Master online in comunicazione culturale
VIU - Universidad Internacional de Valencia
Informazione chiave
Posizione del campus
Valencia, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Viviamo in una società culturalmente complessa, segnata da ambienti mutevoli e instabili. Il cambiamento climatico, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, la sostenibilità, i cambiamenti nei modelli sociali e nei sistemi di valori, tradizioni e credenze, sono solo alcune delle sfide che noi come specie dobbiamo affrontare.
Comunicare chiaramente queste sfide è essenziale per costruire società ben informate, capaci di prendere decisioni e agire in modo critico. Per questo è fondamentale che i professionisti incaricati di costruire le storie e che contribuiscono alle strategie di cambiamento socio-culturale, siano in grado non solo di preparare i contenuti, ma anche di analizzarli criticamente e comprenderne le particolarità e il contesto. Comprendere anche la responsabilità che deriva dall'essere un professionista della comunicazione e partecipare alla creazione delle storie che danno forma ai nostri mondi.
Per questo motivo, devono essere in grado di applicare competenze proprie della comunicazione culturale e della comunicazione sociale, comprendendo le dinamiche che operano all'intersezione tra creazione, consumo, realtà e cambiamento sociale e come influenzano la costruzione del nostro quotidiano vive a breve, medio e lungo termine.
Cosa rende unico questo Master?
- Approccio unico alla formazione all'incrocio della comunicazione sociale e culturale, con il quale ti specializzerai nei settori della società e della cultura.
- Metodologia di formazione basata sulle sfide che devi affrontare nella tua pratica professionale nella società di oggi. Studia come lavorerai.
- Formazione in comunicazione interculturale nel contesto aziendale, una nicchia molto richiesta nel mercato del lavoro internazionale.
- Concezione aggiornata del giornalismo: la comunicazione sociale e culturale non solo trasmette informazioni, ma è anche sensibile alle esigenze etiche di una società diversa.
- Approccio olistico alla cultura che va oltre la “cultura d'élite”. Imparerai a comunicare questioni complesse in modo chiaro e ad un vasto pubblico, creando un impatto reale, lontano dalle "camere dell'eco".
- Il piano di studi consente di iniziare un dottorato: il TFM è una prima approssimazione a una tesi.
- Avrai ampi sbocchi professionali che spaziano dal campo giornalistico a quello istituzionale, passando per la pubblica amministrazione o la ricerca.
- Ti godrai seminari con professionisti ed esperti sulle ultime tendenze e mode nella comunicazione sociale e culturale, come storytelling, attivismo del marchio, Tik Tok, ludicizzazione della cultura, ecc.
- Sarai formato con la prospettiva della comunicazione come tecnica, ma anche come agente di cambiamento.
Perché studiare alla VIU?
Supporto tecnico a tua disposizione
Offriamo supporto per qualsiasi incidente informatico o nella configurazione dei nostri sistemi.
Lezioni online multidispositivo
Le lezioni online in diretta, inoltre, vengono registrate in modo che tu possa visualizzarle quando vuoi.
Tutorial personalizzati
Avrai sempre un contatto diretto con i tuoi insegnanti. Puoi organizzare tutorial privati per rispondere alle tue domande.
Orientamento accademico
Un consulente accademico ti accompagnerà con la missione di conoscerti, guidarti e motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Studenti ideali
Potranno accedere al Master coloro che si trovano in una delle seguenti situazioni:
- Essere in possesso di Laurea, Diploma o Laurea in ambito Comunicazione.
- Accreditare almeno 2 anni di esperienza professionale in una delle opportunità professionali che compongono il profilo di laurea del percorso formativo.
Potranno accedere al percorso formativo anche laureati, diplomati o laureati dell'area delle Scienze Sociali o dell'area delle Arti e degli Studi Umanistici, assumendo i 6 crediti ECTS che corrispondono ai complementi formativi di Teorie della Comunicazione.
Curriculum
Per formare queste professionalità nasce il Master in Comunicazione Sociale e Culturale per le Sfide Contemporanee*. Il suo piano di studi fornisce gli strumenti concettuali e tecnici necessari per riconoscere le sfide della società odierna, analizzarle criticamente e generare discorsi di valore.
Dalla Facoltà di Lettere, Filosofia e Comunicazione della VIU, cerchiamo di insegnare non solo come comunicare, ma anche come pensare alla comunicazione come agente di cambiamento e azione. Di conseguenza, con questo master otterrai le conoscenze tecniche e creative necessarie per generare messaggi influenti e significativi.
La prospettiva interculturale e sociale di questo master è fondamentale e differenziante, non solo perché la comunicazione sociale è un processo culturale, ma perché i progetti culturali generano innovazione sociale. Pertanto, questo master ti consentirà di ottenere il profilo necessario per creare un impatto visibile e reale attraverso la tua pratica professionale.
Attraverso la prospettiva sociale acquisirai una competenza interculturale e una concezione della comunicazione come agente di cambiamento sociale, sia dal suo aspetto istituzionale che dalla sfera informativa dei media.
Da parte sua, la comunicazione culturale ti fornirà sia strumenti critici teorico-concettuali sia strumenti tecnici e pratici per esercitare la comunicazione e la critica culturale nel contesto dell'attuale mercato culturale.
Con questo titolo otterrai:
- Essere in grado di analizzare e interpretare le sfide sociali e culturali del mondo di oggi.
- Pensare in modo critico da diverse prospettive sulla realtà culturale, sociale e tecnologica in evoluzione.
- Comprendere i contesti politici, istituzionali e aziendali in cui si sviluppano la comunicazione sociale e la comunicazione culturale.
- Acquisisci gli strumenti teorico-concettuali e tecnici che ti permetteranno di generare messaggi rilevanti sulla realtà sociale e culturale.
- Sviluppare e gestire progetti di comunicazione sociale e culturale all'interno e all'esterno delle aziende.
- Acquisire competenze nella progettazione di un progetto di ricerca con un approccio interdisciplinare.
- Raggiungere un impegno etico e umanistico che ti faccia agire guardando al benessere sociale e alla preservazione del sistema democratico.
*Programma in fase di verifica a Master Ufficiale
Specializzazioni
Ricercatore
In questa specializzazione ti concentrerai sulla ricerca interdisciplinare nella comunicazione. Acquisirai conoscenze in teorie e metodologie, nonché competenze nella creazione di progetti di ricerca.
Riceverai una formazione particolarmente focalizzata su come sono le fasi di progettazione di un progetto di ricerca, sottolineando come affrontare la complessità dell'approccio interdisciplinare che la ricerca sulla comunicazione richiede.
Professionalizzante
In questa specializzazione affronterai i diversi possibili ruoli che il manager della comunicazione adotta nelle aziende che stanno incorporando la competenza interculturale sia nelle loro strategie di produzione che nei loro ambienti di lavoro. Sarai formato sulle esigenze di comunicazione di un'azienda nel rispetto della sua diversità interna ed esterna. Competenze che sono molto richieste nell’ambiente globale.
Opportunità di carriera
Questo master offre un profilo professionale con ampie opportunità professionali, che vanno dal campo giornalistico a quello istituzionale, compresa la pubblica amministrazione o la ricerca. I professionisti della comunicazione sono richiesti non solo nei media tradizionali, ma anche negli spazi istituzionali e aziendali, nei progetti sociali, culturali e del terzo settore, nelle aziende e anche come imprenditori sociali.
- Responsabile di progetti di comunicazione in fondazioni, ONG, associazioni professionali e di cittadini, nonché altri spazi del Terzo Settore; oltre alle istituzioni pubbliche e private.
- Responsabile dell'ufficio comunicazione e dei piani formativi in ambito aziendale interculturale.
- Imprenditoria sociale nel settore della comunicazione.
- Ricerca sulla comunicazione sociale e culturale nelle università e nelle sezioni delle organizzazioni pubbliche e dell'amministrazione in generale, in cui sono richiesti specialisti e strateghi per aiutare a comprendere la complessa realtà dei processi comunicativi.
- Specialisti in comunicazione sociale e culturale in società di consulenza e aziende private.
- Giornalisti specializzati in questioni sociali e culturali, nonché nella comunicazione culturale e sociale digitale, nella stampa o nei media digitali
- Manager della comunicazione in progetti culturali e sociali di competitività pubblica e di livello nazionale ed europeo
- Diverse posizioni nei dipartimenti di comunicazione di aziende ed enti culturali: case editrici, centri d'arte, produttori e distributori di cinema, teatro o musica, fondazioni, fiere d'arte, festival...