Master in Politica dell'istruzione superiore: Teoria e prassi (Ma-Hep) - Pianificazione strategica e garanzia della qualità
Online
DURATA
2 up to 4 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
Richiedi le tasse universitarie
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il Master interuniversitario interdipartimentale rilascia un Diploma di studi post-laurea (MSc) in Higher Education Policy: Teoria e pratica (MaHep).
Il Master prevede due specializzazioni:
- Pianificazione strategica e garanzia di qualità
- Insegnante
La durata del MaHep è di due semestri accademici o 60 ECTS. La durata massima è di quattro (4) semestri.
La frequenza a tutte le attività didattiche è obbligatoria ed è un prerequisito per la valutazione dello studente.
Il MaHep è attuato a distanza. La sede degli esami è Patrasso e l'Università di Patrasso.
Il programma di studi prevede tre moduli nel primo semestre, ciascuno corrispondente a 9 ECTS o a un totale di 27 ECTS e un seminario di riflessione scientifica (Colloquium) corrispondente a 3 ECTS. Il secondo semestre riguarda la tesi di laurea.
Obiettivi e finalità
Oggetto
L'oggetto del programma del master è l'istruzione superiore. Più specificamente, l'istruzione superiore come istituzione sociale e come campo per lo sviluppo e l'applicazione di politiche a livello nazionale, europeo e globale e la politica dell'istruzione superiore come branca scientifica indipendente della politica dell'istruzione e delle scienze dell'educazione. La scelta dell'istruzione superiore come oggetto del Master dovrebbe essere considerata ovvia, data l'importanza attribuita ad essa oggi a livello globale per lo sviluppo e il progresso sociale, economico, tecnologico e culturale. In ogni caso, questo è il motivo per cui oggi l'istruzione superiore si trova al centro dell'interesse sia dal punto di vista politico che scientifico. A livello europeo, in particolare, la creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, come completamento del Processo di Bologna, crea un nuovo quadro internazionale per il funzionamento e lo sviluppo dell'istruzione superiore e accresce le esigenze e le ambizioni per il futuro.
Il primo programma post-laurea con questo argomento in Grecia
Proprio in questo contesto si è sviluppata l'iniziativa di creare un programma post-laurea in Grecia incentrato sull'istruzione superiore. Si tratta del primo programma post-laurea con questo argomento in Grecia. Sebbene esistano programmi post-laurea che si riferiscono a vari elementi ed espressioni della politica educativa e delle scienze dell'educazione in generale, nessuno è specializzato nella politica dell'istruzione superiore. Da questo punto di vista, la presente iniziativa mira a creare un programma pionieristico in Grecia.
Galleria
Studenti ideali
Target Group
The main target groups addressed by this postgraduate programme are:
- Professionisti del settore (dirigenti amministrativi e/o scientifici che lavorano in istituti di istruzione superiore o istituti correlati all'istruzione superiore, come ad esempio HQA, ESYP, EOPPEP, IKY e il Ministero dell'Istruzione) interessati ad acquisire fondamenti teorici in questioni di politica dell'istruzione superiore e in generale a migliorare le proprie competenze e conoscenze in merito alle tendenze, agli sviluppi e alle prospettive attuali nel campo dell'istruzione superiore in Grecia, in Europa e a livello internazionale. In particolare, la specializzazione mira a formare specialisti in pianificazione strategica e garanzia della qualità nell'istruzione superiore
- Nuovi laureati di varie discipline interessati a specializzarsi in una materia specifica (politica dell'istruzione superiore) per intraprendere una carriera scientifica proseguendo gli studi di dottorato con prospettive di ricerca/accademiche o per acquisire prospettive di impiego pertinenti come professionisti nel settore, dato che c'è una crescente necessità di dirigenti specializzati in nuove strutture e nuovi organismi all'interno e all'esterno degli istituti di istruzione superiore (ad esempio enti politici governativi, enti di garanzia della qualità e di pianificazione strategica, ecc.).
Curriculum
Semester 1
- Modulo 1: Quadro europeo e greco per l'istruzione superiore (9 ECTS)
- Modulo 2: Pianificazione strategica (9 CFU)
- Modulo 3: Garanzia della qualità (9 CFU)
- Colloquium (3 ECTS)
Semester 2
Dissertation (30 ECTS)(25 ECTS + 5 ECTS research methodology).
Esito del programma
Graduate students will be able to:
- Discuss analytical, critical and comparative issues concerning the EHEA and the Greek higher education system (GHES) both in terms of their constitution and their development
- Argue on various individual aspects of both the EHEA and the GHES, distinguishing convergences and divergences
- Formulate rational arguments on the relationship between the EHEA and the labour market
- Discuss critically the historical development of the GHES
- Discutere e argomentare sulla pianificazione strategica, i suoi principi e modelli
- Relazionare e spiegare il ruolo della pianificazione strategica nell'EHEA
- Confrontare e affrontare criticamente la posizione della Grecia nell'EHAE sulla pianificazione strategica
- Essere in grado di utilizzare e spiegare lo strumento SMART
- Negoziare e discutere sulla garanzia della qualità, le sue forme e tipologie
- Relazionare e spiegare il ruolo della garanzia della qualità nell'EHEA
- Confrontare e affrontare criticamente la posizione della Grecia nell'EHEA in materia di garanzia della qualità
- Essere in grado di utilizzare e spiegare lo strumento di analisi SWOT
- Recall and quote research methods and techniques
- Identify, select and indicate research methods and techniques
- Handle and apply research methods and techniques
- Contrast, explain and argue on research methods and techniques
- Be able to understand the rationale behind quantitative and qualitative research methods
- Be able to explain why their chosen research methodology is appropriate
- Be able to distinguish why and when both types of research are used.