Master in Politica dell'istruzione superiore: Teoria e prassi (Ma-Hep) - Formazione degli insegnanti
Online
DURATA
2 up to 4 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
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FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il Master interuniversitario interdipartimentale rilascia un Diploma di studi post-laurea (MSc) in Higher Education Policy: Teoria e pratica (MaHep).
Il Master prevede due specializzazioni:
- Pianificazione strategica e garanzia di qualità
- Insegnante
La durata del MaHep è di due semestri accademici o 60 ECTS. La durata massima è di quattro (4) semestri.
La frequenza a tutte le attività didattiche è obbligatoria ed è un prerequisito per la valutazione dello studente.
Il MaHep è attuato a distanza. La sede degli esami è Patrasso e l'Università di Patrasso.
Il programma di studi prevede tre moduli nel primo semestre, ciascuno corrispondente a 9 ECTS o a un totale di 27 ECTS e un seminario di riflessione scientifica (Colloquium) corrispondente a 3 ECTS. Il secondo semestre riguarda la tesi di laurea.
Obiettivi e finalità
Oggetto
L'oggetto del programma del master è l'istruzione superiore. Più specificamente, l'istruzione superiore come istituzione sociale e come campo per lo sviluppo e l'applicazione di politiche a livello nazionale, europeo e globale e la politica dell'istruzione superiore come branca scientifica indipendente della politica dell'istruzione e delle scienze dell'educazione. La scelta dell'istruzione superiore come oggetto del Master dovrebbe essere considerata ovvia, data l'importanza attribuita ad essa oggi a livello globale per lo sviluppo e il progresso sociale, economico, tecnologico e culturale. In ogni caso, questo è il motivo per cui oggi l'istruzione superiore si trova al centro dell'interesse sia dal punto di vista politico che scientifico. A livello europeo, in particolare, la creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, come completamento del Processo di Bologna, crea un nuovo quadro internazionale per il funzionamento e lo sviluppo dell'istruzione superiore e accresce le esigenze e le ambizioni per il futuro.
Il primo programma post-laurea con questo argomento in Grecia
Proprio in questo contesto si è sviluppata l'iniziativa di creare un programma post-laurea in Grecia incentrato sull'istruzione superiore. Si tratta del primo programma post-laurea con questo argomento in Grecia. Sebbene esistano programmi post-laurea che si riferiscono a vari elementi ed espressioni della politica educativa e delle scienze dell'educazione in generale, nessuno è specializzato nella politica dell'istruzione superiore. Da questo punto di vista, la presente iniziativa mira a creare un programma pionieristico in Grecia.
Galleria
Studenti ideali
Target Group
I principali gruppi target a cui si rivolge questo programma post-laurea sono:
- Docenti attuali e/o futuri che desiderano specializzarsi in tematiche legate al dibattito teorico e pratico sul profilo desiderato dell'insegnante e sulle condizioni per la sua costituzione (istruzione: iniziale e permanente). L'obiettivo è di collegarsi ai dibattiti europei e internazionali rilevanti nella prospettiva della formazione dello Spazio europeo dell'istruzione. In particolare, la specializzazione vuole formare esperti nella formazione degli insegnanti, creando una massa critica di docenti che saranno in grado di negoziare razionalmente e in modo aggiornato le condizioni della loro identità scientifica, del loro sviluppo professionale e della loro autonomia
- Nuovi laureati di varie discipline interessati a specializzarsi in una materia specifica per intraprendere una carriera scientifica proseguendo gli studi di dottorato con prospettive di ricerca/accademiche o per acquisire prospettive di impiego rilevanti come professionisti con la costituzione scientifica del settore (formazione degli insegnanti), dato che gli sviluppi attuali creano le condizioni per una radicale riorganizzazione della figura dell'insegnante di istruzione scolastica sia a livello scientifico che lavorativo.
Curriculum
Semester 1
- Modulo 1: Quadro europeo e greco dell'istruzione superiore (9 ECTS)
- Modulo 2: Contesto storico – Dimensione sociale dell’istruzione superiore (9 ECTS)
- Modulo 3: Formazione degli insegnanti: teoria e pratica (9 CFU).
- Colloquio (3 CFU)
Semester 2
Tesi di laurea (30 ECTS) (25 ECTS + 5 ECTS metodologia di ricerca).
Esito del programma
Gli studenti laureati saranno in grado di:
- Discutere questioni analitiche, critiche e comparative riguardanti l'EHEA e il sistema di istruzione superiore greco (GHES) sia in termini di costituzione che di sviluppo
- Discutere su vari aspetti individuali sia dell'EHEA che del GHES, distinguendo convergenze e divergenze
- Formulare argomentazioni razionali sulla relazione tra l'EHEA e il mercato del lavoro
- Discutere criticamente lo sviluppo storico del GHES
- Discutere sullo sviluppo storico dell'istituzione "universitaria"
- Discutere lo sviluppo storico dell'università greca
- Analizzare le dimensioni sociali dell'università
- Relazionare l'università ad altre priorità globali
- Adottare un approccio critico alla costituzione della visione e della missione dell'università
- Negoziare la questione dell'internazionalizzazione
- Analizzare e argomentare criticamente la storia della professione di insegnante basandosi sull'esperienza internazionale e greca
- Negoziare e avvicinarsi alla storia della formazione degli insegnanti sia a livello internazionale che in Grecia
- Spiegare e presentare sinteticamente le poste in gioco e le sfide dei Dipartimenti universitari di formazione degli insegnanti
- Possono partecipare in modo razionale e creativo al dibattito attuale sulla formazione degli insegnanti, sia nella sua forma iniziale che in quella continua.
- Documentare l'importanza dello stage e interpretarne il valore
- Essere in grado di fornire un resoconto approfondito della questione dello sviluppo professionale e dell'autonomia degli insegnanti
- Discutere l'apprendimento permanente e il ruolo degli educatori degli adulti
- Richiama e cita metodi e tecniche di ricerca
- Identificare, selezionare e indicare metodi e tecniche di ricerca
- Gestire e applicare metodi e tecniche di ricerca
- Contrastare, spiegare e argomentare metodi e tecniche di ricerca
- Essere in grado di comprendere la logica alla base dei metodi di ricerca quantitativi e qualitativi
- Essere in grado di spiegare perché la metodologia di ricerca scelta è appropriata
- Essere in grado di distinguere perché e quando vengono utilizzati entrambi i tipi di ricerca.