L' University of Patras concede borse di studio per studi universitari e post-universitari a livello di master ai suoi studenti che incontrano comprovate difficoltà nel soddisfare i requisiti finanziari per i loro studi.
Gli studenti che hanno diritto a presentare domanda per una borsa di studio provengono dalla Facoltà di Scienze Naturali, dalla Facoltà di Ingegneria, dalla Facoltà di Scienze della Salute, nonché dai Dipartimenti di Economia, Amministrazione aziendale, Istruzione e Lavoro sociale, Scienze dell'educazione e Educazione della prima infanzia e dal Dipartimento di Filologia. La priorità è data ai candidati che provengono dalla Prefettura di Achaia.
In particolare, per la concessione di borse di studio a studenti universitari e post-laurea a livello di master, si tiene conto della situazione finanziaria dei candidati e delle loro famiglie. Inoltre, la selezione si basa sui voti dell'esame di ammissione del candidato presso l' University of Patras . Nel caso in cui gli studiosi desiderino continuare a ricevere la borsa di studio per i restanti semestri dei loro studi, la loro prestazione nei corsi è di fondamentale importanza.
Particolare enfasi è posta sul rafforzamento degli studi di dottorato, poiché il numero di borse di studio rispettive è di 17 all'anno, e mira a sostenere idee scientifiche innovative, che possono portare a prodotti o metodi che contribuiranno alla prosperità del nostro paese. In questo modo, il donatore incoraggia la permanenza degli scienziati nel loro paese e si impegna nel processo di produzione. Il criterio predominante per le borse di studio riguardanti i candidati al dottorato sarà l'innovazione della ricerca di dottorato e, secondariamente, la loro situazione finanziaria.
Le borse di studio disponibili, annualmente, sono le seguenti:
- Fino a trenta (30) per gli studi universitari
- Fino a due (2) per studi a livello post-laurea
- Fino a quindici (17) per la preparazione di una tesi di dottorato
Il numero di studiosi, supportati ogni anno accademico in tutti gli anni di studio, sia universitari che post-universitari, è superiore a 120.