Master in Intelligenza Artificiale e Ingegneria dell'Automazione
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 5.252 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* la quota di iscrizione è calcolata in base al Paese di provenienza e va da un minimo di € 756 ad un massimo di € 2.626 annui
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
Introduzione
Il Master in Ingegneria dell'Intelligenza Artificiale e dell'Automazione offre agli studenti un forte background scientifico e tecnologico su problemi di ingegneria complessi con un'enfasi su argomenti avanzati di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Robotica e Ingegneria dell'Automazione. Gli studenti acquisiscono le conoscenze e le competenze appropriate per la progettazione di nuove architetture software e hardware e vengono sollecitati presto a interagire con le aziende che lavorano nel campo per acquisire esperienza nel mondo reale su argomenti attualmente caldi. Il Master offre numerose opportunità di lavoro in grandi aziende, startup, istituzioni pubbliche e centri di ricerca.
Il Master in Intelligenza Artificiale e Ingegneria dell'Automazione è insegnato in inglese.
Applica ora!
Benvenuti a Siena
La University of Siena è una delle università più antiche d'Europa, essendo stata fondata nel 1240.
La sua storia si è evoluta accanto alla tradizione culturale della Toscana dal Medioevo ai tempi moderni.
Siena si trova nel cuore della Toscana in un paesaggio di dolci colline. Costruita su tre ripide colline e cinta da antiche mura, è una città unica dove gli studenti possono trascorrere un proficuo periodo di studio, ricco di opportunità per il proprio arricchimento personale.
Curriculum
Gli studenti possono completare il programma concentrandosi sulla progettazione dei sistemi informativi o sulla robotica e l'automazione. In particolare, gli studenti possono scegliere corsi che coprono le problematiche di progettazione per sistemi di database avanzati, come le tecnologie dei motori di ricerca e il recupero delle informazioni; la teoria dei linguaggi formali e gli aspetti tecnologici dei parser linguistici e degli strumenti di elaborazione del linguaggio naturale; le applicazioni della bioinformatica e dei sistemi informativi per banche dati biologiche; gli algoritmi per l'elaborazione delle immagini; le tecniche per la modellazione, analisi e simulazione di sistemi dinamici complessi; i principi della teoria della stima applicati all'identificazione e al filtraggio dei sistemi; i moderni paradigmi di rappresentazione dell'incertezza e le principali tecniche di analisi e progettazione di sistemi incerti; le competenze per la progettazione di sistemi di sensori avanzati.
Calendario accademico
I dipartimenti del University of Siena hanno adottato un sistema semestrale.
L'anno accademico è diviso in due trimestri: da ottobre a gennaio e da marzo a maggio. Al termine di ogni semestre è previsto un periodo di esame.
Ogni dipartimento ha comunque un proprio calendario accademico, consultabile sul sito web dei dipartimenti (sezione “Didattica”): http://www.unisi.it/strutture/dipartimenti
Calendario accademico indicativo 2020-2021
Semestre autunnale (1° semestre)
- Periodo di lezione: 1 ottobre 2020 - 18 gennaio 2021
- Periodo d'esame: 21 gennaio - 1 marzo 2021
semestre primaverile (2° semestre)
- Periodo di lezione: 4 marzo - 14 giugno 2021
- Periodo d'esame: 17 giugno - 31 luglio 2021
Una forte missione internazionale
Nei suoi otto secoli di storia, il University of Siena ha prodotto un'ampia gamma di studi in molti diversi campi della cultura.
Nel corso degli anni il University of Siena ha potenziato la sua strategia di internazionalizzazione, con l'obiettivo di rafforzare le sue relazioni accademiche internazionali e di attrarre studenti e ricercatori da diverse parti del mondo.
All'inizio del 21° secolo questa istituzione storica è stata in grado di affrontare le sfide legate alla globalizzazione dell'apprendimento, della conoscenza e della ricerca con un ampio numero di collaborazioni internazionali.
Nuovi accordi e progetti di collaborazione internazionale stabiliti ogni anno, aumentando il numero di Lauree e corsi erogati in lingua inglese, ottenendo buoni piazzamenti nelle Graduatorie Nazionali e Internazionali; questi sono alcuni dei punti di forza University of Siena
Galleria
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
I laureati in Ingegneria Informatica e dell'Automazione possono trovare lavoro in industrie, società pubbliche, istituzioni finanziarie e centri di ricerca, le cui divisioni di ricerca e sviluppo svolgono attività nei settori dei sistemi informativi, dell'automazione industriale e della robotica. Inoltre, il Master in Ingegneria Informatica e dell'Automazione consente agli studenti di accedere a corsi di dottorato nelle aree dell'Ingegneria dell'Informazione.
In particolare, le professioni più adatte all'ingegnere informatico e dell'automazione sono quelle che richiedono competenze e capacità avanzate in materia di automazione industriale e controllo di processo; sistemi robotici; modellazione e simulazione di sistemi dinamici; analisi dei dati; sistemi di informazione; sistemi compresa l'intelligenza artificiale; progettazione di sistemi integrati hardware/software; interfacce uomo-macchina che sfruttano il linguaggio naturale; interfacce uomo-robot; progettazione e gestione di banche dati biologiche.
I laureati in Ingegneria Informatica e dell'Automazione possono accedere alla Società Italiana degli Ingegneri, Ingegneria dell'Informazione.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
52882WA Diploma avanzato di ingegneria elettrica e strumentale (E&I) per impianti petroliferi e del gas
- Online
Automazione: implementazione nel corso di certificazione online aziendale
- Holborn, Regno Unito
Laurea triennale (Ingegneria dell'automazione industriale)
- Online