Keystone logo
University of Ferrara - Department of Economics Master in Economia, Management e Politiche per le sfide globali
University of Ferrara - Department of Economics

Master in Economia, Management e Politiche per le sfide globali

2 Years

Inglese

Tempo pieno

Miscelato

Introduzione

Economics Management and Policies for Global Challenges è un Master internazionale per studenti italiani e non.

Gli studenti stranieri sono i benvenuti e i programmi di scambio come Erasmus+ sono fortemente incoraggiati e sostenuti.

La laurea magistrale in Economia, Management e Politiche per le sfide globali si completa generalmente in due anni dopo aver acquisito 120 crediti.

Gli studenti scelgono il loro curriculum nel primo anno.

Sono due i curricula offerti agli studenti che si immatricolano al primo anno di Economia, Mercati e Management nel 2019/2020:

  1. PMI nei mercati internazionali
  2. Green Economy e sostenibilità

Struttura di questo Master:

Offriamo insegnamento dedicato nelle aree core avanzate dell'economia industriale e dell'amministrazione aziendale relative all'internazionalizzazione delle PMI, con la possibilità di scegliere da un interessante portafoglio di corsi opzionali.

Doppia laurea

Curriculum PMI nei mercati internazionali:

  • Kristianstad University (Svezia).

Curriculum Green Economy e Sostenibilità:

  • Università della Danimarca meridionale (Danimarca);
  • East Anglia University (Regno Unito).

Qualifica richiesta per l'immatricolazione

Per frequentare il corso di laurea magistrale in Economics, Management and Policies for Global Challenges è necessario possedere una laurea magistrale o equivalente e una conoscenza pratica della lingua inglese (livello B2).

Per l'immatricolazione al corso di laurea magistrale possono essere ammessi anche i seguenti titoli di studio:

  1. Laurea quadriennale a ciclo unico ex ordinamento (laurea in economia politica, economia e commercio, economia aziendale o equivalente), laurea nelle classi (ex 509) 17 (economia e gestione delle imprese) e 28 (economia) e nelle classi (ex 270) L-18 (economia e gestione aziendale) e L33 (economia), o titolo estero equivalente.
  2. Se non dalle classi di cui sopra, lo studente deve aver maturato un numero adeguato di crediti formativi in gruppi di aree disciplinari economico-aziendali e matematico-statistiche. Tali competenze devono essere certificate dalle trascrizioni dello studente e riconoscibili in almeno 50 crediti formativi, di cui almeno 30 in ambito economico (classi disciplinari: M-GRR/02 Geografia economico-politica; SECS-P/01 Economia politica ; SECS-P/02 Economia politica; SECS-P/03 Finanze SECS-P/04 Storia del pensiero economico; SECS-P/05 Econometria; SECS-P/06 Economia applicata; SECS-P/12 Storia economica), 10 in ambito economico-aziendale (classi disciplinari: SECS-P/07 Economia aziendale; SECS-P/08 Economia e gestione aziendale; SECS-P/09 Finanza aziendale; SECS-P/10 Organizzazione aziendale; SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari) e 10 in ambito statistico-matematico (MAT/01 Logica matematica; MAT/02 Algebra; MAT/03 Geometria; MAT/05 Analisi matematica; INF/01 Informatica; MAT/06 Probabilità e statistica matematica; SECS -S/01 Statistica; SECS-S/03 - Statistica economica; SECS-S/04 Demografia; SECS-S/05 Statistica sociale SECS-S/06 Metodo matematico ds per economia e assicurazioni e finanze).

Per i laureati in possesso delle lauree di cui al punto 1, la verifica della preparazione personale avverrà sulla base dei voti assegnati all'atto della laurea, con 70/110 minimo ammesso.

I laureati in possesso di titolo di studio nelle classi di cui al punto 1 che non soddisfano tale minimo e i laureati provenienti da altre classi di laurea di cui al punto 2 saranno valutati dalla struttura didattica competente che potrà poi procedere ad un colloquio preliminare per comprovare il possesso del candidato le conoscenze e le competenze richieste.

Modalità e frequenza di insegnamento

Il corso di laurea si svolge interamente in aula (ossia no corsi online).

Durata

Due anni

Requisiti linguistici

  • Conoscenza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2 (curricula 1 e 2)

Valutazione delle competenze linguistiche

Per iscriversi a questo corso è necessario dimostrare al Collegio dei docenti di possedere una conoscenza della lingua inglese e/o italiana di livello B2.

Se soddisfi uno dei seguenti criteri, sei considerato ESENTE DALL'INTERVISTA INGLESE:

  1. Se sei madrelingua inglese;
  2. Se sei in possesso di certificato equivalente riconosciuto a livello internazionale (da allegare alla domanda di preiscrizione).

Insegnamento e frequenza

Gli studenti sono pregati di frequentare le lezioni/lezioni/seminari.

Occasionalmente è sconsigliato frequentare e/o studiare da soli a casa, poiché impoverirebbe l'esperienza degli studenti. L'esame finale è la verifica del processo di apprendimento che si protrae per tutto il semestre.

Ulteriori informazioni sul corso di laurea

Corsi di tipo D a scelta libera (linee guida per la scelta)

Il termine per la presentazione delle attività a libera scelta è stabilito dal Senato Accademico il 30 novembre. Gli studenti possono acquisire 14 crediti, destinati ad attività a libera scelta (attività formative indicate con i numeri 12 e 13):

  • Scegliere le materie offerte nel proprio curriculum,
  • Scegliere materie opzionali o materie essenziali da altri curricula,
  • Scelta di corsi da altre strutture educative in lingua inglese

Non è possibile scegliere singoli “moduli” appartenenti agli esami integrati. Inoltre, gli studenti sono invitati a scegliere tra corsi di laurea magistrale (master o specialistici) o corsi di laurea magistrale a ciclo unico tenuti in lingua inglese.

Certificazioni

Gli studenti in possesso di certificazioni di lingua straniera rilasciate da enti certificatori riconosciuti a livello internazionale possono essere riconosciuti per gli esami nella lingua corrispondente, se lo studente ne presenta richiesta alla Segreteria Studenti.

Le attività professionali e formative, purché coerenti con il corso di studio, possono essere riconosciute su richiesta, redatta secondo la modulistica disponibile sul sito della struttura didattica, da presentare alla Segreteria Studenti.

Progetto PIL

Gli studenti che si immatricolano alla laurea magistrale in Economia, Management e Politiche per le sfide globali dell'Università di Ferrara saranno gli unici studenti in Italia ad avere accesso al PIL (un job placement italiano). L'obiettivo del PIL è quello di creare un percorso di qualificazione basato sull'insegnamento e l'accompagnamento nel mercato del lavoro attraverso una fase integrata di istruzione-formazione-lavoro, con una durata complessiva di circa 18 mesi da svolgere presso imprese, pubbliche amministrazioni e istituti internazionali .

Possono essere riconosciuti 4 crediti di tipo F per la partecipazione al sottoprogetto 1 del Progetto PIL dell'Università di Ferrara, se il giudizio finale è positivo, in sostituzione dell'esame di tirocinio. I voti della revisione finale del sottoprogetto 1 saranno convertiti in voti su 30 (se non già) e associati a crediti già assegnati.

Esame di stato

Il conseguimento della laurea in Economia, Management e Politiche per le sfide globali (classi LM-56) consente di sostenere l'Esame di Stato italiano che a sua volta consente di diventare dottore commercialista, dopo aver completato un tirocinio.

Il superamento dell'esame di stato permette inoltre di iscriversi all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nella sezione A, “Ragionieri”.

In ottemperanza all'accordo quadro firmato tra MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e CNDCEC (Collegio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) dell'ottobre 2014, l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e l'Università di Ferrara ha redatto un'apposita convenzione volta a stabilire condizioni di accesso agevolato all'esame di stato.

Ciò significa che gli studenti possono essere esonerati dalla prima prova scritta e svolgere il tirocinio durante il corso di laurea magistrale, previa verifica del possesso dei requisiti. L'Università di Ferrara è sede dell'esame di Stato.

Durate non standard

Nel rispetto degli obblighi per le attività didattico/formative stabiliti dal Regolamento di Corso di Studio, gli studenti possono conseguire il titolo di studio perseguendo un curriculum di varia durata.

Ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo e del Regolamento studenti, gli studenti che non intendono conseguire la laurea nei tempi standard possono scegliere di seguire:

  • Un curriculum a durata estesa, che prevede l'iscrizione ad un semestre, ovvero a singoli corsi all'interno del corso di laurea nel rispetto dei requisiti precedentemente indicati.
  • Un curriculum con una durata più breve (comunque almeno due anni) che anticipa alcune attività

Nel caso in cui lo studente scelga un curriculum di durata superiore al normale, e, nel frattempo, in caso di modifica del regolamento del corso di studio, lo studente dovrà proseguire gli studi secondo il nuovo piano formativo, soggetto a valutazione da parte del Corso di Studio Asse.

Riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero

Il riconoscimento della laurea conseguita all'estero per la laurea in Economics, Management and Policies for Global Challenges è stabilito dal Consiglio delle strutture didattiche, previa presentazione della domanda corredata dei programmi degli insegnamenti.

Riconoscimento del credito

Le richieste di qualsiasi tipo di conferma di esami o di frequenza, da inoltrare al Consiglio della Struttura Didattica, devono essere presentate alla Segreteria Studenti, unitamente ai relativi programmi dei corsi.

Il riconoscimento di crediti derivanti da una carriera professionale può essere assegnato nel caso in cui sia possibile attestare il livello di conoscenza delle competenze maturato da concorso o da un percorso formativo che preveda un punteggio finale.

Per le conoscenze e le precedenti attività professionali, ai sensi dell'art. 14 par. 1 della legge n. 240/2010 e fermo restando quanto stabilito dal regolamento ministeriale previsto dal par. 2 del medesimo articolo, possono essere riconosciuti al massimo 12 crediti.

Ammissioni

Sulla scuola

Domande