
Esperto in Pianificazione strategica della comunicazione in ambito sanitario per gli operatori sanitari
DURATA
30 Hours
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 3.500
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
La comunicazione strategica è sempre più importante nel campo della salute, come ha rivelato la pandemia di Covid-19. Per questo motivo, il Corso di Laurea Esperto in Pianificazione strategica della comunicazione per il personale sanitario si propone di formare il personale sanitario, di diverse categorie e funzioni, in un approccio all'auditing e alla pianificazione strategica della comunicazione nel settore sanitario, affrontando le caratteristiche dell'informazione sanitaria nel tradizionale media ma soprattutto nei social network e nei diversi ambiti della comunicazione digitale, nonché la sua regolamentazione giuridica.
Imparerai, tra le altre cose, a conoscere e mettere in pratica i principi di base di un piano di comunicazione strategica, a differenziare e comprendere le caratteristiche dell'informazione sanitaria in tutti i tipi di media, a saper gestire la comunicazione digitale per evitare la disinformazione sulla salute problematiche e conoscere le norme giuridiche e deontologiche che interessano questo ambito professionale della comunicazione.
Alcune delle organizzazioni che collaboreranno con masterclass, presentazioni invitate e lezioni pratiche saranno:
- Telecinco.
- LLYC
- Università Carlos III di Madrid.
- Università canadese di Dubai.
- L'Università Autonoma di Barcellona.
- Industria agricola.
- Ospedale Universitario San Rafael.
- Alleanza spagnola per la sanità privata (ASPE).
- Dr. Moss, Agenzia specializzata in sanità.
- Crescere la comunicazione.
- Havas Salute e te.
- Havas Life.
- MK Media.
- fai un salto
obiettivi
L'obiettivo generale del corso di laurea specialistica in pianificazione strategica della comunicazione per il personale sanitario è quello di formare professionisti futuri e attuali nel settore sanitario, sia nel mercato spagnolo che in quello iberoamericano, in un approccio ai piani di comunicazione strategica e agli audit nel settore sanitario. Per raggiungere questo obiettivo, gli obiettivi specifici di questo titolo di esperto sono i seguenti:
- Insegnare i principi e i processi di base della comunicazione strategica, nonché formare lo studente nell'elaborazione di un piano di comunicazione per la sua azienda o organizzazione.
- Differenziare le caratteristiche dell'informazione sanitaria sia nei media generalisti che in quelli specializzati, nonché nei media grafici e audiovisivi.
- Mostrare le possibilità di comunicazione attraverso i social network, nonché individuare bufale, intrusioni e disinformazione sulla rete.
- Gestire i messaggi generati dal cittadino come paziente che possono causare danni sia a un professionista che a un'organizzazione e addirittura costituire un pericolo per la salute pubblica.
- Conoscere le limitazioni legali e deontologiche soggette all'uso di determinati contenuti e dati di terzi nel processo di comunicazione e promozione di un professionista o ente sanitario.
Ammissioni
Curriculum
Modalità: on-line
Orari di contatto: 30
Questo Titolo di Esperto, della durata di 15 crediti, è strutturato in 5 materie che verranno insegnate online e in presenza, secondo quanto segue:
- Il processo e il piano di comunicazione sanitaria.
- informazione specializzata vs. generalista: caratteristiche del messaggio su stampa, radio e televisione.
- La comunicazione del settore sanitario nei media digitali.
- La comunicazione nei social network: quando il cittadino è l'informatore.
- Regolazione e deontologia della comunicazione in ambito sanitario.
Esito del programma
L'obiettivo generale del titolo di esperto in pianificazione strategica della comunicazione per il personale sanitario è quello di formare i professionisti futuri e attuali del settore sanitario, sia nel mercato spagnolo che in quello latinoamericano, in un approccio ai piani di comunicazione strategica e agli audit nel settore sanitario. Per raggiungere questo obiettivo, gli obiettivi specifici di questo titolo di esperto sono i seguenti:
- Insegnare i principi e i processi di base della comunicazione strategica, nonché formare lo studente nello sviluppo di un piano di comunicazione per la propria azienda o organizzazione.
- Differenziare le caratteristiche dell'informazione sanitaria sia nei media generalisti che in quelli specializzati, nonché nei media grafici e audiovisivi.
- Mostrare le possibilità di comunicazione attraverso i social network, nonché individuare bufale, intrusioni e disinformazione su Internet.
- Gestire i messaggi generati dal cittadino come paziente che possono causare danni sia a un professionista che a un'organizzazione e addirittura costituire un pericolo per la salute pubblica.
- Conoscere le limitazioni legali e deontologiche soggette all'utilizzo di determinati contenuti e dati di terzi nel processo di comunicazione e promozione di un ente professionale o sanitario.