Master in Unione Europea e Cina (Interuniversity with the Distance University of Madrid)
Universidad Rey Juan Carlos T
Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Inglese, Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 45 / per credit *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2023
* studenti residenti, per credito, prezzo; € 84,07: studenti non residenti, per credito, prezzo
introduzione
Quale conoscenza acquisirò con questo Master?
Lo studente acquisirà conoscenze trasversali di diverse materie legate all'Unione Europea e alla Cina. L'obiettivo di questo Master è offrire una visione multiforme e ampia dell'attualità che ci permetta di comprendere le rapide trasformazioni della società in uno scenario globale e interconnesso. Per capire l'economia è necessario approfondire la cultura e per comprenderla è essenziale fare un'analisi dei fondamenti storici. Dall'economia, passiamo alla società da una prospettiva giuridica che ci consente di acquisire una visione ampia nel suo insieme.
Si tratta quindi di conoscenze molto attuali e dinamiche sempre offerte dalla metodologia accademica e dal rigore scientifico dell'Ateneo.
Questo titolo è ufficiale secondo le normative richieste dallo Spazio europeo dell'istruzione superiore?
Sì.
Profilo raccomandato
Essere in possesso di un titolo universitario spagnolo ufficiale o di un altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che autorizza il paese che rilascia il diploma per l'accesso ai diplomi di master
Il profilo di ingresso consigliato per questo grado è:
- Laurea in Economia
- Laurea o laurea in amministrazione e gestione aziendale
- Laurea o laurea in giurisprudenza
- Laurea in Scienze Politiche
- Laurea triennale o triennale in Relazioni internazionali
Il profilo dei candidati universitari per sostenere il Master dell'Unione Europea-Cina, in modalità a distanza, e conseguire così la laurea specialistica ufficiale, risponderà alle seguenti caratteristiche:
- Lavoratori autonomi o subordinati, con una certa esperienza professionale e interessati a migliorare le proprie qualifiche o le proprie possibilità di promozione in ambito accademico.
- Persone che, per ragioni geografiche di distanza dai centri di insegnamento faccia a faccia o per motivi personali, hanno difficoltà a seguire un'altra modalità di insegnamento.
- Studenti di altre università o centri educativi, disposti a intraprendere una nuova formazione a distanza per completare le conoscenze o lauree in fase di acquisizione.
obiettivi
È riconosciuto che l'Unione Europea è la più avanzata delle esperienze dei processi di integrazione nel mondo. Con la riforma dei Trattati, dal 1957 ad oggi, la Comunità e poi l'Unione Europea hanno ricevuto un maggior numero di poteri e, di conseguenza, ha occupato uno spazio sempre più rilevante nella vita politica, economica e sociale degli Stati che lo formano costruendo un sistema giuridico e politico, di riconoscimento internazionale, un fatto che ha mobilitato l'attenzione pubblica.
A sua volta, la Cina negli ultimi decenni ha registrato una crescita esponenziale della sua economia. In misura maggiore, perseguendo una crescita interna prolungata e un riequilibrio della popolazione. Una volta raggiunto questo obiettivo, la Cina si sta ora rivolgendo all'esterno ed è nel pieno sviluppo del suo programma politico estero noto come "La nuova Via della Seta". Questa sarà una delle colonne portanti di questo master, in quanto mira a formare adulti e giovani nel nuovo ruolo che la Cina gioca sulla scena internazionale.
competenze
Competenze di base
- CB6 - Possedere e comprendere la conoscenza che fornisce una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e / o nell'applicazione delle idee, spesso in un contesto di ricerca
- CB7 - Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio
- CB8 - Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità del giudizio sulla base di informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
- CB9 - Che gli studenti sappiano come comunicare le loro conclusioni ¿e le conoscenze e le ragioni ultime che li supportano¿ a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile
- CB10 - Che gli studenti possiedano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà ampiamente auto-diretto o autonomo.
Competenze generali
- CG01 - Essere in grado di prevedere e controllare l'evoluzione di situazioni complesse sviluppando metodologie di lavoro nuove e innovative adatte allo specifico ambito scientifico / di ricerca, tecnologico o professionale, generalmente multidisciplinare, in cui svolgono la propria attività.
- CG02 - Essere in grado di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo professionale e specializzazione in uno o più campi di studio.
- CG03 - Capacità di analizzare criticamente e sintetizzare problemi complessi
- CG04 - Capacità di cercare e utilizzare varie fonti di informazione, selezionare, analizzare e sintetizzare quegli elementi rilevanti
Competenze trasversali
- CT01 - Apprendimento autonomo: capacità di scegliere le strategie, gli strumenti ei momenti che ritieni più efficaci per apprendere e mettere in pratica in modo indipendente ciò che hai appreso.
- CT02 - Fiducia in se stessi: capacità di valutare i nostri risultati, prestazioni e capacità con la convinzione interna che siamo in grado di fare le cose e le sfide che si presentano.
- CT03 - Capacità di adattarsi a nuove situazioni: essere in grado di valutare e comprendere diverse posizioni, adattando il proprio approccio a seconda della situazione.
- CT04 - Consapevolezza dei valori etici: capacità di pensare e agire secondo principi universali basati sul valore della persona che è orientato al loro pieno sviluppo e che comporta l'impegno verso determinati valori sociali.
- CT05 - Ragionamento critico: Capacità di analizzare un'idea, un fenomeno o una situazione da diverse prospettive e assumere dinanzi a sé un approccio proprio e personale, costruito dal rigore e dall'oggettività ragionata, e non dall'intuizione.
- CT06 - Uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie dell'informazione e della comunicazione come strumento per la ricerca, l'elaborazione e l'archiviazione delle informazioni, nonché per lo sviluppo delle capacità di comunicazione.
Competenze specifiche
- CE01 - Capacità di comprendere e utilizzare il vocabolario standardizzato appropriato in forum specializzati nell'Unione europea e anche in forum non specializzati, sia in spagnolo che in altre lingue.
- CE02 - Capacità di comprendere e utilizzare il vocabolario standardizzato appropriato in forum specializzati in Cina e anche in forum non specializzati, sia in spagnolo che in altre lingue.
- CE03 - Possiede un'ampia padronanza delle tecniche di relazione con agenti e istituzioni nazionali e sovranazionali responsabili della vigilanza sul diritto comunitario.
- CE04 - Possiede un'ampia padronanza delle tecniche per trattare con agenti economici, politici e istituzionali in Cina.
- CE05 - Conoscere e comprendere il funzionamento istituzionale e l'organizzazione politica dell'Unione Europea e della Cina
- CE06 - Capacità di effettuare un'analisi critica su ciò che rappresentano i processi di integrazione e sui processi di cooperazione tra Stati.
- CE07 - Identificare i canali di cooperazione aperta tra l'Unione Europea e la Cina
- CE08 - Conoscere e gestire adeguatamente gli strumenti metodologici di base per la ricerca in una qualsiasi delle aree di studi europei o cinesi che fanno parte del programma
Ammissione
I requisiti per l'accesso alla laurea proposta sono di cui all'articolo 16, regio decreto 1393/2007, modificato dal regio decreto 861/2010, del 2 luglio:
- Per accedere ai diplomi di Master ufficiale, sarà necessario possedere un titolo universitario spagnolo ufficiale o un altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore appartenente a un altro Stato che fa parte dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che autorizza ad accedere agli insegnamenti del Master.
- Allo stesso modo, i laureati in conformità con i sistemi educativi al di fuori dello Spazio europeo dell'istruzione superiore potranno accedere senza l'approvazione delle loro qualifiche, previa verifica da parte dell'Università che accreditano un livello di formazione equivalente ai corrispondenti diplomi universitari ufficiali spagnoli ed emancipazione nel paese rilascio del titolo di studio per l'accesso all'istruzione post-laurea. L'accesso con tale modalità non comporterà, in ogni caso, l'omologazione del precedente grado di cui l'interessato è in possesso, né il suo riconoscimento per finalità diverse da quella del conseguimento della laurea magistrale.
Requisiti consigliati:
Una volta presentata la domanda di ammissione con la documentazione di volta in volta richiesta e verificata dal servizio ammissioni, lo studente è convocato per lo svolgimento del colloquio di persona o in videoconferenza. Devono venire con la loro carta d'identità o passaporto per dimostrare la loro identità.
L'URJC e l'UDIMA hanno stabilito un colloquio personale e / o telematico, se del caso, una valutazione del curriculum accademico che serve a valutare gli elementi relativi al successo accademico e professionale di ogni studente e a rilevare le sue specifiche esigenze formative.
Nel caso specifico del Master Universitario nell'Unione Europea e in Cina, i test di ammissione in entrambe le Università consisteranno in un colloquio personale o in videoconferenza in spagnolo, per verificare il livello della lingua dello studente e verrà valutato anche il curriculum accademico .
Questi colloqui d'ingresso sono di natura orientativa. Verranno utilizzati per valutare gli elementi relativi al successo accademico e professionale dello studente che desidera immatricolarsi oltre alle proprie specifiche esigenze formative e motivazioni per sostenere il Master. Il Direttore del Master sarà incaricato di effettuare la valutazione personale del curriculum accademico.
Selezione dei candidati:
I criteri di valutazione per l'ammissione degli studenti saranno ponderati nel modo seguente:
- Colloquio personale: 30-40%
- Record accademico: 50-60%
- Esperienza professionale: 10-20%
Offerta di posti: 100 posti. Se in un corso non viene raggiunto il numero minimo di studenti previsto, l'Università può scegliere di non aprire il gruppo docente.
Itinerario di formazione
Codice | Importa | Semestre | Genere | Numero ECTS |
627801 | Il processo di integrazione in Europa: fondamenti giuridici e istituzioni. | Primo semestre | NECESSARIO | 6 |
627802 | Antica Cina: storia, cultura, diritto, politica ed economia. | Primo semestre | NECESSARIO | 6 |
627803 | Le basi della Cina moderna: dall'istituzione della Repubblica popolare cinese alla politica della Nuova Via della Seta (1949-2049). | Primo semestre | NECESSARIO | 9 |
627804 | L'Unione europea sulla scena internazionale. Azioni, piani e politiche pubbliche del governo. | Secondo semestre | NECESSARIO | 6 |
627805 | Relazioni e possibilità di affari tra Unione Europea e Cina. | Primo semestre | NECESSARIO | 9 |
627806 | Il nuovo ordine mondiale prima dell'ascesa della Cina come attore e potere globale. | Secondo semestre | NECESSARIO | 6 |
627807 | Il lavoro di Final Master. | Secondo semestre | TFM | 18 |