
Master in
Master in sicurezza, crisi e gestione delle emergenze
Universidad Rey Juan Carlos T

Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Inglese, Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 45 / per credit *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2023
* studenti residenti, per credito, prezzo; € 84,07: studenti non residenti, per credito, prezzo
introduzione
Quale conoscenza acquisirò con questo Master?
Gli insegnamenti del Master sono collocati all'interno degli studi di politica applicata e, in questo senso, cercano di migliorare le capacità e le competenze di professionisti situati ai livelli più alti della formulazione e gestione delle politiche di pubblica sicurezza, crisi ed emergenza oa livelli tecnici non sono coinvolti in compiti operativi, come quelli degli uffici di studio e analisi dei governi nazionali, regionali o locali, ma sono coinvolti nell'analisi e nella formulazione delle politiche di sicurezza.
Questo titolo è ufficiale secondo le normative richieste dallo Spazio europeo dell'istruzione superiore?
Sì.
Profilo raccomandato
Studenti in possesso di un titolo universitario spagnolo ufficiale o di un altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che autorizza nel paese che rilascia il titolo per l'accesso ai diplomi di Master.
Requisiti consigliati:
I profili di accesso preferiti per questo master sono:
Il curriculum del Master e il suo metodo di insegnamento sono stati progettati con l'obiettivo di fornire un'adeguata formazione universitaria post-laurea per Direttori, Dirigenti, Dirigenti, Analisti, Consiglieri e Consulenti di pubblica sicurezza, di crisi ed emergenze, preferibilmente dedicati a lavorare in o per istituzioni pubbliche, in modo che possano contribuire a formulare politiche globali, gestire piani di sicurezza ed emergenza complessi e sviluppare programmi di prevenzione delle crisi e delle emergenze; ai funzionari delle Forze e degli organi di sicurezza e ai membri delle Forze armate che partecipano o possono partecipare alla formulazione di politiche, programmi o piani di gestione della sicurezza o delle crisi. Insomma, il profilo ideale sarebbe quello di professionisti con esperienza nel settore della sicurezza o della gestione delle crisi,
Come seconda opzione, le persone che hanno completato gli studi universitari in una qualsiasi di queste aree (sicurezza o gestione delle crisi) e desiderano migliorare la visione globale del sistema, rafforzare le loro conoscenze dalla dimensione della politica pubblica e acquisire competenze per la formulazione sarebbero anche accettabile. e gestione di programmi e piani in queste materie.
obiettivi
Questa qualifica accademica offre una formazione ampia e multidisciplinare nella gestione della sicurezza pubblica, valutazione e prevenzione dei rischi e gestione delle crisi e delle emergenze. Il contenuto del suo curriculum risponde alle esigenze poste da una società dinamica, moderna e sempre più multiculturale in un contesto democratico in cui giustizia, libertà e sicurezza costituiscono l'asse del modello politico dello Stato.
Questa qualifica presenta un nuovo modello che non si preoccupa solo della formazione completa delle capacità terminali, ma presenta e definisce anche il nuovo esperto di pubblica sicurezza come un lavoratore della conoscenza preparato a rispondere rapidamente alle diverse esigenze associate ai diversi rischi.
La progettazione, la strutturazione e l'implementazione di studi in Security Management, Crisis and Emergencies implicano, in breve:
- Rispondere alle esigenze della società civile con il completamento di un diploma universitario che introduce una formazione completa e aggiornata in materia di sicurezza pubblica e gestione delle crisi e delle emergenze.
- Consentire lo sviluppo di una carriera a professionisti della pubblica sicurezza che, al momento, sono limitati nelle loro possibilità di promozione e promozione a causa della scarsa e inadeguata offerta accademica relativa al loro campo di azione, per i quali sono costretti ad accedere ad altri tipi di studi poco legati al loro lavoro professionale.
- Creare modelli di ricerca operativa che accrescano le conoscenze professionali in base alle richieste di formazione nella prevenzione e gestione della sicurezza, delle crisi e delle emergenze dalle diverse esigenze.
- Sviluppare vettori di conoscenza che consentano l'immersione nelle aree di informazione, prevenzione e azione, in conformità con le esigenze sociali e il pluralismo.
competenze
Da un lato, in ciò che si riferisce genericamente alle aspettative circa i traguardi e le capacità legate alle qualifiche (risultati) che rappresentano la fine di ogni ciclo di Bologna, i risultati che gli studenti del Master dovrebbero raggiungere sono:
- Dimostrare conoscenza e comprensione che si basano su e oltre e migliorano al livello tipicamente associato ai voti e che forniscono una base o un'opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o nell'applicazione delle idee, spesso nel contesto dell'indagine.
- Essere in grado di applicare la propria conoscenza e comprensione, nonché le proprie capacità, per risolvere problemi in ambienti nuovi o non familiari e in contesti ampi (multidisciplinari) legati al proprio campo di studio. Acquisire la capacità di integrare le conoscenze e affrontare la complessità e anche di formulare giudizi basati su informazioni incomplete o limitate, compresa la capacità di formulare riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
- Essere in grado di comunicare le proprie conclusioni e la conoscenza e il quadro concettuale su cui si basano, sia a un pubblico esperto che non esperto e in modo chiaro e inequivocabile.
- Sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare gli studi in modo ampiamente auto-diretto o autonomo.
Per quanto riguarda le competenze che il Master dovrebbe fornire, si distinguono tre generiche:
- L'acquisizione di conoscenze e competenze per esplorare le dinamiche che portano alla crisi e all'insicurezza.
- L'acquisizione di conoscenze e abilità per gestire le migliori risposte alle crisi e per riconoscere i fallimenti nelle risposte a tali crisi al fine di evitarli in futuro.
- Lo sviluppo di atteggiamenti di rispetto per il sistema dei diritti e delle libertà fondamentali e di impegno per le pari opportunità tra uomini e donne, con i principi di pari opportunità e accessibilità universale per le persone con disabilità e con i valori di una cultura di pace e valori democratici.
Per quanto riguarda le competenze specifiche:
- Fornire conoscenze di analisi sistemica dell'ambiente e comprensione delle grandi tendenze sociali del nostro tempo.
- Fornire conoscenze e competenze per comprendere i rischi inerenti alla nostra società e la loro possibile prevenzione.
- Fornire l'insieme di conoscenze necessarie per comprendere la complessità, la diversità e la natura dinamica dell'atto criminale, del comportamento deviante e delle minacce alla sicurezza pubblica e privata.
- Fornire le conoscenze e le tecniche che consentono agli studenti di gestire informazioni e intelligence prospettiche, al fine di effettuare previsioni di rischio.
- Fornire conoscenze e abilità per affrontare i rischi inerenti alle società attuali. Nello specifico: avere attitudini strategiche e conoscere gli elementi base della pianificazione strategica e del coordinamento dei dispositivi di sicurezza preventiva, saper dirigere e gestire le squadre di crisi; conoscere e rispettare l'ambiente giuridico istituzionale del sistema di sicurezza in Spagna, con particolare riferimento ai valori democratici;
- Trasmettere i fondamenti essenziali dell'approccio di ordine pubblico e dei modelli decisionali, con particolare riferimento alle politiche di sicurezza.
- Fornire conoscenze e tecniche su come generare significato e direzione e come assistere nella corretta conclusione delle crisi, con la conseguente gestione post-disastro. In particolare, saper gestire la comunicazione in situazioni di crisi ed emergenza; hanno gli atteggiamenti appropriati e le tecniche corrette per la negoziazione, la mediazione e la risoluzione dei conflitti sociali).
- Formazione per l'uso professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei loro diversi campi di azione.
- Formazione per l'apprendimento autonomo di nuove conoscenze e tecniche.
Infine, le competenze trasversali e di base sarebbero:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità organizzative e di pianificazione
- capacità di comunicazione orale e scritta
- Capacità di gestire le informazioni
- Risoluzione del problema
- Capacità critica e autocritica
- Lavoro in un team interdisciplinare

Ammissione
I requisiti per l'accesso alla laurea proposta sono di cui all'articolo 16, regio decreto 1393/2007, modificato dal regio decreto 861/2010, del 2 luglio:
- Per accedere ai diplomi di Master ufficiale, sarà necessario possedere un titolo universitario spagnolo ufficiale o un altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore appartenente a un altro Stato che fa parte dello Spazio europeo dell'istruzione superiore che autorizza ad accedere agli insegnamenti del Master.
- Allo stesso modo, i laureati in conformità con i sistemi educativi al di fuori dello Spazio europeo dell'istruzione superiore potranno accedere senza l'approvazione delle loro qualifiche, previa verifica da parte dell'Università che accreditano un livello di formazione equivalente ai corrispondenti diplomi universitari ufficiali spagnoli ed emancipazione nel paese rilascio del titolo di studio per l'accesso all'istruzione post-laurea. L'accesso con tale modalità non comporterà, in ogni caso, l'omologazione del precedente grado di cui l'interessato è in possesso, né il suo riconoscimento per finalità diverse da quella del conseguimento della laurea magistrale.
Selezione aspirante:
La selezione dei candidati è effettuata dal Responsabile del Master e avverrà attraverso la presentazione di un curriculum standardizzato con lo specifico profilo richiesto.
Offerta di posti: 30 posti. Se in un corso non viene raggiunto il numero minimo di studenti previsto, l'Università può scegliere di non aprire il gruppo docente.
Itinerario di formazione
Codici | Soggetto | Semestre | Genere | No. di ECTS |
624501 | Dimensioni attuali della sicurezza | 1 ° | necessario | 6 |
624502 | Gestione strategica delle risorse umane. Leadership e gestione del team | 1 ° | necessario | 6 |
624503 | Nuove tecnologie dell'informazione e sicurezza | 1 ° | necessario | 3 |
624504 | Pianificazione strategica e coordinamento dei dispositivi di sicurezza preventiva | 1 ° | necessario | 6 |
624505 | Negoziazione, mediazione e risoluzione dei conflitti sociali | 1 ° | necessario | 6 |
624506 | Politiche pubbliche e processo decisionale | 2 ° | necessario | 6 |
624507 | Ambito giuridico istituzionale del sistema di sicurezza in Spagna | 2 ° | necessario | 6 |
624508 | Gestione della comunicazione in situazioni di crisi e di emergenza | 2 ° | necessario | 3 |
624509 | Gestione della conoscenza: informazioni e intelligence prospettica | 2 ° | necessario | 6 |
624510 | Studi sulla sicurezza avanzata | 2 ° | Opzionale | 3 |
624511 | Studi avanzati in crisi ed emergenze | 2 ° | Opzionale | 3 |
624512 | Progetto del Master finale | 2 ° | TFM | 9 |