
Master in
Laurea Magistrale in Educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica)
Universidad Europea
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Online Spain
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Nov 2023
introduzione
Il Master in STEAM Education propone una nuova sfida educativa per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie e superiori, promuovendo in classe in modo inclusivo la passione per l'apprendimento delle materie scientifiche e artistiche attraverso la programmazione, la robotica e la sperimentazione scientifica.
L’educazione STEAM è un modello che promuove e migliora l’apprendimento delle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche e matematiche.
In qualità di esperto nell'educazione STEAM, sarai formato in metodologie innovative, promuovendo la metodologia dell'indagine in classe attraverso la quale i tuoi studenti saranno in grado di esplorare e manipolare, effettuare esperimenti, analizzare i risultati e imparare a argomentare le loro conclusioni durante le diverse fasi di apprendimento delle materie scientifiche.
Promuove lo sviluppo del pensiero computazionale e la sua applicazione in classe. Sviluppa strategie didattiche per un’educazione inclusiva e integrativa.
Applica l'apprendimento attivo attraverso metodologie innovative, come la metodologia PBL (Project Based Learning) attraverso le diverse fasi di progettazione del progetto, le metodologie di indagine PBL e IBL o Art Thinking.
Perché studiare il Master in STEAM Education?
È appositamente progettato per gli insegnanti di materie STEAM, che vogliono essere parte di questa trasformazione educativa e trasmettere ai propri studenti la loro passione per la scienza, la tecnologia, l'ingegneria, le arti e la matematica.
Il master è concepito attorno a 8 pilastri:
- STEAM Education come nuovo paradigma educativo: conoscere i fondamenti di STEAM Education e come applicarli in ogni fase educativa.
- Pensiero computazionale: il programma si concentra sullo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione, la robotica, la ricerca scientifica e l'intelligenza artificiale. Impara a utilizzare strumenti e risorse tecnologici per incoraggiare il pensiero logico, la risoluzione dei problemi e la creatività in classe.
- Metodologie attive: scopri approcci come l'apprendimento basato su progetti, l'apprendimento basato sull'indagine, il pensiero artistico e l'apprendimento basato sui problemi. Queste metodologie incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti, il lavoro collaborativo e lo sviluppo di abilità pratiche.
- Tecnologia: utilizza un'ampia varietà di strumenti tecnologici per arricchire le tue lezioni, inclusi ambienti di programmazione come Scratch, Lego, RPG Maker e Unity, nonché tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata. Sarai in grado di utilizzare questi strumenti in modo efficace in classe.
- Creazione di contenuti e attività STEAM: essendo un programma principalmente pratico, creerai contenuti, progetterai ambienti e aule di apprendimento e svilupperai progetti educativi STEAM.
- Valutazione: imparare a implementare processi di valutazione per questa metodologia, producendo rapporti e relazioni che riflettono i progressi e i risultati nei progetti e nelle attività STEAM.
- Educazione inclusiva: il programma promuove l’istruzione inclusiva attraverso la progettazione dell’apprendimento universale (UDA). Sarai in grado di adattare il tuo approccio educativo per soddisfare le esigenze individuali degli studenti e promuovere un ambiente diversificato e inclusivo. Inoltre, verrà posta particolare enfasi sull’incoraggiamento della partecipazione delle ragazze e delle donne nel campo STEAM.
- Educazione allo sviluppo sostenibile: il master affronta gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la loro integrazione nell'istruzione. Progetterai unità didattiche e progetti che promuovono l'uso responsabile delle risorse, il consumo responsabile e l'istruzione di qualità.
Il Master in STEAM Education è un titolo ufficiale con le seguenti caratteristiche:
Certificazione ANECA
Certificato dall'Agenzia nazionale per la valutazione e l'accreditamento della qualità, sotto il Ministero della Pubblica Istruzione.
Riconoscimento europeo
Titolo che può essere omologato e riconosciuto in qualsiasi paese dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEO).
Accesso al dottorato
Ti permette di accedere a un dottorato in pedagogia.
Punti per opposizioni o concorsi
I master ufficiali sono validi per la graduatoria di merito dei concorsi didattici delle pubbliche amministrazioni.
Com'è la metodologia online?
Flessibile
Lezioni virtuali dal vivo a cui puoi connetterti ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Vicino
Avrai il supporto dei nostri insegnanti esperti che faciliteranno il tuo apprendimento, oltre ad un tutor accompagnatore che ti guiderà e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
Funzionale
Il campus virtuale sarà la tua piattaforma di apprendimento dove troverai le materie che intendi seguire. Inoltre, avrai accesso alla biblioteca, a un'area comunitaria per contattare altri studenti e all'assistenza 24 ore su 24.
Ammissioni
Curriculum
Ottieni 60 crediti ECTS.
Al termine di questo programma, lo studente riceve il Master ufficiale in STEAM Education rilasciato Universidad Europea .
- Modulo 1. Aspetti pratici dell'approccio educativo STEAM
- Modulo 2. Apprendimento STEAM in classe: metodologie di apprendimento
- Modulo 3. Educazione STEAM e pensiero computazionale
- Modulo 4. Le tecnologie digitali come facilitatori dell'educazione STEAM
- Modulo 5. Programmazione curriculare interdisciplinare per l'educazione STEAM
- Modulo 6. Progettazione e valutazione di progetti educativi STEAM
- Modulo 7. Progettazione dell'apprendimento universale (UDL) nell'istruzione STEAM
- Modulo 8. Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) attraverso l'educazione STEAM
- Modulo 9. Tirocini professionali
- Modulo 10. Tesi di Master