
Master in
Master in Gestione del commercio estero e internazionalizzazione delle imprese UNIR

introduzione

Il master si basa sulla metodologia del caso contestualizzata in un ambiente globale
Negli ultimi anni il commercio estero e l'internazionalizzazione delle imprese sono diventati un tassello fondamentale per le economie dei paesi, rappresentando un'attività in continua crescita dovuta alla globalizzazione dei mercati, all'aumento dei trattati internazionali tra paesi e blocchi economici e ruolo guida delle organizzazioni internazionali come attori che arbitrano, regolano e unificano le transazioni commerciali in tutto il mondo.
Inoltre, il metodo dei casi applicato in questo master si basa su una tripla strategia aziendale e competitiva che tiene conto di tre fattori: geografia, settore e dimensioni dell'azienda . Con questa visione globale, avrai l'opportunità di studiare, da un lato, casi che sono stati progettati di recente per essere in contatto con le notizie più rilevanti e, dall'altro, casi adattati da una prospettiva più tradizionale. In questo modo il contenuto del master parte dalla realtà più attuale, affrontando tematiche come il trading sui mercati internazionali.
Obiettivi del Master
L' obiettivo di questo Master è formare professionisti con le competenze richieste in modo che possano guidare la loro attività nel campo della gestione e gestione globale del commercio estero e dell'internazionalizzazione delle imprese, avendo gli strumenti e le competenze necessarie per esercitarsi in questo settore.
I laureati del Master conosceranno i fondamenti giuridici, fiscali, economici, finanziari, commerciali e strategici delle operazioni di Commercio Estero, sia dal punto di vista normativo che dall'applicazione pratica in qualsiasi settore economico ; comprendere la complessità che sta alla base dell'attività commerciale internazionale; Saranno in grado di fornire consulenza professionale in ogni area funzionale dell'azienda dedicata al commercio estero (legale, finanziario, marketing e ricerche di mercato, logistica ed esportazioni, vendite, strategia e sviluppo aziendale); e saranno in grado di progettare, sviluppare e valutare la fattibilità di un progetto di internazionalizzazione delle imprese.
L'obiettivo principale del Master è, quindi, la formazione professionale specialistica . In questo modo, esperti in Gestione del Commercio Estero e Internazionalizzazione delle Imprese saranno preparati per affrontare con successo la complessa gestione dell'impresa internazionalizzata e dell'impresa che vuole intraprendere un processo di internazionalizzazione.
Informazioni generali
- Durata: 1 anno accademico
- Esami faccia a faccia: alla fine di ogni semestre
- Crediti ECTS: 60
- Metodologia: istruzione online al 100%
- Classi online dal vivo
- Tutor personale
programma scolastico
Primo semestre 30 ECTS
- Ambiente economico internazionale (6 ECTS)
- Strategia di internazionalizzazione dell'azienda in un ambiente digitale (6 ECTS)
- Marketing internazionale (6 ECTS)
- Ambiente giuridico del commercio internazionale: fiscalità e contratti (6 ECTS)
- Analisi e negoziazione nei mercati internazionali (6 ECTS)
Secondo semestre 30 ECTS
- Trasporto internazionale e logistica (6 ECTS)
- Gestione finanziaria e gestione dei rischi (6 ECTS)
- Stage esterni (6 ECTS)
- Final Master's Project (12 ECTS)
metodologia
Lezioni online dal vivo
Offriamo agli studenti l'opportunità di frequentare lezioni online dal vivo ogni giorno. Durante queste sessioni gli studenti potranno interagire con l'insegnante e risolvere i loro quesiti in tempo reale, condividendo conoscenze ed esperienze. Il ritmo di formazione è adattato, per quanto possibile, alle esigenze di ogni gruppo di studenti. Non frequentare un corso dal vivo non significa perderlo. Tutte le sessioni possono essere visualizzate in ritardo, tutte le volte che vuoi. Pertanto, gli studenti che non possono seguire la lezione dal vivo non vengono danneggiati.
Risorse didattiche
UNIR Campus Virtuale UNIR fornisce un'ampia varietà di contenuti con cui preparare ogni materia. Questi materiali sono organizzati in modo da facilitare l'apprendimento agile ed efficace. In questo modo è possibile accedere agli argomenti che sviluppano i contenuti del programma, idee chiave di ogni argomento (preparati dal corpo docente della materia), materiale audiovisivo complementare, attività, letture e test di valutazione.
Inoltre, avrai accesso a master class su argomenti specifici e potrai partecipare a forum, chat e blog in cui interagirai con docenti e colleghi, ampliando le tue conoscenze e risolvendo eventuali dubbi.
Tutor personale
UNIR , ogni studente ha un tutor personale sin dal primo giorno, sempre disponibile per telefono o e-mail. Il ruolo del tutor è fondamentale nel percorso di ogni studente poiché rappresenta il maggior legame con l'università e il suo punto di riferimento durante il percorso formativo.
I tutor offrono un'attenzione personalizzata monitorando costantemente ogni studente.
- Risolvi dubbi su procedure accademiche, procedure o dubbi specifici su argomenti.
- Aiuta con la pianificazione degli studi per utilizzare meglio il tempo.
- Consiglia le risorse didattiche della piattaforma da utilizzare in ogni caso.
- È coinvolto negli studi degli studenti per aiutarli a superare ogni materia.
Sistema di valutazione
Per valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi ottenuti nel Master, è necessario valutare le competenze acquisite durante lo studio. La valutazione finale dell'apprendimento viene effettuata tenendo conto del voto ottenuto nei punti seguenti.
- Valutazione continua (risoluzione di casi pratici, partecipazione a forum, dibattiti e altri mezzi di collaborazione e test di valutazione).
- Esame finale faccia a faccia.
- Tesi di Master
Gite professionali
- Direttore delle relazioni internazionali
- Direttore commerciale import / export
- Direttore delle vendite e dell'amministrazione dell'espansione
- Coordinatore Organizzazione e Logistica e Processi di Approvvigionamento
- Export Manager / Export Manager, generale o di area
- Direttore dell'economia e dell'amministrazione all'estero
- Direttore del commercio estero
- Consulente bancario per il commercio estero
- Assistente esportazione / Assistente esportazione
- Tecnico commerciale dell'area import / export
- Export Collection Manager
- Responsabile clienti commercio estero
- Assistente di marketing e commercio internazionale
- Accesso alla carriera degli organi d'élite dello Stato, TECO
- AA.PP. Nazionale e regionale
- Organizzazioni multilaterali
Curriculum
programma scolastico
Primo semestre 30 ECTS
- Ambiente economico internazionale (6 ECTS)
- Strategia di internazionalizzazione aziendale in ambiente digitale (6 ECTS)
- Marketing internazionale (6 ECTS)
- Ambiente giuridico del commercio internazionale: tassazione e contrattazione (6 ECTS)
- Analisi e negoziazione nei mercati internazionali (6 ECTS)
Secondo semestre 30 ECTS
- Trasporto e logistica internazionale (6 ECTS)
- Gestione finanziaria e gestione dei rischi (6 ECTS)
- Tirocini esterni (6 ECTS)
- Tesi di Laurea Magistrale (12 ECTS)
Galleria
Opportunità di carriera
prospettive di carriera
- Direttore delle relazioni internazionali
- Direttore commerciale import / export
- Direttore delle vendite e dell'amministrazione dell'espansione
- Coordinatore Organizzazione e Logistica e Processi Acquisti
- Export Manager / Export Manager, generale o di area
- Direttore dell'Economia e dell'Amministrazione all'estero
- Direttore del commercio estero
- Consulente bancario per il commercio estero
- Assistente esportazione / Assistente esportazione
- Tecnico commerciale dell'area import/export
- Export Collection Manager
- Responsabile clienti commercio estero
- Assistente di marketing e commercio internazionale
- Accesso alla carriera degli organi d'élite dello Stato, TECOs
- AA.PP. Nazionale e regionale
- Organizzazioni multilaterali