
Master in
Laurea specialistica in ingegneria del software e sistemi informatici UNIR

introduzione
Porta il tuo Master in Ingegneria del software online e ottieni la tua laurea ufficiale in UNIR
Il Master in Online Software Engineering di UNIR mira a completare la formazione dei professionisti IT e dotarli di conoscenze relative agli ambienti web, alla sicurezza delle informazioni e all'ingegneria del software.
Questo corso post-laurea ufficiale è nato come risposta a una sempre più complessa Information Technology (IT) Industry che richiede profili specializzati e multi-qualificati in grado di dirigere progetti che vanno dall'implementazione alla progettazione e gestione della strategia software in un società.
Con questo Master in Ingegneria del software e sistemi informatici acquisirai le competenze necessarie per:
- Progettare la funzionalità di un sistema software di qualità, flessibile e di facile manutenzione utilizzando il linguaggio di modellazione UML .
- Pianifica e controlla lo sviluppo dei progetti attraverso strumenti come MsProject o Sinnaps.
- Informazioni su varie piattaforme di sviluppo software (Eclipse, JDeveloper, Visual Studio Pro, ecc.) E ambienti di sviluppo integrati (IDE) per sviluppare diversi tipi di applicazioni, desktop, mobili e per il cloud.
- Installa e configura un server Web IIS e Apache su un computer progettato per offrire e offrire contenuti Web su una rete locale o su Internet.
- Analizzare il processo e le fasi dell'audit dei sistemi informativi (Paros Tool, Fortiffy SCA di HP, ecc.).
Informazioni generali
- Crediti: 60 ECTS
- Durata: un anno accademico
- Metodologia: insegnamento online al 100% con esami faccia a faccia
- Esami: esami faccia a faccia alla fine di ogni semestre
- Accesso al Dottorato: Questo master ufficiale consente l'integrazione a programmi di dottorato ufficiali e migliora il punteggio, purché corrisponda alla stessa area di conoscenza, nella scala degli esami, elenchi intermedi, concorsi di trasferimento e scambi di lavoro. Controlla le basi dell'offerta pubblica.
metodologia
Il metodo di studio UNIR è flessibile, personalizzato ed efficace. La metodologia si basa su lezioni online in diretta e tutor personale per offrire la migliore formazione.
Il modello pedagogico UNIR è efficace perché si basa su una metodologia totalmente online in modo che ogni studente possa studiare secondo il proprio ritmo:
- Corsi online dal vivo: ci sono lezioni in programma tutti i giorni della settimana al mattino e al pomeriggio, così puoi partecipare alle lezioni quando è meglio per te.
- Classi online in differita: se non hai potuto frequentare un corso o sei rimasto con domande, puoi accedere a tutte le lezioni in differita. Puoi vederli quando vuoi e tutte le volte che ti servono.
- Tutor personale: il primo giorno ti verrà assegnato un tutor personale. Sarai in contatto con lui per telefono ed email. Ti sosterrà nella tua giornata e risolverà ogni dubbio che possa sorgere.
- Campus virtuale: tutto ciò che serve per studiare UNIR è nel campus: classi, insegnanti, compagni di classe, biblioteca, risorse didattiche, orari, chat, forum e molto altro.
- Risorse didattiche: avrai accesso a diverse risorse di apprendimento per completare la tua formazione: letture complementari, diagrammi con idee chiave, test di autovalutazione, ecc.
Sistema di valutazione
La valutazione dello studente nel corso di laurea magistrale in ingegneria del software e sistemi informatici sarà data da tre parti ben differenziate:
- Soggetti: Le diverse materie incluse in questo Master saranno valutate attraverso una valutazione continua e un test faccia a faccia finale.
- La valutazione continua rappresenta il 40% del voto finale e tiene conto dei seguenti criteri: (a) partecipazione degli studenti (fino al 10% del voto); (b) Lavoro, progetti e pratiche nei laboratori (fino al 30% del voto); e (c) test di autovalutazione (fino al 10% del voto).
- L' esame fisico finale rappresenta il 60% del voto.
- Stage in azienda (tirocini esterni): per svolgere tirocini in azienda, verrà effettuata una valutazione continua durante la realizzazione dei tirocini, sia da parte di un tutor assegnato dall'azienda che dal docente soggetto corrispondente. Il voto finale sarà ottenuto sulla base di due criteri: (a) valutazione del tutor esterno (40% del voto complessivo); e (b) Relazione delle pratiche, che sarà supervisionata e corretta da un professore dell'Università (60% del punteggio complessivo).
- Final Master's Project: Il progetto finale del Master sarà soggetto al monitoraggio continuo da parte del direttore del master di fine lavoro, che sarà infine l'autore finale. La valutazione finale corrisponderà a una commissione composta da tre professori dell'area conoscenza. La commissione valuterà non solo il progetto, ma anche la difesa orale di esso.
Curriculum
programma scolastico
Primo semestre
- Metodologie, sviluppo e qualità nell'ingegneria del software
- Direzione e Gestione di Progetti Software
- Piattaforme di sviluppo software
- Informatica nel client Web
- Elaborazione sul server Web
- Gestione della sicurezza
- Sicurezza nel software
Secondo semestre
- Audit di sicurezza
- Sicurezza dell'applicazione online
- Amministrazione del server web
- Soggetto opzionale
- Pratica commerciale
- Progetto finale del Master
Soggetti opzionali
- Usabilità, accessibilità e metriche per i siti web
- Virtualizzazione e cloud computing
Esito del programma
profilo Graduate
La Laurea Magistrale in Ingegneria del software e dei sistemi informatici fornisce allo studente un profilo specifico ma versatile, rendendolo capace di sviluppare la propria professione nell'ampio campo dell'ingegneria del software, dell'ingegneria del web e della sicurezza informatica, assumendosi responsabilità in base alle conoscenze e competenze acquisite.
Per questo, i laureati di questo master saranno competenti per svolgere una pratica professionale specializzata nella progettazione, sviluppo e implementazione di software, nella direzione e gestione di progetti di sviluppo software e nella sicurezza e qualità del software.
Inoltre, saranno formati a:
- Applicare diverse metodologie nello sviluppo del software e utilizzare diversi framework .
- Applicare le diverse metriche di qualità e modelli di maturità nell'ingegneria del software.
- Dirigere e pianificare progetti di ingegneria del software secondo le raccomandazioni PMI e servizi IT secondo le raccomandazioni COBIT e ITIL.
- Utilizzare diverse tecnologie e linguaggi per sviluppare applicazioni web-based e installare e gestire diverse soluzioni di server web in ambienti sia proprietari che open source
- Applicare il concetto di usabilità per creare software e progettare siti web utilizzabili, nonché le tecniche per valutarli.
- Applicare programmi, processi e politiche di sicurezza delle informazioni a vari aspetti dell'ingegneria del software e applicare tecniche di programmazione sicura allo sviluppo del software.
Opportunità di carriera
opportunità di lavoro
Con la formazione ricevuta nel Master, lo studente potrà indirizzare la sua carriera professionale nelle seguenti professioni tecniche:
- Analisti della sicurezza informatica
- Analisti e sviluppatori di applicazioni
- Architetti software
- Direttori tecnici dei progetti di R+S+I
- Web designer
- Specialisti in aree di conoscenza relative all'Information Technology (IT)
- Manager / responsabili della qualità
- Responsabili di progetto
- Programmazione web agile
- Usabilità e esperienza utente