Laurea Magistrale in Comunicazione e Marketing Politico
UNIR
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Logroño, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 anno
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Impara le tecniche più innovative per sviluppare e implementare piani di comunicazione e marketing elettorale strategico
Questo Master ufficiale ti prepara a funzionare in varie aree dell'ambiente politico, acquisendo un profilo versatile che ti consentirà di agire come portavoce, direttore delle relazioni con i media, capo del personale, stampa o protocollo e consulente di immagine e comunicazione.
Imparerai a fissare obiettivi analizzando i cambiamenti politici e istituzionali e i modelli di comportamento elettorale, oltre a fornire le soluzioni di marketing appropriate.
Questo Master ti fornisce le conoscenze necessarie per studiare il comportamento elettorale e dirigere il marketing di un partito o candidato politico. Ti insegna anche a coordinare e pianificare campagne elettorali ea padroneggiare strumenti essenziali come i social network, il neuromarketing o la segmentazione dei dati.
obiettivi
- Progettare una strategia per la costruzione del marchio politico che incorpori l'uso di nuovi media e diversi supporti visivi.
- Sfrutta gli strumenti 2.0 e gestiscili correttamente nell'ambiente digitale per migliorare la gestione della politica su internet e sui social network .
- Conoscere e sviluppare le azioni di marketing politico più appropriate in ogni caso per promuovere un'istituzione, un partito politico o un candidato.
- Analizza il comportamento elettorale ed estrai le conseguenze per la gestione della comunicazione e del marketing politico.
- Interpretare i dati derivanti dalle principali metodologie di ricerca qualitativa (interviste in profondità e focus group) e quantitativa (indagini, analisi descrittive, bivariate e multivariate).
- Applicare i migliori strumenti e strategie per gestire l' immagine di qualsiasi istituzione, partito politico o candidato per migliorarne la reputazione .
- Gestisci e rispondi a una situazione di crisi .
- Approfondire i concetti di soft power, globalizzazione, cyber-attivisti e gruppi di pressione .
- Interpretare le peculiarità di ciascuna delle più comuni situazioni di comunicazione in ambito politico: conferenze stampa, discorsi, interviste e dibattiti e applicare in ciascuna di esse le risorse più adeguate.
- Organizza e gestisce eventi sia in ambito istituzionale, che politico ed elettorale.
Informazioni generali
- Durata: 1 anno accademico
- Esami faccia a faccia: alla fine di ogni semestre
- Crediti ECTS: 60
- Metodologia: istruzione online al 100%
- Classi online dal vivo
- Tutor personale
metodologia
Lezioni online dal vivo
Offriamo agli studenti l'opportunità di frequentare lezioni online dal vivo ogni giorno. Durante queste sessioni gli studenti potranno interagire con l'insegnante e risolvere i loro quesiti in tempo reale, condividendo conoscenze ed esperienze. Il ritmo di formazione è adattato, per quanto possibile, alle esigenze di ogni gruppo di studenti. Non frequentare un corso dal vivo non significa perderlo. Tutte le sessioni possono essere visualizzate in ritardo, tutte le volte che vuoi. Pertanto, gli studenti che non possono seguire la lezione dal vivo non vengono danneggiati.
Risorse didattiche
UNIR Campus Virtuale UNIR fornisce un'ampia varietà di contenuti con cui preparare ogni materia. Questi materiali sono organizzati in modo da facilitare l'apprendimento agile ed efficace. In questo modo è possibile accedere agli argomenti che sviluppano i contenuti del programma, idee chiave di ogni argomento (preparati dal corpo docente della materia), materiale audiovisivo complementare, attività, letture e test di valutazione.
Inoltre, avrai accesso a master class su argomenti specifici e potrai partecipare a forum, chat e blog in cui interagirai con docenti e colleghi, ampliando le conoscenze e risolvendo eventuali dubbi.
Tutor personale
UNIR , ogni studente ha un tutor personale sin dal primo giorno, sempre disponibile per telefono o e-mail. Il ruolo del tutor è fondamentale nel percorso di ogni studente poiché rappresenta il maggior legame con l'università e il suo punto di riferimento durante il percorso formativo.
I tutor offrono un'attenzione personalizzata monitorando costantemente ogni studente.
- Risolvi dubbi su procedure accademiche, procedure o dubbi specifici su argomenti.
- Aiuta con la pianificazione degli studi per utilizzare meglio il tempo.
- Consiglia le risorse didattiche della piattaforma da utilizzare in ogni caso.
- È coinvolto negli studi degli studenti per aiutarli a superare ogni materia.
Sistema di valutazione
Per valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi ottenuti nel Master, è necessario valutare le competenze acquisite durante lo studio. La valutazione finale dell'apprendimento viene effettuata tenendo conto del voto ottenuto nei punti seguenti.
- Valutazione continua (risoluzione di casi pratici, partecipazione a forum, dibattiti e altri mezzi di collaborazione e test di valutazione).
- Esame finale faccia a faccia.
- Tesi di Master
Curriculum
programma scolastico
primo semestre
- Analisi degli attori e del contesto della comunicazione e del marketing politico (6 CFU)
- Metodologie di ricerca applicate alla comunicazione e al marketing politico (6 CFU)
- Tecniche di comunicazione, retorica e leadership applicate alla politica (6 ECTS)
- Strumenti di marketing politico (6 ECTS)
- Comunicazione e marketing istituzionale e governativo (6 ECTS)
secondo mandato
- Comunicazione e Marketing politico ed elettorale (6 CFU)
- Consulenza in Comunicazione e Marketing Politico (6 CFU)
- Tirocini esterni (6 ECTS)
- Tesi di Laurea Magistrale (12 ECTS)
Galleria
Opportunità di carriera
prospettive di carriera
Il Master in Comunicazione Politica e Marketing ti prepara a sviluppare la tua carriera come:
- Portavoce
- Direttore delle relazioni con i media
- Capo dello staff
- Consulente di immagine e comunicazione
- Analista politico
- Capo stampa
- Analisti di ricerche di opinione pubblica
- Consulente di marketing e comunicazione politica
Nei seguenti ambiti professionali:
- Istituzioni e amministrazioni pubbliche, come municipi, aziende pubbliche, consigli, governi regionali, istituzioni statali
- Partiti politici e altre organizzazioni, in particolare ONG o sindacati
- Società di consulenza e consulenza politica
- Agenzie di comunicazione politica e marketing
- Armadi di comunicazione