Master universitario in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera
UDIMA - Universidad a Distancia de Madrid
Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 5.460 / per course *
Scadenza della domanda
18 Sep 2023
La prima data di inizio
25 Sep 2023
* prezzo della laurea magistrale completa in un'unica soluzione
introduzione
L'interesse scientifico, accademico e professionale del Master Universitario in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera deriva dall'eccellente situazione internazionale della lingua spagnola oggi. Questa situazione è associata alla necessità di formare docenti esperti e ricercatori competenti che sviluppino una serie di qualità, capacità e competenze necessarie per svolgere efficacemente il proprio lavoro in diversi ambiti professionali: insegnamento, gestione accademica, editoriali e consulenze e consulenze per aziende o aziende .istituzioni che rispondono alle esigenze attuali di una società sempre più multilingue e multiculturale.
È un master con crescenti aspettative accademiche e professionali fornendo il programma di formazione, conoscenze teoriche aggiornate e competenze didattiche altamente utili che garantiranno il successo nel lavoro professionale e faciliteranno l'integrazione in un mercato del lavoro di enorme proiezione internazionale. Inoltre, per quegli studenti interessati alla ricerca, quest'area o campo fornisce le conoscenze e le tecniche necessarie per rendere possibile tale dedizione.
Per la configurazione della Laurea Magistrale secondo il nuovo quadro formativo si è tenuto conto della nuova norma che configura il nuovo sistema di adeguamento allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore: Regio Decreto 1393/2007, del 29 ottobre [modificato dal Regio 861/2010, del 2 luglio (BOE del 3 luglio 2010) e dal regio decreto 99/2011, del 28 gennaio (BOE del 10 febbraio 2011)], che stabilisce l'ordinanza degli insegnamenti universitari ufficiali.
Il Master in Didattica dello spagnolo come lingua straniera è un titolo ufficiale, il piano di studi è stato pubblicato nel numero 45 BOE del 20 febbraio 2018.
Questa formazione è accreditata dalla Fondazione Madri + d, essendo un titolo universitario ufficiale che consente di ottenere, a seconda delle basi di ciascun bando, un punteggio più alto nella scala dell'opposizione all'insegnamento o nei concorsi della Pubblica Amministrazione.
indirizzata a
Laureati in laurea triennale, triennale o diplomata nelle diverse aree di Lingue moderne, filologia, linguistica, traduzione, scienze dell'educazione, scienze umane, pedagogia e scienze della comunicazione e professionisti linguistici che desiderano specializzarsi nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.
Possono accedervi anche da altri titoli universitari purché il candidato abbia completato un percorso di formazione relativo all'insegnamento delle lingue straniere, abbia esperienza nell'apprendimento delle lingue o abbia esperienza come insegnante nell'insegnamento delle lingue e possa dimostrarlo da per mezzo di una scheda di materie superate o certificate dal centro dove tiene lezioni con un minimo di 250 ore, come insegnante di lingua straniera.
Nel caso in cui ci siano candidati la cui lingua madre non è lo spagnolo, devono accreditare/certificare un livello C1 di conoscenza dello spagnolo, del Quadro Europeo di Riferimento attraverso un diploma DELE dell'Instituto Cervantes o equivalente. In assenza di tale accreditamento, sarà richiesto il superamento di un test di livello C1 di spagnolo svolto dall'università.
Obiettivo principale del Master
Formare professionisti qualificati nel campo dell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, fornendo loro un profilo pratico e competitivo che consenta loro di svolgere correttamente il loro lavoro professionale e con garanzia di successo, facilitando la loro integrazione in un mercato del lavoro di enorme proiezione internazionale .
Il master è programmato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi scientifici specifici:
- Sviluppare atteggiamenti positivi e apertura alla diversità linguistica e culturale, promuovendo la comunicazione interculturale, il rispetto dei diritti fondamentali e dei valori di una cultura di pace e dei valori democratici.
- Fornire le conoscenze teoriche essenziali nel campo della linguistica applicata all'insegnamento delle lingue straniere e seconde lingue.
- Insegnare negli aspetti più rilevanti delle diverse aree di studio linguistico dello spagnolo (grammatica, pragmatica, semantica e fonetica e fonologia), senza dimenticare un approccio alla cultura ispanica attraverso la ricchezza della sua letteratura, della sua storia e della sua arte.
- Fornire strumenti didattici e strategie metodologiche fondamentali, dalla programmazione e organizzazione del lavoro nell'aula E/LE, secondo gli interessi e le caratteristiche degli studenti, alla progettazione di materiali o all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. o compiti di gestione.
- Scopri le ultime tecniche o tendenze nell'insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura ispanica e scopri le possibili vie di ricerca in questo campo scientifico.
Sistema di insegnamento
UDIMA modello formativo UDIMA si basa sulla formazione a distanza, facendo un uso intensivo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) per facilitare il processo educativo.
UDIMA sistema di valutazione dell'apprendimento UDIMA prevede lo svolgimento e, ove opportuno, il superamento di diverse tipologie di attività. I pesi percentuali stabiliti per valutare le attività di ciascuna materia saranno descritti in dettaglio nella scheda di ciascun modulo o materia contenuta nel piano didattico e saranno stabiliti dal massimo e dal minimo stabiliti nella seguente tabella:
Partecipazione ad attività didattiche | 10-20% |
controlli | 10-20% |
Attività di valutazione continua (AEC) | 20-30% |
Esame finale faccia a faccia | 50-60% |
TOTALE | 100% |
In tutte le materie lo studente è monitorato accademicamente attraverso la qualificazione delle attività didattiche in base alle caratteristiche dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.
prospettive di carriera
L'insegnamento dello spagnolo come seconda lingua sta emergendo, sempre di più, come un'opportunità professionale con un enorme futuro. L'Istituto Cervantes, le scuole ufficiali di lingue, le scuole pubbliche e private all'estero, i corsi e le borse di studio nelle università straniere, i centri privati di insegnamento delle lingue, le ONG... sono solo alcune delle tante opzioni professionali per gli insegnanti di spagnolo. Le funzioni da svolgere in relazione ai predetti sbocchi professionali possono essere così esplicitate:
- Coordinamento e gestione di centri e istituzioni.
- Gestione del progetto del centro.
- Coordinamento, direzione e supervisione di progetti di ricerca in lingua e linguistica applicata.
- Consulente pedagogico nel settore editoriale.
- Coordinatore progetto editoriale.
- Preparazione di contenuti digitali ELE.
- Responsabile delle tecniche dell'informazione e della comunicazione multimediale.
- Responsabile della gestione culturale in ambito nazionale e internazionale.
- Tecnico per amministrazioni europee e internazionali.
- Consulente culturale nel mondo ispanico.