MasterDottoratoDirittoLaureaMBASaluteCorsi
Keystone logo
UDIMA - Universidad a Distancia de Madrid Laurea Magistrale in Sicurezza, Difesa e Geostrategia
UDIMA - Universidad a Distancia de Madrid

Laurea Magistrale in Sicurezza, Difesa e Geostrategia

Madrid, Spagna

12 Months

Spagnolo

Mezza giornata

18 Sep 2023

25 Sep 2023

EUR 5.460 / per course *

Insegnamento a distanza

* prezzo della laurea magistrale completa in un'unica soluzione

Introduzione

Il Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza, Difesa e Geostrategia è un titolo ufficiale il cui piano di studi è pubblicato sul UDIMA n. Difesa (CISDE), con la garanzia di qualità di una laurea con il grado di un master universitario ufficiale. Questo programma può essere sostenuto a distanza dalla Spagna o dall'estero, con esami faccia a faccia in varie città spagnole e straniere autorizzate dall'Università come sedi ufficiali d'esame.

Questo master in Ricerca è progettato per fornire agli studenti una vasta conoscenza relativa a questioni militari, sicurezza nazionale, politica di difesa, teoria della difesa moderna, conflitti e politica internazionale, servizi di intelligence, terrorismo e criminalità organizzata, industria militare ed economia della difesa , tra gli altri.

Il corpo docente comprende alcuni dei massimi esperti internazionali in questi campi.

indirizzata a

Il Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza, Difesa e Geostrategia è rivolto principalmente a Laureati o Laureati o Laureati (o equipollenti a tali titoli) dell'indirizzo delle Scienze Sociali e Giuridiche (preferibilmente con studi in Giurisprudenza, Criminologia, Sociologia, Psicologia o Scienze Sociali) .politiche, ferma restando la sua estensione a studenti con studi di altro indirizzo, purché accreditanti contenuti e competenze relative ai predetti ambiti). Allo stesso modo, questo piano di studi è rivolto a laureati o laureati in giornalismo, interessati a specializzarsi in giornalismo militare o giornalismo di guerra.

Si rivolge inoltre a:

  • Grado Superiore di Ufficiali della Guardia Civile (qualifica equivalente a Laurea, Architetto o Ingegnere).
  • Scala Esecutiva del Corpo di Polizia Nazionale, tenendo conto di quanto segue:
    • Funzionari della Scala Esecutiva con l'equipollenza accademica di Laurea Magistrale, per quei funzionari provenienti da libera opposizione o promozione interna che accedono con diploma o laurea universitaria, o laurea universitaria (ai sensi del Piano Bologna), che abbiano conseguito i due anni di formazione presso la scuola di Ávila dal 2006.
    • Funzionari della Scala Executive con l'equipollenza di un titolo universitario, per coloro che hanno avuto accesso alla Scala Executive per promozione interna o libera opposizione con titolo di diploma o laurea antecedente all'anno 2006.
    • Funzionari della Scala Esecutiva sprovvisti di qualsiasi titolo accademico universitario perché non in possesso dei requisiti per accedere alla Scala con diploma, laurea o titolo universitario e che fino a settembre 2015 possono continuare a beneficiare della convalida dell'Ordine del 18 aprile 2000 , nel senso di ottenere l'equipollenza di un titolo universitario se prima di tale data acquisiscono il titolo di Diploma, Ingegnere Tecnico, Architetto Tecnico, Laureato, Ingegnere o Architetto.
  • Militare di carriera:
  • Scala Ufficiali: corrisponde al primo ciclo di studi universitari. Su questa scala, il primo impiego militare equivale al titolo di Diploma, Ingegnere Tecnico o Architetto Tecnico, a seconda della specialità scelta.
  • Scala ufficiale superiore: corrisponde agli studi universitari di primo e secondo ciclo. In questo grado, il primo impiego militare equivale a una laurea, ingegneria o architettura, a seconda della specialità studiata.

obiettivi

Gli obiettivi del programma sono associati allo scopo di trasformare lo studente in un esperto in questioni relative alla sicurezza, alla difesa e alla geostrategia. Il programma cerca di fornire agli studenti tutte le competenze, le conoscenze e le capacità necessarie per consentire prestazioni professionali come ricercatore, analista, accademico o scienziato nei settori della difesa, della sicurezza collettiva, della storia militare, dell'intelligence, del terrorismo, dell'industria, della geopolitica o altri. campi correlati.

L'obiettivo generale può essere scomposto in una serie di obiettivi specifici di apprendimento:

  • Padroneggia i concetti chiave relativi a difesa, sicurezza, geostrategia e geopolitica.
  • Scopri le origini e la recente evoluzione dei principali conflitti armati e politici attivi nel mondo.
  • Conoscere la tipologia dei conflitti armati e l'influenza della globalizzazione su di essi.
  • Analizzare la tipologia delle moderne minacce di guerra nel quadro geostrategico internazionale.
  • Valutare e soppesare l'influenza del terrorismo internazionale e della criminalità organizzata sulla sicurezza delle nazioni.
  • Comprendere i concetti di difesa nazionale e politica di difesa, nonché le istituzioni competenti della sua direzione.
  • Conoscere la struttura delle forze armate spagnole e del corpo e delle forze di sicurezza dello Stato.
  • Incorporare il concetto di sicurezza internazionale e conoscere le organizzazioni internazionali competenti per garantirlo.
  • Conoscere le Forze Armate delle principali potenze straniere.
  • Conoscere i concetti fondamentali di intelligence e controspionaggio.
  • Conoscere cos'è la comunità dell'intelligence e conoscere i servizi di informazione e intelligence nazionali ed esteri.
  • Conoscere le principali tecnologie moderne legate all'industria della difesa e il suo peso economico e sociale.
  • Analizzare l'influenza della Difesa e dell'Economia dal punto di vista sociale, tecnologico e produttivo.
  • Scopri la recente storia militare e i conflitti armati che hanno avuto un'influenza decisiva sull'evoluzione della nostra società.
  • Impara le tecniche di ricerca nell'area delle scienze della sicurezza.
  • Supera in modo soddisfacente i test e i criteri stabiliti dai professori del programma.
  • Dimostrare competenza nella ricerca preparando e presentando un Progetto finale di un Master.

Sistema di insegnamento

UDIMA modello formativo UDIMA si basa sulla formazione a distanza, facendo un uso intensivo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) per facilitare il processo educativo.

UDIMA sistema di valutazione dell'apprendimento UDIMA prevede lo svolgimento e, ove opportuno, il superamento di diverse tipologie di attività. I pesi percentuali stabiliti per valutare le attività di ciascuna materia saranno descritti in dettaglio nella scheda di ciascun modulo o materia contenuta nel piano didattico e saranno stabiliti dal massimo e dal minimo stabiliti nella seguente tabella:

Partecipazione ad attività didattiche

≥ 10%

controlli

≥ 10%

Attività di valutazione continua (AEC)

≥ 20%

Esame finale faccia a faccia

60%

TOTALE

100%

In tutte le materie lo studente è monitorato accademicamente attraverso la qualificazione delle attività didattiche in base alle caratteristiche dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.

prospettive di carriera

Al termine di questo programma, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per poter esercitare professionalmente come professori, insegnanti, accademici, giornalisti specializzati, membri di uffici di comunicazione, analisti di sicurezza, ricercatori, analisti di intelligence, manager e industriali, ecc. Sarà anche molto utile per i membri delle Forze Armate e delle Forze e Corpi della Sicurezza dello Stato, o altre forze di polizia, che si applicano ai campi relativi alle scienze della sicurezza e della difesa.

Sulla scuola

Domande