
Master in
Laurea Magistrale in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica UDIMA - Universidad a Distancia de Madrid

introduzione
Negli ultimi anni si è registrata una crescita senza precedenti del settore energetico a livello europeo e internazionale, in risposta alle esigenze sociali, politiche ed economiche di scommettere su un migliore utilizzo dell'energia e della sua generazione attraverso fonti non inquinanti per l'ambiente. I piani d'azione per le energie rinnovabili, sia a livello nazionale che internazionale, suggeriscono un mercato del lavoro altamente competitivo nei prossimi anni nei settori dell'efficienza energetica e dell'uso delle energie rinnovabili, in cui esiste già oggi una grande richiesta di professionisti formati in questi settori, ma anche con un alto livello di richiesta in termini di conoscenze teoriche e pratiche, conseguibili solo attraverso gli studi universitari.
Il Corso di Laurea Magistrale in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica offre la possibilità a ingegneri, ingegneri tecnici, architetti e architetti tecnici di acquisire le conoscenze e l'esperienza necessarie sullo sfruttamento e la gestione delle energie rinnovabili (solare, eolica, biomasse e biocarburanti, ecc.), conoscenza dei mercati elettrici e dei loro prezzi, diagnosi energetica, classificazione energetica degli edifici, architettura bioclimatica, legislazione impiantistica, internazionalizzazione e, in generale, tutta la gestione dei progetti basati sull'efficienza energetica o sulle energie rinnovabili, al fine di competere nel mercato del lavoro attuale e futuro in questo crescente campo di attività professionale.
Gli insegnamenti corrispondenti al Master in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica sono ufficiali e il piano degli studi è pubblicato sul BOE numero 67 del 19 marzo 2014.
Indirizzato a
Questo master è rivolto a persone con i seguenti studi universitari:
- Lauree in Ingegneria
- Ingegneri e ingegneri tecnici
- Architetti e architetti tecnici
Obiettivo principale del Master
L'obiettivo principale del Master è la presentazione e l'implementazione delle nozioni necessarie per implementare e sfruttare le principali fonti di energia rinnovabile, presentazione dei principi su cui si basano le società di servizi energetici, strumenti di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi e i framework applicativi per l'auditing , normativa e qualificazione energetica di edifici, progetti e impianti. Si intende inoltre pubblicizzare la catena del valore dei progetti di energia rinnovabile e di efficienza energetica, prestando particolare attenzione all'analisi econometrica di questi progetti e al loro mercato energetico emergente. In questo modo, il Master si occupa di fornire una formazione teorica e pratica completa in tutto ciò che riguarda lo sfruttamento delle energie rinnovabili e la gestione, la legislazione e il controllo dell'efficienza energetica in progetti, strutture ed edifici.
In questo Master, l'obiettivo principale è che lo studente sia in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite con il programma di formazione, rendendolo così un programma estremamente pratico e davvero utile, che fornisce allo studente competenze che aumentano l'occupabilità e le sue abilità. professionisti. A titolo di esempio si può vedere un breve riassunto del progetto UDIMA Messa in servizio dell'impianto solare fotovoltaico e solare termico, realizzato dagli studenti di questo Master presso le nostre strutture: "Messa in servizio dell'impianto fotovoltaico e solare termico del UDIMA ".
sistema di insegnamento
Il modello di formazione UDIMA si basa sull'istruzione a distanza, facendo un uso intensivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per facilitare il processo educativo.
Il sistema di valutazione dell'apprendimento UDIMA include lo svolgimento e, se del caso, il superamento di diversi tipi di attività. I pesi percentuali stabiliti per valutare le attività di ciascuna materia saranno dettagliatamente descritti nella scheda di ciascun modulo o materia contenuta nella programmazione didattica e saranno stabiliti sulla base dei valori massimi e minimi stabiliti nella seguente tabella:
Partecipazione alle attività di apprendimento | 10-20% |
controlli | 10-20% |
Attività di valutazione continua (AEC): | 20-30% |
Esame finale in presenza | 50-60% |
TOTALE | 100% |
In tutte le materie, il monitoraggio accademico dello studente si realizza attraverso la qualificazione delle attività didattiche in base alle caratteristiche dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.
Metodologia
La metodologia UDIMA si basa su un sistema di apprendimento a distanza che promuove la valutazione continua e il "learning-by-doing" in un ambiente di vicinanza, accessibilità e interazione in tempo reale tra l'insegnante e lo studente, attraverso la tecnologia dell'informazione. la comunicazione.
Il processo di insegnamento-apprendimento si sviluppa attraverso le Aule Virtuali in cui gli studenti hanno a disposizione una Guida Didattica con la programmazione della materia. La metodologia didattica assicura l'acquisizione di conoscenze e competenze professionali e personali attraverso un sistema di valutazione continua che si concretizza in attività didattiche, questionari di autovalutazione e un esame finale in presenza.
Per favorire lo studio e la formazione dello studente si sviluppano le seguenti azioni formative:
- Studia le Unità Didattiche attraverso il materiale didattico messo a disposizione dello studente e predisposto per lo studio online: manuali, libri, articoli e altra bibliografia relativa alle materie oggetto di studio.
- Sviluppare attività di formazione didattica attraverso ipotesi, casi pratici e questionari, utilizzando gli strumenti delle piattaforme didattiche online.
- Svolgere attività che comportano la ricerca e la gestione delle informazioni.
- Preparare studi, relazioni, progetti che lanciano competenze professionali.
- Offrire un'azione tutoriale permanentemente a disposizione dello studente che consenta un corretto processo di insegnamento-apprendimento, utilizzando strategie di follow-up come tutorial online o telefonici.
- Sviluppare un processo di valutazione in azione continua che consenta il riorientamento del processo di apprendimento.
- Svolgere tirocini curriculari ed extracurriculari in centri specializzati per il raggiungimento delle capacità professionali della laurea.
- Promuovere le capacità di ricerca attraverso strategie didattiche come la formulazione di progetti, l'analisi dei dati, lo studio dei risultati, il trarre conclusioni e la gestione della bibliografia.
- Sviluppa capacità di presentazione orale e difesa di documenti accademici utilizzando le possibilità degli strumenti didattici di automazione dell'ufficio.
Uscite professionali
- Responsabile degli impianti energetici.
- Specialista in efficienza energetica.
- Responsabile della gestione delle Società di Servizi Energetici.
- Auditor o consulente energetico per aziende.
- Ingegnere specializzato in progetti energetici ed in particolare quelli legati alle rinnovabili.
- Analista per la determinazione della fattibilità economica di progetti energetici internazionali.
- Tecnici e/o direttori di progetti di energie rinnovabili e/o di risparmio energetico.