Laurea Magistrale in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica
UDIMA - Universidad a Distancia de Madrid
Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 5.460 / per course *
Scadenza della domanda
18 Sep 2023
La prima data di inizio
25 Sep 2023
* prezzo della laurea magistrale completa in un'unica soluzione
introduzione
Negli ultimi anni si è registrata una crescita senza precedenti del settore energetico a livello europeo e internazionale, in risposta alle richieste sociali, politiche ed economiche di scommettere su un migliore utilizzo dell'energia e sulla sua generazione attraverso fonti non inquinanti per l'ambiente. I Renewable Energy Action Plans, sia a livello nazionale che internazionale, suggeriscono un mercato del lavoro altamente competitivo nei prossimi anni nei settori dell'efficienza energetica e dell'uso delle energie rinnovabili, in cui c'è già una grande richiesta di professionisti formati in questi settori , ma anche con un alto livello di richiesta in termini di conoscenze teoriche e pratiche, ottenibili solo attraverso studi universitari.
Il Master Universitario in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica offre la possibilità a ingegneri, ingegneri tecnici, architetti e architetti tecnici di acquisire le necessarie conoscenze ed esperienze sullo sfruttamento e la gestione delle energie rinnovabili (solare, eolica, biomasse e biocarburanti, ecc.) , conoscenza dei mercati dell'elettricità e dei loro prezzi, audit energetico, classificazione energetica degli edifici, architettura bioclimatica, legislazione sugli impianti, internazionalizzazione e, in generale, tutta la gestione di progetti basata sull'efficienza energetica o sulle energie rinnovabili, al fine di competere nel lavoro attuale e futuro mercato in questo crescente settore di attività professionale.
Gli insegnamenti corrispondenti al Master in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica sono ufficiali e il piano di studi è pubblicato nel BOE numero 67 del 19 marzo 2014.
indirizzata a
Questo master è rivolto a persone con i seguenti studi universitari:
- Lauree in ingegneria
- Ingegneri e ingegneri tecnici
- Architetti e architetti tecnici
Obiettivo principale del Master
L'obiettivo principale del Master è la presentazione e l'implementazione delle nozioni necessarie per implementare e sfruttare le principali fonti energetiche rinnovabili, la presentazione dei principi su cui si basano le società di servizi energetici, degli strumenti di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi e dei quadri per la applicazione di audit, legislazione e classificazione energetica di edifici, progetti e strutture. Si intende inoltre pubblicizzare la catena del valore delle energie rinnovabili e dei progetti di efficienza energetica, prestando particolare attenzione all'analisi econometrica di questi progetti e al loro mercato energetico emergente. In questo modo, il Master si occupa di fornire una formazione teorica e pratica completa in tutto ciò che riguarda lo sfruttamento delle energie rinnovabili e la gestione, la legislazione e l'audit dell'efficienza energetica in progetti, strutture ed edifici.
In questo Master, l'obiettivo principale è che lo studente possa mettere in pratica le conoscenze acquisite con il programma di formazione, ottenendo così che si tratta di un programma estremamente pratico e davvero utile, che fornisce allo studente competenze che aumentano la sua occupabilità e capacità. . A titolo di esempio, puoi vedere una piccola sintesi del progetto di Messa in servizio dell'impianto fotovoltaico e solare termico UDIMA , realizzato dagli studenti di questo Master presso le nostre strutture: "Messa in servizio dell'impianto fotovoltaico e solare termico UDIMA " .
Sistema di insegnamento
UDIMA modello formativo UDIMA si basa sulla formazione a distanza, facendo un uso intensivo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) per facilitare il processo educativo.
UDIMA sistema di valutazione dell'apprendimento UDIMA prevede lo svolgimento e, ove opportuno, il superamento di diverse tipologie di attività. I pesi percentuali stabiliti per valutare le attività di ciascuna materia saranno descritti in dettaglio nella scheda di ciascun modulo o materia contenuta nel piano didattico e saranno stabiliti dal massimo e dal minimo stabiliti nella seguente tabella:
Partecipazione ad attività didattiche | 10-20% |
controlli | 10-20% |
Attività di valutazione continua (AEC): | 20-30% |
Esame finale faccia a faccia | 50-60% |
TOTALE | 100% |
In tutte le materie lo studente è monitorato accademicamente attraverso la qualificazione delle attività didattiche in base alle caratteristiche dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.
metodologia
La UDIMA si basa su un sistema di apprendimento a distanza che promuove la valutazione continua e il "learning by doing" in un ambiente di vicinanza, accessibilità e interazione in tempo reale tra docente e studente, attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il processo di insegnamento-apprendimento si sviluppa attraverso Aule Virtuali in cui gli studenti hanno a disposizione una Guida alla Didattica con la progettazione della materia. La metodologia didattica garantisce l'acquisizione di conoscenze e competenze professionali e personali attraverso un sistema di valutazione continua concretizzato in attività didattiche, questionari di autovalutazione e prova finale in presenza.
Per favorire lo studio e la formazione dello studente vengono sviluppate le seguenti azioni formative:
- Studiare le Unità Didattiche attraverso il materiale didattico messo a disposizione dello studente e pensato per lo studio online: manuali, libri, articoli e altra bibliografia relativa alle materie oggetto di studio.
- Sviluppare attività formative didattiche attraverso ipotesi, casi pratici e questionari, utilizzando gli strumenti delle piattaforme didattiche online.
- Svolgere attività che comportano la ricerca e la gestione delle informazioni.
- Preparare studi, relazioni, progetti che lanciano competenze professionali.
- Offrire un'azione tutoriale a disposizione permanente dello studente che permetta un corretto processo di insegnamento-apprendimento, utilizzando strategie di follow-up come tutorial online o telefonici.
- Sviluppare un processo di valutazione in azione continua che permetta il riorientamento del processo di apprendimento.
- Svolgere tirocini curriculari ed extracurriculari in centri specializzati per il raggiungimento delle competenze professionali del corso di laurea.
- Promuovere le capacità di ricerca attraverso strategie didattiche quali formulazione di progetti, analisi dei dati, studio dei risultati, trarre conclusioni e gestione della bibliografia.
- Sviluppa capacità di presentazione orale e difesa di documenti accademici utilizzando le possibilità degli strumenti didattici di automazione dell'ufficio.
prospettive di carriera
- Responsabile degli impianti energetici.
- Specialista in efficienza energetica.
- Responsabile della gestione delle società di servizi energetici.
- Revisore dei conti o consulente energetico per le aziende.
- Ingegnere specializzato in progetti energetici e in particolare quelli legati alle rinnovabili.
- Analista per determinare la fattibilità economica di progetti energetici internazionali.
- Tecnici e/o direttori di progetti di energie rinnovabili e/o risparmio energetico.