
Dottorato in Studi Professionali
Ragusa, Italia
DURATA
18 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Richiedi il ritmo
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 2.250
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il programma di Dottorato in Studi Professionali (DPS) è rivolto a professionisti esperti, manager, imprenditori e consulenti. Si concentra sulla loro crescita professionale all'interno di un ambiente organizzativo e operativo e si basa sul sistema di Riconoscimento dell'Apprendimento Preliminare (RPS). Se volete iscrivervi a un corso di laurea senza dover studiare materie che già conoscete, sfruttando la vostra esperienza lavorativa e le vostre competenze professionali, il DPS è la scelta perfetta per laurearvi in modo più rapido ed economico.
Il programma DPS consiste nella realizzazione autonoma di un progetto di lavoro, in cui il candidato dimostra competenze specifiche nel suo campo di specializzazione professionale. Sono disponibili tutte le discipline, poiché il programma è incentrato sul contesto professionale, sul campo di attività e sull'area di interesse del candidato.
Il Dottorato in Studi Professionali si rivolge a professionisti avanzati che già ricoprono una posizione rilevante in ambito aziendale o manageriale e che operano con successo nel loro ambiente di lavoro e sociale. L'obiettivo è quello di favorire la crescita personale e professionale, evidenziando la professionalità e dimostrando capacità analitiche e di pensiero critico. Pertanto, il DPS non è una qualifica finalizzata all'acquisizione di nuove competenze tecniche, ma piuttosto un dottorato per coloro che desiderano, attraverso la realizzazione di uno specifico progetto di ricerca, migliorare la propria pratica professionale e la propria reputazione e certificare le proprie competenze a livello internazionale.
Grazie alla flessibilità del programma, che non richiede la frequenza del campus o delle lezioni, i candidati possono scegliere il campo di studio che meglio si adatta alla loro esperienza lavorativa tra le oltre 200 discipline disponibili all'Università Selinus. Il Project work può essere un saggio tecnico, scientifico o economico o anche una tesi accademica. Deve avere una lunghezza minima di almeno 90/100 pagine e deve essere completato entro 18 mesi dall'iscrizione, mentre non è previsto un tempo minimo di completamento.