
MSc Gestione delle operazioni e della catena di approvvigionamento (online)
DURATA
12 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
L'MSc in Operations and Supply Chain Management (SCM) di Rushford vi consente di comprendere a fondo i processi di produzione e fabbricazione, il flusso di beni e servizi, il controllo delle scorte, le spedizioni in entrata e in uscita e la programmazione della produzione. Negli ultimi due decenni, i cambiamenti economici e politici hanno modificato in modo colossale i protocolli consolidati di gestione della catena di approvvigionamento. Gli sconvolgimenti nel commercio internazionale hanno portato a nuovi approcci nella gestione del magazzino, con soluzioni innovative guidate dalla tecnologia per snellire processi complessi e ottenere un vantaggio competitivo.
In questo scenario aziendale, è opportuno seguire un corso professionale in SCM. Il programma vi informerà su nuovi approcci e soluzioni innovative per la gestione della supply chain, migliorando la vostra esperienza in principi e pratiche collaudati a livello globale. Imparerete a conoscere una serie di tecniche adatte alle strategie operative delle organizzazioni contemporanee. Tuttavia, non limita il vostro impiego solo ai settori della logistica e della supply chain, ma apre la strada a posizioni di livello superiore in altri settori come il turismo, i trasporti, la sanità, la produzione, ecc.
È giunto il momento di intraprendere una carriera entusiasmante immergendosi nei nostri progetti in tempo reale, nei progetti capstone, nei seminari e nei workshop di altissimo livello. Formatori e tutor esperti sapranno soddisfare al meglio la vostra curiosità e vi daranno ampie possibilità di esplorare questo campo fornendovi una visione dettagliata della materia. Il nostro programma olistico darà forma alla vostra personalità complessiva, consentendovi di impressionare i datori di lavoro mettendo in luce capacità creative, di risoluzione dei problemi e di analisi. Sarete pronti a ricoprire ruoli di lavoro ad alta richiesta come pianificatore dell'offerta, data scientist e pianificatore della domanda. La carenza di professionisti qualificati in questi settori vi aprirà strade gratificanti, promettendovi un'immensa crescita e uno sviluppo della vostra personalità e della vostra carriera.
Tassa di iscrizione al programma
Studenti ideali
Per chi è questo programma
Il Master in Operations e Supply Chain Management è l'ideale per:
- Laureati (di qualsiasi disciplina) che desiderano seguire un corso avanzato in operazioni e gestione della catena di fornitura.
- Professionisti che cercano ruoli manageriali o più senior in rinomate società multinazionali.
- Gli imprenditori non vedono l'ora di migliorare la propria esperienza nelle operazioni aziendali, in particolare nella gestione della catena di fornitura.
Ammissioni
Curriculum
- Il Master di Rushford in Operations and Supply Chain Management da 60 ECTS (un anno) comprende 15 corsi: 5 corsi principali e 10 corsi specifici per Operations e Supply Chain Management.
- Per qualificarsi per un Master da 60 ECTS, è necessario completare tutti i 15 corsi. Ogni corso comprende 4 ECTS.
Foundation - Core Management (20 ECTS)ECTSGestione trasformazionale4Economia Manageriale4Comportamento organizzativo4Il marketing in un mondo digitale4Contabilità per la rendicontazione finanziaria4 Foundation - Gestione delle operazioni e della catena di fornitura (20 ECTS)ECTSFondamenti di logistica e supply chain4Sostenibilità nella logistica4Gestione della logistica4Gestione delle operazioni4Negoziazioni e contrattazione4 Esperto operativo - Gestione delle operazioni e della catena di fornitura (20 ECTS)ECTSLogistica internazionale4Modellazione e progettazione della catena di fornitura4Approvvigionamento, distribuzione e logistica delle merci4Ambiente aziendale internazionale4Gestione della vendita al dettaglio4
Esito del programma
Dopo aver completato il corso, gli studenti sono in grado di:
- Acquisire una solida conoscenza delle sfide esistenti nella catena di approvvigionamento.
- Impara i processi di produzione snella in modo esperienziale integrando la teoria con la pratica.
- Sviluppare il pensiero strategico nella gestione dei problemi di gestione aziendale, sottolineando la gestione della catena di fornitura.
- Innovare per migliorare i processi esistenti della supply chain applicando Big Data, intelligenza artificiale e altre soluzioni tecnologiche.
- Comprendere le situazioni di appalto interculturali e implementare approcci fattibili per affrontarle.
- Applicare analisi statistiche, approcci economici e modelli finanziari nel processo decisionale aziendale.
- Sviluppare una prospettiva su più fronti identificando le operazioni aziendali a livello globale.
Opportunità di carriera
- Il 79% delle aziende ottiene ricavi più significativi con l'aiuto dei propri sistemi di gestione della catena di fornitura ad alte prestazioni.
- L’81% dei professionisti della supply chain afferma che l’analisi è essenziale per la riduzione dei costi.
La criticità della gestione della catena di fornitura è ulteriormente aumentata nell’era post-pandemia a causa della necessità di rilanciare l’occupazione e ottimizzare i processi produttivi. Questo mutato scenario aziendale aumenterà probabilmente la domanda di esperti SCM nei prossimi anni. Hai ottime possibilità di entrare a far parte di aziende rinomate, come Microsoft, Apple, Amazon, McDonald's, Unilever, ecc. Puoi diventare un analista della catena di fornitura, direttore aziendale, direttore commerciale, pianificatore della catena di fornitura o ufficiale dei trasporti. Con conoscenze teoriche di prim'ordine ed esperienze pratiche, puoi avere una carriera soddisfacente che comporta apprendimento e arricchimento continui.