
Master Sostenabilità & Circular Economy Management Online
Italy Online, Italia
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Apr 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 6.900
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
L'International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management, offerto online, mira a preparare professionisti e aziende a comprendere i benefici della Bio Economia circolare e contribuire direttamente ad essa trasformando le imprese esistenti, creare prodotti sostenibili e fissare obiettivi di sviluppo sostenibile.
I partecipanti si doteranno, in primo luogo, di conoscenze generali di base nella gestione, quindi si specializzeranno in Gestione della sostenibilità e Bioeconomia circolare, imparando in particolare come ripensare le loro attività, come creare valore, comprendere i principi e i benefici della gestione della sostenibilità e della bioeconomia circolare, le dimensioni fisiche della sostenibilità, la portata delle città intelligenti, energia rinnovabile, nonché fornirà ai partecipanti tutte le informazioni chiave per comprendere e richiedere per la raccolta di fondi (‘per il meccanismo di transizione giusto’) della Commissione europea prezioso progetto ‘A European Green Deal’, attraverso il quale le persone, le imprese e le regioni più colpite dal passaggio all’economia verde possono ottenere un sostegno finanziario per trasformare le loro imprese e distinguersi come leader innovativi e socialmente responsabili, con una mentalità di crescita, pienamente pronti ad avere un impatto nel mondo, affrontare le sfide della sostenibilità e rendere il mondo un posto migliore per tutti.
Dai forma al tuo percorso professionale attraverso 4 pilastri:
Forte legame con le aziende
Grazie al Business Practice LAB, alle company visits, ad esercizi in classe , docenti esclusivi, ed una rete internazionale di aziende partner, aiutiamo giovani ed esperti professionisti a costruire e implementare il proprio percorso professionale.
Internazionale
Vantando il titolo di Business School più internazionale del bel Paese, la Rome Business School consente ai propri studenti di entrare a far parte di un contesto stimolante, grazie ad un corpo docenti fortemente internazionale e multiculturale. Durante questo percorso sarà inoltre possibile partecipare ai Bootcamps con mete esclusive quali Silicon Valley, Barcellona, Parigi, Roma e Toscana.
Impatto Professionale
Con l’obiettivo di formare manager e futuri leader, tutti i nostri master hanno come principale scopo la crescita professionale e personale di ogni studente. Durante l’intero percorso verranno infatti forniti servizi alla carriera, visite a compagnie operanti nel settore, company shadowing, sessioni di coaching individuali ed il programma per lo sviluppo delle soft skills.
Scopo più elevato
In linea con il nostro motto, Better Managers for a Better World, un’intera sezione dei nostri Master sarà dedicata allo studio degli aspetti più innovativi in trend nel settore, legati soprattutto alla responsabilità sociale delle imprese secondo un modello di sviluppo sostenibile da essere applicato in ogni ambito del business.
Perché scegliere il nostro International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management?
Business in Action
Laboratorio di Business Practice con CNR - Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR). Insieme ai manager del CNR, gli studenti praticheranno la pianificazione e la produzione esecutiva di bio-gas e biometano e impareranno come gestire la produzione di riciclaggio della plastica.
Doppia Certificazione
La partnership tra la Rome Business School e l'Università degli Studi di Palermo ha l'obiettivo di collegare e combinare due approcci formativi complementari, per garantire agli studenti un'esperienza a tutto tondo. Grazie alla partnership offerta, gli studenti potranno conseguire 60 CFU.
Career Impact
+22% Aumento di Stipendio, dopo 1 anno di Master in Sostenibilità e Economia Circolare
Think Big & Go Global
Pensa in grande e diventa globale, scegli tra 4 continenti e 10 Bootcamp internazionali in Silicon Valley, Londra, Parigi, Barcellona, Cina, Roma, Toscana, Grand Tour Italy, Qatar e Nigeria, per vivere un'esperienza coinvolgente e stimolante, incentrata sui temi del mondo del business. Il bootcamp di Roma sull'International Business Leadership di RBS è incluso nel Master.
Under the patronage of CNR & RES4Africa
- Il master è sotto il patrocinio del CNR e RES4 Africa che sono partner attivi per la consegna del master attraverso:
- Content design
- Conferenze degli ospiti e insegnamento
- Laboratorio di pratica commerciale
- Visite aziendali
- Collocamento e opportunità di lavoro
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
In base al profilo personale, all’esperienza e alla comprovata motivazione, il candidato può ottenere un’agevolazione a parziale copertura della quota di partecipazione. La Rome Business School offre infatti ai candidati più meritevoli l’opportunità di beneficiare di 7 diversi tipi di agevolazioni. Queste coperture economiche parziali possono consistere in 6 mesi di finanziamento senza interessi.
- Early Enrollment Incentive
- Lifelong Learning Scholarship
- Academic Excellence Scholarship
- Executive Women Scholarship
- Entrepreneurial Grant
- Better Managers for a Better World Scholarship
- Student Loan Assistance Grant
Curriculum
Il Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management mira a formare professionisti con passione per imparare come le nuove tecnologie emergenti possono creare attività innovative o modificare le imprese esistenti, la cultura aziendale, le esperienze dei clienti e le relazioni, per soddisfare le mutevoli esigenze di business e di mercato. Gli studenti diventeranno anche leader digitali diventando fluenti in digitale, sviluppando nuove capacità e competenze.
Sviluppare competenze manageriali e obiettivi di sviluppo sostenibile
Durante il primo modulo dell’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management, gli studenti impareranno nozioni di:
- Economia aziendale
Questo modulo mira a preparare gli studenti fornendo loro gli elementi essenziali dell’imprenditorialità e della pianificazione aziendale. - Imprenditorialità e business planning
Con questo modulo verranno sviluppate le competenze manageriali richieste per comprendere un Business Plan e la sua struttura. - Strategia di Business
Grazie a questo modulo gli studenti conosceranno le modalità per comprendere direzione e strategia a lungo termine di un’azienda, e sapranno identificare le strategic business unit delle organizzazioni. - Contabilità e Budget
Questo modulo è volto a far comprendere l’importanza della gestione finanziaria e dei principi di controllo, con indicatori chiave quali ROI, EBIT, GAAP. - Project & Operations Management
Con questo modulo gli studenti saranno in grado di gestire progetti, esaminare dati e informazioni, avere un approccio diagnostico nella risoluzione di problemi. - Marketing: Tradizionale e Digitale
Gli studenti apprenderanno l’applicazione dei principi di marketing nel processo decisionale organizzativo. - Risorse Umane e Gestione del Cambiamento
Quest’area tematica si concentra su temi strategici delle risorse umane come l’acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento della forza lavoro.
Attuare strategie sostenibili e comprendere la bioeconomia circolare e la gestione dell'energia
Durante il secondo modulo dell’International Master Online in Sustainability and Circular Bio Economy Management, gli studenti apprenderanno:
1.) Integrated Sustainability Management
- Panoramica storica della scienza del cambiamento climatico – Verso la transizione ecologica: i prossimi scenari 2030-2050
- Geopolitica dei conflitti energetici
- Mobilità sostenibile e industria connessa – Nuove tendenze
- Sostenibilità aziendale
- Interventi di esperti
- Catena di fornitura etica
- Agenda 2030 e SDGs
2.) Circular Bio Economy
- Bioeconomia circolare, spreco alimentare e produzione di energia pulita
- Raccolta fondi e finanziamenti UE nell’ambito della strategia europea per l’economia circolare
- Ambiente globale: biodiversità e bioeconomia
- LCA
- Economia circolare e comportamento dei consumatori
3.) Physical Dimesions of Sustainability (Management & Environmental Law)
- WEFECH nexus – focus sulla salute
- Le città intelligenti e la relazione con le strategie di mitigazione del clima
- WEFECH nexus – focus sugli ecosistemi
- Le città intelligenti e il loro impatto sugli aspetti economici e sociali
- Diritto ambientale internazionale, Politiche e regolamenti internazionali
4) Climate Change and Energy Transition Scenarios
- Gestione dell’energia (principi e sistemi fondamentali) e gestione del ciclo di vita dell’energia
- L’economia delle energie rinnovabili e delle tecnologie di risparmio energetico
- Tabella di marcia per un partenariato AUIEU finanziato congiuntamente sul cambiamento climatico e l’energia sostenibile (CCSE)
- L’economia dell’energia da biomassa
Costruire una bioeconomia sostenibile, gestire le tecnologie e diventare un leader socialmente responsabile
Durante il terzo modulo dell’International Master Online in Sustainability and Circular Bio Economy Management, gli studenti approfondiranno:
5) Integration of Renewable Energy (RE): Technologies and Business Models
- Tecnologie per le energie rinnovabili: verso un’economia a zero emissioni di carbonio
- Sostenibilità e innovazione nella tecnologia RE
- RE e transizione energetica in Africa e nei paesi in via di sviluppo
- Il nesso acqua-cibo-energia: dagli approcci integrati ai modelli di business innovativi
6) Exploring the Future of the Bio-Economy
- Verso un’economia e una società biobased sostenibile (casi di studio e buone pratiche)
- Innovazione e sostenibilità nella produzione di energia da biomassa
- Mobilità intelligente
7) Corporate Social Responsibility, ESG and Circular Economy Business Models
- Responsabilità sociale d’impresa
- Modello aziendale ESG ed economia circolare
- Green Finance
Perché gli electives?
L’obiettivo della Rome Business School è quello di sviluppare futuri manager, imprenditori e professionisti pronti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, a diventare globali e ad avere un impatto positivo sulla società.
Electives sono gli strumenti ideali per gli studenti per migliorare la loro occupabilità concentrandosi su competenze altamente richieste.
- aiutare gli studenti a ritagliarsi una nicchia di mercato e a diventare più competitivi.
- avvicinare gli studenti a corsi che altrimenti non avrebbero potuto conoscere.
- fornire un programma di studi unico nel suo genere che favorisca le competenze di vita e di carriera.
Practice Lab
Il Practice Lab della Rome Business School è il luogo in cui i concetti teorici vengono messi in pratica e i partecipanti imparano attraverso l’esperienza. Il laboratorio è gestito da manager CNR che esamineranno diverse conoscenze specialistiche, lavoreranno su esercizi e faranno rete, condividendo la loro esperienza e competenza con gli studenti. Questo laboratorio è interamente gestito da manager CNR con i quali creerete una strategia per guidare i clienti attraverso il customer’s journey dei prodotti CNR.
Capstone Project
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potrete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano di marketing per una nuova attività o sviluppare una strategia per aumentare le vendite online o creare un’offerta di fidelizzazione per diverse generazioni.
Vi verranno forniti due casi di studio di due aziende reali che vi permetteranno di mettere alla prova le conoscenze apprese durante il master.
Esito del programma
- Ricerca ed valuta le implicazioni etiche dei rischi globali contemporanei presenti nei modelli attuali di produzione, consumo e attività aziendale.
- Fornisce strumenti teorici per comprendere come far crescere una società ambientale e sostenibile e imporre un cambio di paradigma guidato dai fautori del cambiamento, la Transizione Verde.
- Impara come governare la sostenibilità e l’economia circolare e bio dal punto di vista strategico e manageriale.
- Sviluppa competenze approfondite per creare una strategia orientata alla sostenibilità, con particolare riferimento all’economia circolare e alla gestione dell’energia. Illustra temi chiave che rappresentano opportunità e sfide cruciali riguardo alla capacità dell’economia circolare di creare una società più sostenibile.
- Propone metodi e pratiche per aumentare il percorso di transizione circolare ed energetica.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Servizi per la carriera e l’imprenditorialità
Durante il International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management, sarete accompagnati e sostenuti dal nostro team di Career Center. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore dell’istruzione, aiutiamo i giovani talenti e manager a costruire il loro futuro, guidandoli lungo il percorso più adatto alle loro capacità, ai loro desideri e ai loro obiettivi professionali.
Per dare ai nostri studenti il miglior supporto nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali, abbiamo strutturato il nostro Career Center in due aree principali:
Occupational Pathways
Il programma di accelerazione della carriera vi aiuterà a sviluppare le conoscenze, le intuizioni di mercato e gli strumenti necessari per intraprendere una carriera di successo in un settore specifico. Potrete beneficiare di preziose connessioni con aziende e reclutatori di alto livello.
Entrepreneurial Pathways
State pensando di avviare un'attività in proprio o sognate di diventare la forza motrice fresca e innovativa di un'organizzazione? Vi forniremo competenze e conoscenze per scoprire, testare e migliorare le vostre capacità imprenditoriali, sviluppare un'idea di business e infine lanciare la vostra attività.
Il master è particolarmente adatto a chi vuole intraprendere una carriera nei seguenti ruoli:
- Sustainability, energy and innovation within leading companies in both the public and private sectors.
- Energy Manager
- Project Managers in Sustainability, Renewable Energy, Climate Change projects
- Consulting firms; International organizations and NGOs.
- Policy Analysts
- Consultant for Environmental Issues
- Adviser on sustainable business and policy, sustainable new product development and investment/funding within existing companies.
- Director of NGO
- Circular Economy Manager
- Green Business Entrepreneur/Innovator
Lo stipendio dei nostri studenti dopo il completamento del International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management è aumentato in media del 15,7%.
English Language Requirements
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.