
Master in
Master in Gestione dei Sistemi e delle Tecnologie Informatiche OBS Business School

introduzione
Master online in strategia dei sistemi e gestione delle TIC.
Sia le società di servizi che le imprese industriali e persino la pubblica amministrazione dipendono sempre più da processi informatizzati. Pertanto, la direzione dei sistemi informativi e dei dipartimenti tecnologici ha una responsabilità chiave per la sua progettazione e il suo funzionamento. La sua buona gestione e realizzazione hanno un impatto diretto sui risultati dell'azienda e, pertanto, è un fattore critico di successo per ottenere gli obiettivi strategici delle entità.
Il Master in Management of Information Systems and Technologies fornisce conoscenze accademiche, teoriche e pratiche per una migliore performance professionale manageriale. Il programma presta particolare attenzione alla definizione di una buona strategia di sistema come modalità di allineamento manageriale. Si lavora anche sulla pianificazione delle risorse, sulle metodologie di gestione delle informazioni, sui processi operativi, nonché sulla gestione dei progetti e dei servizi. Nel corso dell'intero programma, il polso viene mantenuto e l'innovazione tecnologica ei suoi effetti sul miglioramento della produttività e della competitività delle imprese vengono costantemente valutati.
Le aziende leader del millennio hanno al centro dei loro modelli di business lo sfruttamento delle informazioni come principale fonte di generazione di reddito e decisionale. Questo nuovo paradigma è esportabile e scalabile in tutte le aree di business, essenziale nelle aziende del futuro.
Con l'obiettivo principale di preparare nuovi manager per contribuire a migliorare la produttività e la competitività delle loro organizzazioni, il Master in Management of Information Systems and Technologies contrappone anche metodologie, framework di riferimento e standard (es. ISO, CobiT, ITIL, PMP, ecc.) , mettendo in pratica i concetti di misurazione del rischio, controlli sui processi aziendali, scorecard, IT governance e compliance normativa.
Inoltre, durante il corso di laurea magistrale, viene posta un'enfasi particolare sulla conoscenza di CobiT 5 e ITIL per preparare gli studenti a sostenere l'esame ITIL Foundation.
Il Corso di Laurea Magistrale in Management dei Sistemi e delle Tecnologie Informatiche è continuamente migliorato attraverso i contributi dei partecipanti stessi, del corpo docente e delle tendenze del settore, includendo sempre gli argomenti più attuali e interessanti al fine di dare il massimo valore aggiunto alla formazione processi.
Certificazione
- Il Master prepara alla certificazione CISA (Certified Information System Auditor) rilasciata da ISACA (Information Systems Audit and Control Association).
- Preparazione all'esame ITIL Foundation.
Curriculum
Blocco 1. Il ruolo del CIO
- Il ruolo del CIO
- trasformazione digitale
- Innovazione tecnologica
Blocco 2. Gestione
- Operazioni informatiche
- Progetti di sistemi informativi
- Strumenti di analisi e gestione delle informazioni
- Organizzazione e gestione dei servizi
Blocco 3. Governo
- sicurezza informatica
- Governance IT, gestione del rischio e conformità normativa (GRC)
- Contratti e aspetti legali dell'informativa
Progetto di master finale
Attività aggiuntive
Attività aggiuntive
Bootcamp: preparazione alla certificazione ISACA CISA
ISACA Valencia offre un bootcamp di preparazione facoltativo per la certificazione CISA (Certified Information Systems Auditor), che garantisce la conoscenza dei professionisti nei processi di audit dei sistemi informativi, governance e gestione IT, sviluppo e implementazione di sistemi informativi, sicurezza delle informazioni e operazioni dei sistemi informativi. È un bootcamp specializzato per preparare l'esame per questa certificazione, dove lo studente otterrà materiale di studio specifico, terminologia, esempi, simulazioni d'esame, ecc.
Bootcamp: trasformazione aziendale per i leader digitali
Questo bootcamp si propone di mettere in pratica i concetti di allineamento strategico, utilizzando come guida i concetti e i modelli della trasformazione digitale. Il bootcamp propone uno scambio di concetti e idee con l'obiettivo di "trasformare" un canale produttivo in azienda o amministrazione. I partecipanti selezioneranno tra alcune situazioni di mercato e analizzando le caratteristiche dei clienti digitali selezioneranno un modello per “trasformare” i prodotti e/o servizi. L'obiettivo è ideare e proporre lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi basati sui punti di forza dell'azienda e sulla conoscenza del settore per mantenere i clienti attuali e attrarre nuovi clienti (digitali).
Bootcamp: preparazione all'esame ITIL Foundation
ITIL è un framework di riferimento che descrive un insieme di best practice e raccomandazioni per la gestione dei servizi IT, con un approccio di gestione dei processi. ITIL Foundation accredita la sua certificazione le conoscenze di base nella gestione dei servizi informatici e la sua terminologia basata su ITIL. Adattato a ITIL 4. Questo bootcamp ti prepara per l'esame ITIL Foundation.
'Casi di studio': metodo dei casi
La componente pratica del programma è essenziale e completa la formazione teorica. Per questo, durante il corso ci saranno dibattiti su questioni di attualità e interesse per ciascuna delle materie, simulazioni per il processo decisionale applicato a situazioni reali o casi pratici in cui i problemi sollevati saranno analizzati da un punto di vista accademico e le soluzioni proposte , nonché i criteri presi in considerazione per realizzarli.
Webinar
La maggior parte della formazione viene svolta in modo asincrono, ovvero lo scambio di conoscenze avviene attraverso una piattaforma che consente la condivisione di testi scritti senza la necessità che le persone siano connesse contemporaneamente.
Inoltre, in ciascuno dei moduli vengono organizzate sessioni sincrone o 'webinar', in cui tutti i partecipanti sono collegati contemporaneamente attraverso un'applicazione, che consente lo scambio di conoscenze in 'tempo reale'.
Ammissioni
Esito del programma
obiettivi
Il Master in Information Systems and Technology Management è progettato per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Approfondire i principali elementi di governance per allineare le risorse offerte dalle tecnologie dell'informazione agli obiettivi di business o istituzionali.
- Dirigere la gestione dei processi IT in ambito aziendale e amministrativo da una visione integrale, sapendo individuare le chiavi del successo nei progetti, e contribuendo dall'Information Technology Department alla strategia aziendale.
- Saper ottimizzare i flussi di gestione operativa dalla considerazione, selezione e implementazione di processi informatizzati.
- Saper gestire in modo etico e socialmente responsabile la governance dei processi IT, i rischi IT e la compliance normativa.
- Avere conoscenza dei principali strumenti, metodologie e servizi più adatti alla gestione dei progetti.
- Comprendere e avere una visione olistica delle nuove tecnologie, nonché della loro applicabilità pragmatica nei processi aziendali e nelle attività commerciali.
Opportunità di carriera
opportunità di lavoro
Il Master di OBS Business School è focalizzato sulla formazione di professionisti e manager per promuovere processi di innovazione, competitività, produttività e miglioramento continuo, che nel caso del Master in Information Systems and Technology Management possono ricoprire posizioni come:
- CIO - Direttore delle informazioni
- Direttore informatico.
- Direttore dei sistemi informativi.
- Direttore dei processi e dell'organizzazione.
- Consulente specializzato nella gestione di progetti ICT.
- Direttore delle operazioni e / o servizi condivisi.
- Project Office Director (PMO)
- Consulente Tecnologico / Advisor
- Responsabile Governance, Risk Management e Compliance alle normative
- Responsabile IT, IT Arquitect
- Analista funzionale e di sistema