Master in Digital Marketing, Growth Hacking ed eCommerce
OBS Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Online
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
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La prima data di inizio
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introduzione
Master online che fornisce tutte le chiavi per vendere e comunicare su Internet.
Nonostante l'ambiente di crisi economica globale dell'ultimo decennio, l'economia digitale cresce anno dopo anno, diventando uno dei principali motori della crescita economica. La velocità con cui le nuove tecnologie sono state adattate non ha confronti storici. Mentre la radio ha impiegato trentotto anni per ottenere un pubblico di cinquanta milioni di persone e la TV tredici, Internet lo ha fatto in soli quattro anni. E queste nuove tecnologie hanno catalizzato l'emergere di nuovi modelli di business e organizzazioni che in pochi anni sono diventati leader nei loro settori. Una nuova rivoluzione, questa volta digitale.
Ma perché Internet è un cambiamento così radicale nel modo in cui comunichiamo e facciamo affari? Messaggi per enumerare argomenti sull'importanza dell'economia digitale nella società attuale potremmo fare un elenco infinito, ma ci sono alcuni fattori che lo distinguono in modo sostanziale:
- Interattività e connettività senza limiti. Assistiamo alla nascita di nuovi mass media che consentono la comunicazione multidirezionale in modo molto efficiente, in tempo reale e senza barriere geografiche.
- La versatilità Internet non è altro che un protocollo di comunicazione, che gli consente di essere supportato da più dispositivi: TV, telefono cellulare, smartphone, tablet, elettrodomestici, ovviamente, il computer. Esiste una dissociazione tra hardware e contenuto in modo che gli utenti chiedano di poter accedere alle proprie informazioni da qualsiasi dispositivo. Una sfida
- Misurazione dei risultati. A differenza di altri media, Internet ti consente di misurare con assoluta precisione i risultati di qualsiasi campagna o azione che realizziamo, attraverso molteplici metriche volte a misurare, controllare e monetizzare i nostri obiettivi. E tutto in tempo reale.
- Transazionalità e accessibilità. Per la prima volta nella storia, possiamo concludere la transazione con lo stesso mezzo di comunicazione: è ciò che chiamiamo e-commerce. Guardi, scegli, paghi, ce l'hai. Tutto questo in non più di tre clic.
- Ultimo ma non meno importante, Internet è la rottura con i modelli di distribuzione tradizionali. Internet consente di disintermediare completamente la catena di distribuzione (e quindi i costi), in modo che il contatto cliente-azienda diventi diretto al 100%.
E in questo mondo digitale, il settore dell'e-commerce si sta espandendo. È un nuovo canale di vendita e comunicazione che cresce grazie all'aumento dell'accesso a Internet, ai dispositivi mobili e alle nuove abitudini della domanda. Negli ultimi anni, sono comparsi nuovi progetti nel mondo dell'e-commerce nella maggior parte dei settori economici che in pochi anni sono diventati leader nei loro settori. L'emergere di nuovi concorrenti ha costretto le tradizionali società di vendita al dettaglio ad avere una presenza nel mondo digitale. Nuovi paradigmi sono necessari per avere successo in questi settori.
E per avere successo professionale in questo settore, è necessario acquisire una serie di competenze e capacità per essere in grado di concettualizzare, implementare e gestire un business basato sul commercio elettronico.
Con il Master in Marketing digitale ed E-commerce otterrai la formazione necessaria per migliorare la tua carriera in questo settore diventando un esperto di marketing digitale online.
Abbonamenti
Istituto di commercio elettronico
OBS Business School ha ottenuto l'adesione all'eCommerce Institute of Latin America, un'istituzione senza scopo di lucro che sviluppa la sua attività sostenendo e incoraggiando l'economia digitale nei diversi paesi dell'America Latina con l'obiettivo principale di promuovere iniziative che consolidano e promuovono il mondo del commercio di Internet.
Marketing Club Barcellona
Siamo membri del Consiglio Accademico dell'associazione Club Marketing Barcelona, un'organizzazione che lavora per creare, sviluppare e promuovere un ambiente che consenta a Barcellona di essere una delle capitali internazionali di riferimento nel marketing, collegando talenti e risorse in questo ambito.
certificazione
- Preparazione certificazione Google Ads
- Preparazione alla certificazione Blueprint FB
Curriculum
Blocco 1. Marketing digitale
- Fondamenti di Digital Marketing e commercio elettronico
- Marketing sui motori di ricerca: SEO e SEM
- Marketing delle prestazioni e marketing delle autorizzazioni
- Strategie nei social media
- Marketing automobilistico e acquisto programmatico
- Analisi e metriche
Blocco 2. eCommerce
- CRM, loyalty e customer service
- Usabilità, design dell'interazione e user experience
- operazioni di commercio elettronico
- Imprenditoria
Progetto di master finale
Attività aggiuntive
Attività aggiuntive
Bootcamp: giochi di ruolo
Questo bootcamp è sviluppato nell'ambito del Final Master's Project. L'obiettivo di questo bootcamp è aiutare gli studenti a preparare la presentazione dei loro progetti, che saranno il supporto per la loro difesa, davanti al tribunale.
Bootcamp: preparazione alla certificazione del progetto Facebook
Per scoprire le possibilità di Facebook e dimostrare la conoscenza ad aziende e clienti, Facebook offre diversi livelli di certificazione che cercano di verificare che i professionisti conoscano la loro piattaforma e siano in grado di fornire i migliori consigli ai propri clienti. L'ottenimento di questa certificazione renderà gli studenti "Digital Marketing Associate" di Facebook e, insieme alla laurea magistrale stessa, migliorerà l'occupabilità dei laureati.
Bootcamp: preparazione alla certificazione Google Ads
Google offre una serie di certificazioni in vari prodotti -Ads, Analytics o Piattaforma di marketing- che consentono agli utenti certificati di dimostrare a terzi il proprio grado di conoscenza della piattaforma pubblicitaria. Gli studenti potranno prepararsi per ottenere la "Certificazione sulle campagne di ricerca di Google Ads" e, insieme alla laurea magistrale stessa, miglioreranno l'occupabilità dei laureati.
Bootcamp: simulazione di hacking della crescita
Durante questo bootcamp, gli studenti effettueranno una simulazione applicando diversi strumenti di Growth Hacking, in modo da acquisire una visione pratica di questa tecnica.
'Casi di studio': metodo dei casi
La componente pratica del programma è essenziale e completa la formazione teorica. Per questo, durante il corso ci saranno dibattiti su questioni di attualità e interesse per ciascuna delle materie, simulazioni per il processo decisionale applicato a situazioni reali o casi pratici in cui i problemi sollevati saranno analizzati da un punto di vista accademico e le soluzioni proposte , nonché i criteri presi in considerazione per realizzarli.
Webinar
La maggior parte della formazione viene svolta in modo asincrono, ovvero lo scambio di conoscenze avviene attraverso una piattaforma che consente la condivisione di testi scritti senza la necessità che le persone siano connesse contemporaneamente.
Inoltre, in ciascuno dei moduli vengono organizzate sessioni sincrone o 'webinar', in cui tutti i partecipanti sono collegati contemporaneamente attraverso un'applicazione, che consente lo scambio di conoscenze in 'tempo reale'.
Ammissioni
Esito del programma
obiettivi
- Comprendere l'intero processo di gestione di un e-commerce. Dal reclutamento al servizio post vendita.
- Capacità di analisi per saper interpretare le metriche di questo modello di business e trasformarle in informazioni rilevanti per il processo decisionale
- Pensiero critico per mettere in discussione gli standard.
- Il lavoro di squadra. Le imprese digitali sono interdisciplinari.
- Orientamento alla risoluzione dei problemi.
- Orientamento all'azione per l'attuazione dei piani d'azione.
- Sapere come strutturare un modello di business attorno al commercio elettronico.
- Conoscere a fondo le principali tecniche e canali per attrarre, attrarre e fidelizzare gli utenti.
- Comprendere il nuovo paradigma della comunicazione digitale.
- Conoscere e interiorizzare gli aspetti più rilevanti (on site e off site) nella progettazione di siti web transazionali.
- I diversi modelli di monetizzazione possibili.
- La progettazione e la gestione delle operazioni interne.
- Comprendere e assimilare i funnel di conversione.
- Le capacità professionali e personali di un imprenditore.
Opportunità di carriera
opportunità di lavoro
- Agenzia interattiva
- Fondi di capitale di rischio
- Gestore canali e-commerce
- Consulente SEO, SEM
- Product manager
- Responsabile del marketing online
- Marketing digitale commerciale
- Driver di progetto e-commerce
- Agenzie di comunicazione
- Gestione di progetti digitali
- Responsabile vendite online
- Consulente progetti e-commerce
- Responsabile della comunità senior
- Esperto di marketing digitale