Executive MBA (EMBA)
OBS Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Online
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
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introduzione
Le trasformazioni che il mondo ha subito oggi richiedono un'analisi approfondita dei nuovi scenari competitivi e l'applicazione di nuovi modelli di business. La crescente e complessa volatilità delle economie globali e la loro indiscutibile interdipendenza ci collocano in un ambiente caratterizzato da incertezza e ambiguità.
In questo contesto, i professionisti devono reagire rapidamente ai cambiamenti e prendere decisioni adattate alle nuove esigenze dell'azienda, senza ostacolare la creazione di valore per gli stakeholder dell'azienda.
L' Executive MBA (EMBA) della OBS Business School influenza la visione strategica, internazionale e innovativa della Business Administration, mentre qualsiasi persona responsabile di un'organizzazione aziendale, o un'area della stessa, deve avere una visione olistica dell'azienda , capire che qualsiasi decisione strategica deve allinearsi con la strategia dell'azienda e farlo in modo innovativo.
Il Master in gestione aziendale si concentra sullo sviluppo delle competenze necessarie per condurre un progetto commerciale, assumersi la responsabilità di un'area dell'azienda o avviare un'attività in proprio.
Vogliamo evidenziare, infine, l'impegno per l'oggetto del Progetto finale di questo programma nella gestione aziendale, che offre ai partecipanti l'opportunità di affrontare lo sviluppo di un Business Plan, con tutta la complessità associata al lancio di un'idea imprenditoriale. Questo argomento non si concentra esclusivamente sulla creazione di una società a sé stante, ma consente al partecipante di avere una mente aperta verso nuove idee di azione che possono essere sviluppate nel loro attuale lavoro.
Curriculum
Blocco 1. Fondamenti analitici
- Contesto economico globale
- Disegno organizzativo
- diagnosi finanziaria
- Marketing: dall'idea al mercato
Blocco 2. Concezione strategica
- Direzione strategica e innovazione
- gestione finanziaria aziendale
- Strategie di internazionalizzazione e marketing globale
- Gestione delle persone e gestione dei talenti
- Operazioni e gestione della catena di approvvigionamento
- strategie di marketing digitale
Blocco 3. Gestione
- Strategie di trasformazione digitale
- Analisi dei dati per il processo decisionale
- Gestione interculturale
- Gestione Pianificazione e Controllo
- Direzione commerciale e gestione delle vendite
- Valutazione degli investimenti e gestione del portafoglio
- Mercati monetari e dei capitali
Blocco 4. Sviluppo delle capacità di gestione
- Leadership e gestione del cambiamento
- Negoziazione e gestione dei conflitti
- Imprenditoria
Progetto di master finale
Attività aggiuntive
Attività aggiuntive
Programma di sviluppo della direttiva
Questo programma è progettato per integrare il contenuto dei blocchi tematici con la formazione necessaria per ottenerne l'interiorizzazione. La formazione è concepita da una triplice prospettiva: aiuto tecnico, supporto personale al partecipante e approccio alle sfide individuali e di gruppo necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Inoltre, durante il bootcamp, verranno effettuate esercitazioni per attuare i miglioramenti necessari e verrà valutata la gestione delle risorse umane.
facendo affari
I bootcamp Doing Business affrontano aspetti specifici del fare affari o della fornitura di servizi in varie regioni del mondo. Si concentrano sulle peculiarità economiche e culturali di ciascuna società, sulle loro culture e sottoculture e sulla loro influenza sulle relazioni commerciali. Inoltre, questi bootcamp affrontano questioni relative ai protocolli e all'etichetta aziendale, nonché alla facilità di fare affari in quelle regioni del mondo. Alcuni degli argomenti specifici che saranno discussi sono i blocchi commerciali regionali, i vantaggi e le sfide di fare affari in quei paesi, una guida per investitori e imprenditori e studi di casi, tra gli altri.
'Casi di studio': metodo dei casi
La componente pratica del programma è essenziale e completa la formazione teorica. Per questo, durante il corso ci saranno dibattiti su questioni di attualità e interesse per ciascuna delle materie, simulazioni per il processo decisionale applicato a situazioni reali o casi pratici in cui i problemi sollevati saranno analizzati da un punto di vista accademico e le soluzioni proposte , nonché i criteri presi in considerazione per realizzarli.
Webinar
La maggior parte della formazione viene svolta in modo asincrono, ovvero lo scambio di conoscenze avviene attraverso una piattaforma che consente la condivisione di testi scritti senza la necessità che le persone siano connesse contemporaneamente.
Inoltre, in ciascuno dei moduli vengono organizzate sessioni sincrone o 'webinar', in cui tutti i partecipanti sono collegati contemporaneamente attraverso un'applicazione, che consente lo scambio di conoscenze in 'tempo reale'.
Ammissioni
Esito del programma
obiettivi
- Fornire una capacità di sviluppo continuo delle competenze manageriali più rilevanti.
- Facilitare una visione integrata e globale della direzione generale e del ruolo dell'azienda nel suo ambiente più ampio. Conoscere la natura globale dell'attività aziendale, differenziando le responsabilità sviluppate da ciascuna area dell'azienda.
- Fornire ai partecipanti un'ampia prospettiva dell'azienda, una concezione di un sistema complesso in una realtà in costante cambiamento.
- Promuovere un atteggiamento di iniziativa e di gestione attiva.
- Acquisire conoscenze chiave e sviluppare competenze essenziali per dirigere strategicamente l'attività aziendale.
- Progettare strategie e politiche di innovazione che migliorano la gestione aziendale e l'efficienza aziendale.
- Formulare e attuare strategie di crescita, adattandosi ai cambiamenti del contesto economico internazionale.
- Incoraggiare il lavoro di squadra e coinvolgere tutti i reparti di un'azienda nella gestione dei progetti di business.
- Fornire ai partecipanti una solida formazione aziendale, evidenziando le ultime tendenze e gli sviluppi nella gestione aziendale.
- Incoraggiare lo sviluppo e il miglioramento delle capacità personali e gestionali.
- Aumentare la capacità dei manager di prendere decisioni in un ambiente sempre più complesso e instabile.
- Incoraggiare la capacità di rilevare, analizzare e risolvere i problemi e lo spirito imprenditoriale attraverso lo sviluppo del Business Plan.
Studenti ideali
L'Executive MBA, programma in amministrazione aziendale, è appositamente progettato per quei professionisti che hanno una vasta esperienza professionale e desiderano ampliare le proprie conoscenze in aree complementari alla loro attuale responsabilità. Insomma, professionisti che cercano una promozione che dia maggior valore al proprio curriculum o che stanno pensando a un cambiamento professionale.
Opportunità di carriera
opportunità di lavoro
- Settore sanitario
- Industria farmaceutica
- Industria manifatturiera
- Società di comunicazione e pubblicità
- Società multinazionali
- Enti regolatori e Private Banking
- Settore tecnologico
- Settore dei servizi
- Società di consulenza
- Gestione dell'infrastruttura
- Piccole e medie imprese
- Istituzioni multilaterali
- Organizzazioni non governative