
Master in Data Analytics e Tecnologia Finanziaria (Formazione a Distanza)
Online Cyprus
DURATA
3 Semesters
LINGUE
Inglese,
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Feb 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 10.000 / per year
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il programma è accreditato dalla Cyprus Agency of Quality Assurance and Accreditation in Higher Education (CYQAA).
Il programma di studi post-laurea MSc in Data Analytics and Financial Technology è un programma di studi interuniversitario congiunto tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Amministrative e il Dipartimento di Contabilità e Finanza dell'Università Ellenica del Mediterraneo (GR) e il Dipartimento di Contabilità e Finanza e il Dipartimento di Informatica dell'Università Neapolis di Pafos. Il Master è un titolo di studio congiunto dei due istituti di istruzione superiore, senza che sia necessario un processo di riconoscimento da parte del D.O.A.T.A.P. Il programma si rivolge principalmente a laureati in Finanza, Contabilità, Economia, Amministrazione aziendale e Informatica.
Il Programma interistituzionale di studi post-laurea (I.P.S.P.) in "Data Analysis and Financial Technology" mira a sviluppare un alto livello di ricerca e a formare laureati nel campo della finanza e dell'informatica a livello post-laurea attraverso i dieci corsi offerti.
Lo scopo del programma è quello di dotare lo studente di un ampio arsenale teorico e pratico di conoscenze e capacità analitiche che gli consentano di comprendere e sviluppare il tema dell'analisi dei dati e della tecnologia finanziaria. L'obiettivo è anche quello di educare gli studenti in modo appropriato, affinché sviluppino un pensiero critico con l'obiettivo finale di produrre ricerca nella materia.
Il programma post-laurea proposto in Analisi dei dati e tecnologia finanziaria risponde alle esigenze specialistiche create dai metodi moderni e classici di finanziamento e gestione delle risorse di capitale delle organizzazioni aziendali, dai moderni strumenti finanziari, dalle esigenze e dai metodi bancari e dal coinvolgimento pubblico per la raccolta e l'offerta di risorse. Grazie alle conoscenze e alle competenze specialistiche acquisite con questo programma, i laureati saranno in grado, da un lato, di applicare i nuovi metodi e le nuove conoscenze in queste materie nel mondo delle imprese e delle organizzazioni e, dall'altro, avranno acquisito il background di specializzazione necessario per portare la loro ricerca a un livello superiore come quello del dottorato.
In particolare, l'I.P.S.P. proposto mira a:
- preparare gli studenti a ricoprire ruoli di alto livello in dipartimenti e/o direzioni economico-finanziarie del settore privato o pubblico in Grecia o all'estero
- formare scienziati specializzati che assistano il processo di gestione dei Big Data e utilizzino la tecnologia per la fornitura di soluzioni finanziarie (Financial Technology o FinTech), a causa dell'ampiezza senza precedenti dei dati prodotti quotidianamente, nonché delle esigenze di analisi dei dati per l'esportazione di preziose conoscenze nei settori della finanza.
Quanto sopra è il risultato della globalizzazione dei mercati, ma anche dello sviluppo della tecnologia e dell'informatica, della crescita dei dati che offrono, tra l'altro, fonti come il World Wide Web, i social network e la recente tendenza agli open data. Come settore, FinTech si riferisce a società tecnologiche emergenti che mirano a competere con le istituzioni finanziarie tradizionali e che offrono una gamma di servizi, dalle soluzioni di pagamento via cellulare, alle piattaforme di crowdfunding o di microfinanza online, agli strumenti di gestione del portafoglio online e ai trasferimenti internazionali di capitale. Le società FinTech stanno attirando l'interesse sia dei vari utenti dei servizi bancari, sia delle società di investimento, che le considerano il futuro del settore finanziario.
Pertanto, il ruolo dell'Analisi dei Dati e della Tecnologia Finanziaria, che richiede un'ottima conoscenza delle moderne teorie e pratiche dell'Informatica e della Finanza unite al concetto di Big Data, evidenziano nuove opportunità di crescita economica, elementi che oggi sono considerati particolarmente importanti.
I possessori del Diploma di specializzazione post-laurea (PSD) in "Data Analysis and Financial Technology" dell'I.P.S.P. proposto avranno conoscenze sufficienti per intraprendere una carriera internazionale, occupando posizioni con un livello di conoscenza particolarmente elevato nell'organizzazione e nella gestione del moderno ambiente finanziario.
Il metodo di insegnamento utilizzato nel programma è una combinazione di lezioni e metodi di insegnamento interattivi. In particolare, il metodo di insegnamento del programma è partecipativo e interattivo, in modo che gli studenti possano sviluppare le loro capacità interpersonali attraverso la loro partecipazione attiva al processo di apprendimento. Le attività di apprendimento e i metodi di insegnamento includono lezioni, giochi di simulazione, discussioni e dibattiti, risoluzione di problemi, lavori di gruppo e casi di studio. Gli studenti presenteranno casi di studio in gruppo, dove verrà valutata la loro capacità di sostenere le proprie opinioni. Gli esercizi mirano ad approfondire i concetti sviluppati durante le lezioni e a preparare meglio gli esami. Inoltre, è stato inserito un filmato didattico che tratta un tema rilevante ai fini della discussione critica e dell'argomentazione da parte degli studenti in gruppo. Infine, prevedono un panel di discussione con un coordinatore in cui verranno discussi articoli di ricerca recenti.
L'insegnamento si basa sull'apprendimento a distanza e si svolge in un ambiente online. Vengono sfruttate le capacità e le tecniche fornite dalle TIC e dai mezzi di comunicazione asincroni.
L'insegnamento si basa sull'interattività degli accademici e degli studenti e sul loro coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento, utilizzando materiale multimediale che sarà adattato alle esigenze specifiche degli studenti a distanza.
Per comprendere meglio i concetti e servire la didattica, gli studenti vengono divisi in gruppi. Un totale di sei [6] teleconferenze avrà luogo, di cui solo la prima avrà la stessa data per tutti i gruppi. Le teleconferenze vengono registrate, dando a ogni studente la possibilità di ripeterle spesso se lo desidera.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
1° semestre
- MBA550 Contabilità e analisi di bilancio
- MFIN500 Ricerca e metodi quantitativi in finanza
- DIS502 Problem Solving Programmazione
- MFIN560 Operazioni e gestione bancaria
2° semestre
- DAFT501 Blockchain e criptovalute
- DAFT502 Modellazione della finanza ad alta frequenza
- DIS508 Analisi dei dati
- DIS507 Tecnologie dirompenti
- DAFT503 Strategie e applicazioni di trading
3° semestre
- MDIS600 Dissertazione
Esito del programma
Acquisire un background teorico e conoscenze specialistiche per poter spiegare gli elementi strutturali e costitutivi che compongono il funzionamento dei mercati finanziari di società di servizi di investimento, fondi di investimento, hedge fund o compagnie di assicurazione.
Al termine del programma gli studenti saranno in grado di:
- definire diverse teorie e concetti per spiegare le questioni finanziarie e assicurative e prendere decisioni nelle imprese, nelle istituzioni finanziarie, nelle compagnie di assicurazione e nei fondi assicurativi
- Applicare le competenze finanziarie e quantitative e selezionare gli strumenti decisionali appropriati in problemi pratici di natura finanziaria e assicurativa, proponendo soluzioni applicabili.
- valutare criticamente la letteratura esistente ed esaminare empiricamente le ipotesi di ricerca
- dimostrare originalità, intuizione e capacità di adattarsi a situazioni e ambienti complessi e imprevedibili per prendere decisioni consapevoli
- utilizzare le tecnologie informatiche (strumenti di calcolo, software econometrici e banche dati) e le tecnologie informatiche innovative per interpretare e analizzare i dati aziendali, finanziari e bancari
- comprendere e valutare criticamente le applicazioni pratiche delle teorie e delle tecniche finanziarie e il modo in cui vengono utilizzate nel settore finanziario e assicurativo e nell'economia in generale
- Applicare le tecniche e le analisi della finanza, degli investimenti e delle banche per condurre una ricerca indipendente.
- dimostrare la capacità di interagire efficacemente in situazioni di gruppo, dimostrare capacità di leadership e gestire situazioni di conflitto.