
MSc in
Laurea Magistrale in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale Neapolis University Pafos Distance Learning

introduzione
Il programma è accreditato dalla Cyprus Agency of Quality Assurance and Accreditation in Higher Education (CYQAA)
Il Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale è un programma innovativo e multidisciplinare con l'obiettivo di integrare le conoscenze sulla progettazione e lo sviluppo dei Sistemi Informativi con le tecnologie dirompenti dell'Innovazione Digitale. Esempi di tali tecnologie dirompenti sono i Big Data, l'Internet delle cose, l'intelligenza artificiale, la blockchain e la robotica.
Al giorno d'oggi, la tecnologia ha un impatto enorme sulle operazioni aziendali. La formula per il successo aziendale è semplice: guidare l'innovazione con la tecnologia dell'informazione. Comprendere le sfide che la tecnologia presenta è la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, fidelizzare e aumentare il numero dei tuoi clienti nel processo. Pertanto, è estremamente importante integrare le nuove tecnologie nelle imprese. Ai nostri giorni, molte aziende danno la priorità all'innovazione come chiave della loro strategia aziendale. Pertanto, è fondamentale che le aziende e i loro direttori comprendano la tecnologia, costruiscano la loro competenza tecnica, implementino tecnologie che contano per loro e ottengano un vantaggio nella gestione della loro organizzazione.
Il Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale mira alla formazione post-laurea e alla specializzazione scientifica in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale, mirando a una maggiore conoscenza professionale e ad una più ampia formazione degli studenti con un interesse specifico in questa materia. Si rivolge principalmente a laureati in Informatica, Ingegneria Informatica e Studi Economici.
Vantaggi del programma
- Il prestigio e il riconoscimento internazionale dell'Università Neapolis di Pafos.
- Personale accademico eccellente con una forte esperienza nelle materie insegnate.
- Collaborazioni internazionali con numerose Università.
- L'uso di tecnologie e risorse avanzate.
- Alta caratura accademica del corpo docente.
- Tasse universitarie competitive.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
La durata di questi studi è di tre semestri. Le iscrizioni al Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale si tengono a settembre e a febbraio/marzo di ogni anno accademico. Ogni corso dura un semestre accademico. Tutti gli studenti iscritti al Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale, sia nel semestre invernale che in quello primaverile, possono scegliere i corsi offerti nei rispettivi semestri. Per completare con successo gli studi, gli studenti devono accumulare un totale di 90 crediti (ECTS).
In conformità con gli annunci dell'Agenzia per l'Assicurazione della Qualità e l'Accreditamento nell'Istruzione Superiore, gli studenti hanno l'opportunità di completare gli studi post-laurea in due semestri accademici (12 mesi), a condizione che inizino la stesura della tesi di Master durante il primo o il secondo semestre degli studi, compreso il periodo estivo. In questo caso, il completamento della tesi di Master può essere prolungato durante il periodo estivo, per uno o due mesi. In ogni caso, il totale degli ECTS rimane 90.
Nel complesso, l'obiettivo del Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale è quello di fornire a ogni studente, con un background aziendale o informatico, una comprensione completa di come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare le aziende nell'economia digitale di oggi e di esplorare gli aspetti di gestione e innovazione delle tecnologie dell'informazione. Le aziende si stanno sviluppando maggiormente sulla base delle nuove tecnologie, creando un bisogno critico di professionisti che abbiano competenze sia in ambito commerciale che tecnologico. L'obiettivo finale di questo Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale è quello di colmare il divario tra Business e Tecnologia, dando ai nostri laureati un netto vantaggio sul mercato.
Per ottenere il titolo di Master, gli studenti sono tenuti a svolgere una tesi di Master. La proposta di ricerca viene presentata dallo studente, che può richiedere uno dei tutor come supervisore. La tesi può essere presentata fino a un anno accademico dopo il completamento del secondo semestre di studi. La tesi deve essere pertinente al contenuto degli studi post-laurea dello studente e deve essere originale.
Programma
Il Master in Sistemi Informativi e Innovazione Digitale è strutturato come segue:
Semestre 1
- DIS507 Tecnologie dirompenti
- DMBA583 Innovazione digitale e imprenditorialità
- DMETH600 Metodologia di ricerca
- DIS503 Gestione dei progetti IT
Semestre 2
- DIS508 Big Data e Analytics
- DIS501 Analisi e progettazione dei sistemi informativi
- DIS502 Programmazione per la risoluzione di problemi
Selezione di 1 corso elettivo tra:
- DIS504 Sicurezza dell'informazione
- DMDB505 Marketing digitale
- DIS505 Sviluppo di applicazioni mobili
Semestre 3
- DIS510 Dissertazione Obbligatorio
Metodi di insegnamento, apprendimento e valutazione
Durante l'anno accademico, per ogni corso, si tengono sessioni di formazione come segue: sei (6) incontri di due ore con il docente di ogni corso, che ha la responsabilità di informare, guidare, consigliare e valutare gli studenti. Questi incontri sono finalizzati principalmente al sostegno generale degli studenti, nonché all'elaborazione, all'approfondimento e allo sviluppo di tutto ciò che gli studenti stanno studiando. La presenza dello studente a questi incontri non è obbligatoria. Tuttavia, l'esperienza finora maturata ha dimostrato che la partecipazione degli studenti a questi corsi contribuisce a una comprensione più completa della materia e, inoltre, aumenta la probabilità di un rendimento più positivo da parte degli studenti, sia nelle valutazioni intermedie che negli esami finali.
Ogni corso è valutato attraverso il completamento di una valutazione intermedia che è esplicitamente menzionata nel programma di studio e nelle guide allo studio (saggi, critiche letterarie, manoscritti di articoli per la rivista studentesca dell'università, ecc.) durante il semestre, e gli esami finali alla fine del semestre in sedi appropriate identificate per tempo, in base alla distribuzione geografica degli studenti. Se uno studente non si presenta all'esame o non ha sostenuto un esame del semestre invernale o primaverile, ha diritto a ripetere l'esame.
La valutazione intermedia può assumere varie forme, come descritto in precedenza, come saggi, articoli di ricerca, presentazioni, critiche letterarie, recensioni di libri, ecc. e corrisponde al 40% del voto finale, mentre l'esame finale è del 60%. Per avere successo in un corso, lo studente deve prendere sia il voto finale che la valutazione intermedia con un voto di almeno il 50%. L'interattività e la valutazione formativa fanno parte della metodologia di apprendimento e insegnamento.
Nel terzo semestre gli studenti completano la loro dissertazione, che corrisponde a 30 ECTS. La lunghezza della tesi dipende dalla tipologia. Nel caso di una tesi bibliografica, non può essere inferiore a 12.000 parole e superiore a 15.000 parole. La bibliografia, gli allegati e l'abstract non sono inclusi. Dopo la consegna, il supervisore presenta una relazione scritta e motivata, con il consenso dello studente, ai membri della commissione. La tesi viene sostenuta pubblicamente o in videoconferenza elettronica davanti a una commissione di tre membri.