Master in studi sui media e sulla comunicazione: cultura, media collaborativi e industrie creative
Malmö University
Informazione chiave
Posizione del campus
Malmö, Svezia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 - 2 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
SEK 130.000 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
02 Sep 2024
* Tassa di iscrizione completa: 130000 SEK // biennio 330000 SEK
introduzione
Il campo dei media è in continuo mutamento. Nell'ultimo decennio i cambiamenti sono stati rapidi ed è emerso un nuovo panorama mediatico che ha rimodellato per sempre non solo i consumatori ma anche i creatori e i distributori di media. I media digitali di oggi sono caratterizzati dalla partecipazione e dalla cooperazione; i media sono completamente collaborativi sia in termini di produzione che di consumo, e questo è ciò che si intende con il termine "media collaborativi".
Il programma biennale di master in Media and Communication Studies fornisce una conoscenza avanzata dei media digitali attraverso approcci pratici sul campo. Lavorerete in modo creativo ed esplorativo con diversi tipi di media, imparando a valutarli da una prospettiva critica.
L'approccio pedagogico unico
Il programma, basato sul web e a tempo pieno, rende disponibile l'istruzione agli studenti di tutto il mondo e offre una miscela unica di apprendimento a distanza e in campus. I seminari sono obbligatori e possono essere seguiti a Malmö o online. Questo approccio consente agli studenti internazionali di iscriversi al programma senza doversi trasferire, dando vita a un corpo studentesco eterogeneo e interculturale che aumenta le opportunità per gli studenti di formare reti transnazionali e di beneficiare di docenti internazionali.
Il programma è ospitato su una piattaforma online attraverso la quale avviene la comunicazione tra studenti e docenti e dove vengono caricati i progetti degli studenti. Poiché il tema principale del programma sono i media collaborativi, questo approccio pedagogico lascia spazio alla sperimentazione e gli studenti sono incoraggiati a utilizzare i media collaborativi durante il processo di apprendimento.
Ammissioni
Curriculum
Cosa imparerai
Durante il programma, svilupperai tre serie di competenze primarie: la capacità di analizzare e affrontare strategicamente i media e il loro impatto sulla società; la capacità di lavorare con i media e la comunicazione sia metodologicamente che sistematicamente; e le conoscenze necessarie per produrre testi multimediali, sia individualmente che in collaborazione. Rispetto ai titoli di studio di livello triennale, questo programma avanzato ha una chiara attenzione allo sviluppo di competenze strategiche, una competenza cruciale per coloro che intendono intraprendere una carriera professionale nei media e nella comunicazione. Durante la formazione acquisirai inoltre una conoscenza approfondita del funzionamento delle industrie creative.
Il programma è sviluppato insieme e condotto in collaborazione con Media Evolution, un cluster mediatico con oltre 350 aziende associate con sede a Malmö. Ciò facilita l'incrocio tra il mondo accademico e quello professionale e consente agli studenti di sviluppare competenze in entrambe le aree durante i loro studi. Durante tutto il programma, avrai la possibilità di incontrare diversi docenti ospiti internazionali provenienti da università di tutto il mondo, aumentando ulteriormente la rilevanza globale del programma.
Il primo e il secondo anno
Questo programma inizia con nuovi studenti ogni semestre autunnale. Il primo anno si concentra sull'esame di temi chiave negli studi sulla comunicazione. I corsi ti forniranno anche una comprensione più profonda delle industrie creative di oggi e delle possibilità dei media collaborativi. L'anno si conclude con la stesura di una tesi di master (un anno, 15 crediti). Durante il secondo anno di programma c'è la possibilità di svolgere un corso basato su stage. Approfondirai anche la tua conoscenza degli approcci attivisti, strategici e imprenditoriali ai media e acquisirai competenze nella prototipazione e nella visualizzazione. Il programma si conclude con la stesura di una seconda tesi di master (15 crediti).
Organizzazione
Il programma mira a far avanzare in modo significativo le conoscenze e le competenze scientifiche degli studenti negli studi sui media e sulla comunicazione. Il programma è istituito sotto il profilo di ricerca più ampio di Nuovi media, sfere pubbliche e forme di espressione.
Progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per lavorare nel settore dei media e della comunicazione, il programma prepara i partecipanti a lavorare presso aziende, agenzie governative o organizzazioni che hanno specificatamente i media e la comunicazione come campo di attività principale e/o dipendono dai media e dalla comunicazione per raggiungere i loro obiettivi. Il programma offre inoltre agli studenti l'idoneità a proseguire gli studi nel campo.
Il programma comprende 120 crediti. È un ibrido e insegnato in inglese. Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà aver acquisito almeno 60 crediti in Studi sui media e sulla comunicazione.
Contenuto
Autunno 2024 - Semestre 1
- Studi sui media e sulla comunicazione: temi chiave negli studi sui media e sulla comunicazione (KK640B), 15 crediti, obbligatori
- Studi sui media e sulla comunicazione: metodi e metodologia di ricerca (KK650A), 15 crediti, obbligatori
Primavera 2025 - Semestre 2
- Studi sui media e sulla comunicazione: comprensione delle industrie creative (KK641C), 15 crediti, obbligatori
- Studi sui media e sulla comunicazione: media collaborativi (KK642C), 15 crediti, obbligatori
Autunno 2025 - Semestre 3
- Studi sui media e sulla comunicazione: dati e società (KK654A), 15 crediti, obbligatori
- Stage - Riflettere sulla propria pratica (KK651A), 15 crediti, facoltativo
- Studi sui media e sulla comunicazione: tecnologie digitali, attivismo e movimenti sociali (KK652A), 15 crediti, facoltativo
Primavera 2026 - Semestre 4
- Studi sui media e sulla comunicazione: tesi di master (biennale) (KK653A), 30 crediti, obbligatori
Opportunità di carriera
Dopo la laurea, avrai le qualifiche necessarie per lavorare nei media e nella comunicazione. Le competenze e le conoscenze che sviluppi durante i tuoi studi sono preziose per le industrie creative in rapida crescita. Le aziende, il governo e le organizzazioni sono altri possibili datori di lavoro in quanto diventano sempre più dipendenti dalla comunicazione e dai media nella loro attività. Questo programma è per quelli di voi che vogliono assumere un ruolo attivo nello sviluppo del campo dei media. Fornisce inoltre una base per ulteriori studi post-laurea.