Master in comunicazione per lo sviluppo
Malmö University
Informazione chiave
Posizione del campus
Malmö, Svezia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
2 anni
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
SEK 135.000 / per course *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
02 Sep 2024
* quota di iscrizione completa
introduzione
Communication for Development è un campo interdisciplinare di studio e pratica, che combina studi su cultura, comunicazione e sviluppo e li integra con il lavoro sul campo pratico. Esplora l'uso della comunicazione - sia come strumento che come modo di articolare i processi di cambiamento sociale - nei contesti della globalizzazione.
In questo programma, in cui la forma di studio tende a favorire il contenuto del corso, la progressione risiede nel processo dinamico di gruppo, nonché nel corso stesso. La natura multidisciplinare della materia implica che lo stesso contenuto dovrebbe fornire conoscenze approfondite per gli studenti con background diversi. Un punto importante di questo approccio pedagogico è riunire esperienze diverse. La diversità di gruppo dovrebbe consentire agli studenti di approfondire la propria conoscenza delle proprie conoscenze principali e di ottenere una panoramica sufficiente sulla base del background accademico e delle esperienze pratiche di altri studenti. Ciò consentirà loro di essere in grado di lavorare sia interdisciplinare che transculturale nelle loro future professioni.
Organizzazione
Communication for Development è un programma di studio a metà tempo. La forma di studio è una combinazione di seminari dal vivo e comunicazione sul web. I seminari (2-3 giorni) sono obbligatori e consistono in lezioni frontali, discussioni e workshop. Per gli studenti stranieri che non possono frequentare fisicamente è possibile seguire i seminari online. Tra un seminario e l'altro gli studenti svolgono compiti individualmente e in gruppo.
In questo programma, in cui la forma di studio tende a favorire il contenuto del corso, la progressione risiede nel processo dinamico di gruppo, nonché nel corso stesso. La natura multidisciplinare della materia implica che lo stesso contenuto dovrebbe fornire conoscenze approfondite per gli studenti con background diversi. Un punto importante di questo approccio pedagogico è riunire esperienze diverse. La diversità di gruppo dovrebbe consentire agli studenti di approfondire la propria conoscenza delle proprie conoscenze principali e di ottenere una panoramica sufficiente sulla base del background accademico e delle esperienze pratiche di altri studenti. Ciò consentirà loro di essere in grado di lavorare sia interdisciplinare che transculturale nelle loro future professioni.
Vi è una chiara evoluzione nel corso del programma, nell'ambito della specifica materia "Comunicazione per lo sviluppo". Nel primo anno, gli studenti ricevono una panoramica completa della globalizzazione e un inventario sistematico dell'intero campo. Nel secondo anno, gli studenti seguono corsi specializzati che si concludono con un progetto indipendente incentrato su una delle sotto-aree del campo.
Risultati di apprendimento
Conoscenza e comprensione
Dopo aver completato il programma, lo studente deve dimostrare:
- una comprensione delle conseguenze sociali e culturali dei processi di globalizzazione attraverso uno studio approfondito di casi studio specifici di comunicazione per lo sviluppo / cambiamento sociale nel loro contesto locale, regionale e globale,
- conoscenza approfondita di una varietà di metodi - dall'analisi dei testi all'etnografia e alla ricerca d'azione - impegnandosi con analisi della comunicazione, processi di apprendimento / pedagogia e condizioni culturali. Questi metodi includono ad esempio le prospettive postcoloniali sulla teoria e la formazione dell'identità,
- conoscenza di importanti filoni di teoria della comunicazione e degli studi culturali (come la comunicazione partecipativa, la semiotica e l'analisi del discorso) e la loro integrazione e applicazione pratica nella comunicazione per i processi di sviluppo,
- una comprensione della cooperazione internazionale allo sviluppo e dei suoi attori chiave nei campi d'azione multi, bi e unilaterali, nonché la capacità di analizzare le attuali tendenze di sviluppo, la loro mediazione (integrata in una varietà di discorsi e comunicazioni strategici) e l'applicazione pratica , e
- una comprensione di alcuni dei seguenti temi generici.
- Governance, cittadinanza e sfera pubblica
- Comunicazione Media e Conflitto / Pace
- Identità politica e movimenti sociali
- Salute, ambiente e sviluppo sostenibile
- Arte, patrimonio culturale e cambiamento sociale
Abilità e abilità
Dopo aver completato il programma, lo studente deve dimostrare:
- capacità di integrare le conoscenze e di analizzare, valutare e gestire fenomeni e situazioni complessi nell'ambito della comunicazione per lo sviluppo, anche con un accesso limitato alle informazioni,
- capacità di analizzare autonomamente i media e gli artefatti culturali e articolare l'importanza dei media e della cultura - comprese le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione - per lo sviluppo globale e il cambiamento sociale,
- capacità di valutare programmi comunicativi da una prospettiva di sviluppo globale e locale e di essere in grado di convertire questa analisi in pratica in condizioni difficili e con poche risorse,
- capacità di identificare e formulare in modo indipendente le domande di ricerca e di pianificare e con l'aiuto di metodi adeguati svolgere incarichi qualificati entro determinati termini,
- capacità di analizzare scientificamente e di implementare praticamente i dati e l'esperienza raccolti dallo studente stesso,
- capacità di utilizzare analisi avanzate delle fonti critiche durante la raccolta di dati, in particolare su Internet,
- capacità di presentare e discutere chiaramente, sia in forma orale che scritta, le sue conclusioni, nonché la conoscenza e l'argomentazione che ne costituiscono la base nel dialogo con i diversi gruppi, e
- tali competenze necessarie per partecipare a lavori di ricerca o sviluppo o per lavorare in altre professioni qualificate nell'area della comunicazione per lo sviluppo.
Competenze e approccio critico
Dopo aver completato il programma, lo studente deve dimostrare:
- capacità di esprimere giudizi nell'ambito della comunicazione per lo sviluppo, tenendo conto degli aspetti scientifici, sociali ed etici pertinenti e di mostrare consapevolezza degli aspetti etici in relazione ai lavori di ricerca e sviluppo,
- approfondimenti sulle possibilità e i limiti della ricerca, il suo ruolo nella società e la responsabilità delle persone per il suo utilizzo,
- capacità di riflettere criticamente sulle varie parti del processo di comunicazione e il proprio ruolo di comunicatore o mediatore,
- capacità di cooperazione transfrontaliera e dialogo interculturale e, di conseguenza, autoriflessione critica del proprio background e posizione di potere, inclusa la riflessione su questioni etiche in relazione al proprio lavoro, e
- capacità di identificare il proprio bisogno di ulteriori conoscenze e di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento.
prospettive
Sesso, etnia / migrazione saturano l'intero programma ma si distinguono particolarmente nei corsi Media, Globalizzazione e sviluppo e comunicazione, Media e analisi culturale. Per quanto riguarda la prospettiva ambientale, la Comunicazione per lo sviluppo sottolinea le iniziative locali e la partecipazione a livello di base per raggiungere uno sviluppo sostenibile.
Requisiti d'ingresso
- Il grado di laurea o equivalente.
- L'equivalente del corso di inglese B nella scuola secondaria svedese.
Ammissioni
Curriculum
Cosa imparerai
I corsi principali del primo anno triangolano i concetti di sviluppo internazionale impegnandosi con parole chiave come globalizzazione, cultura, partecipazione o mediatizzazione.
Il lavoro di gruppo virtuale, i compiti di revisione breve, nonché i saggi e le presentazioni più lunghi aiutano gli studenti a progredire nel corso, a connettersi con i loro colleghi e ad esplorare diversi formati di apprendimento basati su attività.
Il feedback individuale del team ComDev, nonché seminari e workshop didattici più lunghi completano l'esperienza in classe per gli studenti.
Il secondo anno comprende un modulo pratico ICT4D basato su blog, un corso sulla metodologia di ricerca e un corso di tesi. ComDev incoraggia gli studenti a condurre ricerche empiriche sul campo, riflettere sulla loro pratica ed esplorare formati alternativi per integrare i loro progetti di laurea magistrale.
In breve, ComDev promuove il lavoro di squadra e facilita lo scambio di conoscenze e prospettive diverse tra gli studenti.
È anche possibile aggiungere un altro anno di studi a tempo pieno al corso di laurea biennale part-time di base frequentando corsi sulla pianificazione della comunicazione, uno stage facoltativo e un progetto esteso di produzione di tesi.
Organizzazione
Communication for Development è un programma di studio a tempo parziale. La forma di studio è una combinazione di seminari dal vivo e comunicazione basata sul web. I seminari, della durata di due o tre giorni, sono obbligatori e consistono in lezioni frontali, dibattiti e workshop. Per gli studenti stranieri che non possono frequentare fisicamente è possibile seguire i seminari online. Tra un seminario e l'altro gli studenti svolgono compiti individualmente e in gruppo.
In questo programma, dove la forma di studio si sforza di essere favorevole al contenuto del corso, la progressione risiede nel processo dinamico del gruppo così come nel corso stesso. La natura multidisciplinare della materia fa sì che lo stesso contenuto debba fornire una conoscenza approfondita a studenti con background diversi. Uno dei principali vantaggi di questo approccio pedagogico è che riunisce esperienze diverse.
Un focus sulla diversità del gruppo consente agli studenti di approfondire la conoscenza della loro specializzazione e di acquisire una panoramica sufficiente dell'argomento in base al background accademico e alle esperienze pratiche di altri studenti. Ciò consentirà loro di essere in grado di lavorare sia in modo interdisciplinare che transculturale, qualunque sia la loro futura professione.
Questioni come genere, etnia e migrazione saturano l'intero programma ma sono particolarmente enfatizzate nei corsi Media, Globalizzazione e sviluppo e Comunicazione, Analisi dei media e della cultura. Per quanto riguarda le prospettive ambientali, il programma enfatizza le iniziative locali e la partecipazione a livello di base che mira a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
C'è una chiara evoluzione nel corso del programma, nel campo della comunicazione per lo sviluppo. Nel primo anno, gli studenti ricevono una panoramica completa della globalizzazione e un inventario sistematico dell'intero campo. Nel secondo anno, gli studenti seguono corsi specialistici prima di completare un progetto indipendente che si concentra su una delle sottoaree del settore.
Contenuto
Autunno 2024 - Semestre 1
- Media, globalizzazione e sviluppo (KK620C), 15 crediti, obbligatori
Primavera 2025 - Semestre 2
- Comunicazione, cultura e analisi dei media (KK621C), 15 crediti, obbligatori
Autunno 2025 - Semestre 3
- Strategie e metodologie dei media (KK629A), 15 crediti, obbligatori
Primavera 2026 - Semestre 4
- Comunicazione per lo sviluppo: progetto di laurea (KK624D), 15 crediti, obbligatorio
Esito del programma
Conoscenza e comprensione
Per ricevere un master in Comunicazione per lo sviluppo, lo studente deve dimostrare
- Una comprensione delle conseguenze sociali e culturali dei processi di globalizzazione attraverso uno studio approfondito di casi di studio specifici di comunicazione per lo sviluppo/cambiamento sociale nei loro contesti locali, regionali e globali
- Conoscenza approfondita di una varietà di metodi - dall'analisi dei testi all'etnografia e alla ricerca-azione - impegnandosi nell'analisi della comunicazione, dei processi di apprendimento/pedagogia e delle condizioni culturali. Questi metodi includono argomenti come le prospettive postcoloniali sulla teoria e sulla formazione dell'identità
- Conoscenza di importanti filoni teorici negli studi culturali e sulla comunicazione (come la comunicazione partecipativa, la semiotica e l'analisi del discorso) e la loro integrazione e applicazione pratica nella comunicazione per i processi di sviluppo
- Una comprensione della cooperazione internazionale allo sviluppo e dei suoi attori chiave nei campi d'azione multilaterali, bilaterali e unilaterali, nonché la capacità di analizzare le tendenze attuali nello sviluppo, la loro mediazione (incorporata in una varietà di discorsi e comunicazioni strategiche) e l'applicazione pratica
- Una comprensione di molti dei seguenti temi generici: governance, cittadinanza e sfera pubblica; media e comunicazione di conflitto/pace; politiche identitarie e movimenti sociali; salute, ambiente e sviluppo sostenibile; e arte, patrimonio culturale e cambiamento sociale
Competenze e abilità
Per ricevere un master in Comunicazione per lo sviluppo, lo studente deve dimostrare:
- La capacità di integrare le conoscenze e di analizzare, valutare e gestire fenomeni e situazioni complessi nel campo della comunicazione per lo sviluppo, anche con accesso limitato alle informazioni
- La capacità di analizzare in modo indipendente i media e gli artefatti culturali e di articolare l'importanza dei media e della cultura - comprese le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione - per lo sviluppo globale e il cambiamento sociale
- La capacità di valutare programmi comunicativi da una prospettiva di sviluppo globale e locale e di essere in grado di tradurre questa analisi in pratica quando si affrontano condizioni difficili con poche risorse
- La capacità di identificare e formulare autonomamente domande di ricerca, di pianificare e, con l'ausilio di metodi adeguati, svolgere incarichi qualificati entro determinati tempi
- La capacità sia di analizzare scientificamente che di implementare praticamente i dati e l'esperienza raccolti dallo studente
- La capacità di utilizzare l'analisi avanzata delle fonti critiche durante la raccolta dei dati, soprattutto online
- La capacità di presentare e discutere chiaramente le proprie conclusioni, sia in forma orale che scritta, nonché la conoscenza e l'argomentazione che costituiscono la base di tali conclusioni nel dialogo con diversi gruppi
- Le competenze richieste per partecipare a lavori di ricerca o sviluppo o per lavorare in altre professioni qualificate nel campo della comunicazione per lo sviluppo
Valutazione e approccio
Per ricevere un master in Comunicazione per lo sviluppo, lo studente deve dimostrare:
- Capacità di esprimere giudizi nell'area della comunicazione per lo sviluppo, tenendo conto degli aspetti scientifici, sociali ed etici rilevanti, e di mostrare consapevolezza degli aspetti etici del lavoro di ricerca e sviluppo
- Approfondimenti sulle possibilità e sui limiti della ricerca, sul suo ruolo nella società e sulla responsabilità delle persone per il suo utilizzo
- Capacità di riflettere criticamente sulle varie parti del processo di comunicazione e sul suo ruolo di comunicatore o mediatore
- Capacità di cooperazione transfrontaliera e di dialogo interculturale, e di conseguenza di auto-riflessione critica sul proprio background e sulla propria posizione di potere, inclusa la riflessione su questioni etiche relative al proprio lavoro
- Capacità di identificare il proprio bisogno di ulteriori conoscenze e di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento