
introduzione
Panoramica del programma
Questo è un programma di apprendimento a distanza basato su Internet in cui impari come analizzare e modellare i fenomeni spaziali, concentrandoti sulle risorse naturali, utilizzando i GIS (Sistemi di informazione geografica) e il telerilevamento. L'obiettivo è offrirti una formazione flessibile e completa in GIS, telerilevamento e modellazione ambientale. Tutti i corsi sono forniti su Internet, inclusi testi, lezioni audio e video, contatti e-mail, forum e corrispondenza Skype con personale accademico specializzato.
Puoi adottare i metodi di apprendimento che funzionano meglio per te e scegliere il tuo ritmo di studio per un dato semestre. Il corso offre una formazione pratica utilizzando software aggiornati e offre l'opportunità di acquisire una profonda comprensione teorica, nonché eccellenti competenze tecniche, ad esempio GIS, telerilevamento, programmazione spaziale, SDI, gestione di database, cartografia e modellazione ambientale . Il programma dura 22 mesi ed è tenuto da facoltà di livello mondiale in Svezia ( Lund University ) e nei Paesi Bassi (Università di Twente).
Curriculum
Struttura del programma
Il programma inizia con 1,5 semestri (45 crediti) di corsi obbligatori:
- GIS (15 crediti)
- Telerilevamento (10 crediti)
- Gestione delle risorse naturali (15 crediti) e
- GIS e statistiche (5 crediti)
Seguono 35 crediti di specializzazione, in cui lo studente può scegliere tra un gran numero di corsi tecnici e applicati. Esempi di corsi elettivi sono:
- Banche dati
- Cambiamento climatico
- Analisi dei sistemi
- GIS open source
- GIS e turismo
- VIA/SEA
- Modellazione degli ecosistemi
- Programmazione Python
- SDI
- Sicurezza alimentare
- Internet GIS
- Modellazione idrologica
- Carbonio e clima
Il programma si conclude con due corsi obbligatori in Metodi di ricerca e Scrittura di proposte, oltre a un progetto di master da 30 crediti (tesi).
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
Al termine del programma, avrete acquisito conoscenze teoriche e pratiche sulla pianificazione, l'implementazione e la gestione di GIS e telerilevamento all'interno di diverse discipline, con particolare attenzione alle risorse naturali. Queste competenze sono molto utili in tutti i settori che si occupano di fenomeni spaziali, come le scienze naturali e sociali, la medicina, l'ingegneria, l'idrologia, l'agricoltura, la silvicoltura, la difesa, il cambiamento globale e la pianificazione territoriale dei sistemi locali, regionali e nazionali.