
Master in
Master in Organizzazione di Marketing, Comunicazione e Fashion Events LCI Barcelona

introduzione
Lingua di insegnamento: spagnolo
L'obiettivo principale del Master in Marketing, Comunicazione e Fashion Events Organization è quello di formare futuri professionisti in grado di identificare, valutare e selezionare opportunità di mercato, stabilendo strategie ottimali nel campo della comunicazione e dell'immagine del marchio, in un settore in cui l'innovazione è continua e molto competitiva. Professionisti in grado di posizionare un prodotto sul mercato e renderlo noto, attraverso campagne pubblicitarie, attraverso la stampa o con l'organizzazione di un evento.
OBIETTIVI
• Formare professionisti in grado di sviluppare e attuare strategie commerciali in marchi e prodotti di moda.
• Fornire gli strumenti necessari per ideare e attuare piani di marketing specifici nelle aziende del settore.
• Formazione per gestire, coordinare e produrre eventi di moda, nonché definire la strategia di comunicazione appropriata per ciascun evento.
A CHI È DIRETTO
• Laureati o laureati che desiderano lavorare in un'azienda nel settore della moda, nei reparti marketing e / o comunicazione.
• Professionisti del mondo della moda e di altre aree interessate a far parte di un'azienda in questo settore, più specificamente nelle sue divisioni di marketing e / o comunicazione.
POTERI
• Comunicare idee e progetti ai clienti, argomentare ragionevolmente, sapere come valutare le proposte e il dialogo sui canali.
• Comprendere il comportamento degli elementi che intervengono nel processo comunicativo, padroneggiare le risorse tecnologiche della comunicazione e valutare la loro influenza sui processi e sui prodotti del fashion design.
• Analizzare, valutare e verificare la fattibilità produttiva dei progetti sulla base di criteri di innovazione formale, gestione aziendale e domanda del mercato.
• Domina le lingue e le risorse formali di espressione e comunicazione.
• Organizzare, dirigere e / o coordinare gruppi di lavoro e sapere come adattarsi a gruppi multidisciplinari.
• Risolvere i problemi e prendere decisioni che rispondano agli obiettivi del lavoro svolto.
• Utilizzare in modo efficiente le TIC e le sue applicazioni in progetti legati al settore della moda.
• Raccogliere informazioni significative, analizzarle e gestirle in modo appropriato.
• Analizzare gli studi di mercato e il loro impatto per lo sviluppo di nuovi progetti.
• Conoscere il quadro economico e organizzativo in cui si svolge l'attività commerciale.
PARTENZE PROFESSIONALI
• Responsabile del prodotto
• Project manager
• Brand manager
• Responsabile del commercio al dettaglio
• Responsabile del marketing e / o della comunicazione nelle aziende della moda
• Tecnico di ricerca di mercato
• Responsabile del marketing commerciale
• Responsabile dei media della moda
• Consulente di marketing nel settore
• Account executive
• Pubblicità creativa
• Giornalista di moda
• Produttore di eventi
PROGRAMMA DI STUDI
→ PRIMO SEMESTRE
Organizzazione di eventi di moda
MODULO I (9 CFU)
Produzione di una passerella
INDICE
> Sviluppo del progetto di una parata
> Pubbliche relazioni e pubblicità
OBIETTIVI
> Essere in grado di organizzare e sviluppare una sfilata di moda.
> Conoscere come progettare la strategia di comunicazione e relazioni pubbliche per una sfilata di moda.
MODULO II (9 CFU)
Strategie creative e commerciali
INDICE
> Fiere
> Showroom
OBIETTIVI
> Impara a coordinare la presentazione delle collezioni di moda attraverso showroom o fiere specializzate.
> Analizzare i diversi tipi di fiere esistenti, sia a livello nazionale che internazionale, per determinare il più adatto in base alla marca o al prodotto da commercializzare.
MODULO III (9 CFU)
Pianificazione e sviluppo di altri tipi di eventi
INDICE
> Inaugurazioni e convenzioni
> Mostre
OBIETTIVI
> Essere in grado di organizzare una mostra, un'apertura o una convention relativa ai prodotti di moda.
> Sapere come scegliere i fornitori più appropriati per ogni occasione.
> Impara a negoziare budget coerenti e appropriati all'evento stesso e alle reali esigenze dell'azienda.
MODULO IV (3 CFU)
progetto finale
Pianificazione della presentazione di una collezione di moda in passerella o esposizione di articoli a fiere, showroom, convention e inaugurazioni.
→ SECONDO SEMESTRE
Fashion Marketing e Comunicazione
MODULO I (14 CFU)
Tecniche di marketing
INDICE
> Il mercato e il consumatore del prodotto moda
> Politiche e strategie di marketing nel settore
> Il piano di marketing nella moda
OBIETTIVI
> Identificare e valutare il mercato della moda per stabilire una strategia di marketing in base a obiettivi specifici.
> Essere in grado di pianificare, attuare e attuare piani di marketing in questo campo.
> Sapere come applicare le diverse strategie e politiche di marketing esistenti a seconda dei casi.
MODULO II (13 CFU)
tecniche di comunicazione
INDICE
> Comunicazione
> Giornalismo e social network
> Pubblicità
OBIETTIVI
> Identificare e analizzare le esigenze comunicative di un'azienda di moda.
> Sapere come utilizzare gli strumenti di comunicazione, sia tradizionali che digitali.
> Definire e stabilire obiettivi, oltre a pianificare azioni di comunicazione specifiche per l'industria della moda.
> Essere in grado di coordinare le azioni di comunicazione.
> Padroneggia gli strumenti di base dei diversi generi giornalistici per comunicare in modo efficiente le notizie delle aziende della moda.
> Distinguere tra diversi mezzi pubblicitari e determinare quale sia il più adatto al messaggio che si intende trasmettere.
> Conoscere le molteplici strategie di creazione di pubblicità e sapere come applicarle in base al supporto o supporto utilizzato.
MODULO III (3 CFU)
progetto finale
Sviluppo di un piano di comunicazione e marketing per un'azienda nel settore della moda.
→ PRATICHE IN AZIENDE
(Opzionale)
Lo studente avrà l'opportunità di svolgere stage in una delle aziende che fanno parte della Job Bank di LCI Barcelona. All'interno di questo contesto di lavoro reale è possibile applicare tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il programma.
PRATICHE IN AZIENDE
Gli studenti iscritti a un programma di master possono fare tirocini professionali attraverso la nostra Job Bank, progettati per facilitare il loro accesso al mondo del lavoro. LCI Barcelona è collegata a numerose aziende e istituzioni nel mondo del design, che consente agli studenti di esercitarsi in queste aziende al fine di testare le competenze e le conoscenze acquisite in un contesto professionale reale.
PORTAFOLIO
Grazie a questo strumento offerto dalla rete LCI Education, la Job Bank è internazionale. È una piattaforma online condivisa da tutti gli studenti della rete che consente a studenti e laureati di LCI Barcelona di condividere i loro portafogli e applicare le offerte di lavoro e i tirocini di aziende situate in tutti i paesi in cui la rete ha un campus e dove sono necessari i giovani talenti