
MSc in
Master in energia per le città intelligenti (SMCS) KTH Royal Institute of Technology

introduzione
Il programma di master congiunto in Energy for Smart Cities è offerto da quattro università europee attraverso EIT InnoEnergy. Combinando pianificazione urbana e gestione energetica, competenze ingegneristiche approfondite e tecniche di gestione dell'innovazione, il programma consente agli studenti di svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare un mondo in rapida urbanizzazione ed esplorare come creare comunità più intelligenti, più sostenibili ed efficienti sotto il profilo delle risorse.

Energia per le città intelligenti a KTH
Il programma di master congiunto in Energy for Smart Cities ha forti partnership con aziende di fama internazionale, aziende più piccole e una rete di start-up, che partecipano attivamente al programma per garantire che rimanga attuale e pertinente alle loro esigenze e alle tue. I partner sono coinvolti nella progettazione del curriculum, nei processi di selezione, nei tirocini, nel supporto per tesi di Master e nelle opportunità di lavoro. Anche esperti del settore privato, comuni e altri enti governativi prendono lezioni e tengono conferenze.
Anno 1
Per il primo anno del programma, puoi scegliere di frequentare KU Leuven o KTH . Nel tuo primo anno combinerai corsi di ingegneria elettrica e meccanica con materie socio-economiche legate all'energia.
Anno 2
Nel secondo anno, scegli di frequentare KU Leuven, KTH , INP: Grenoble Institute of Technology o UPC: Universitat Politècnica de Catalunya · BarcelonaTech. Avrai l'opportunità di seguire corsi opzionali generali e specifici per opzione che ti consentiranno di specializzarti nelle aree che ti interessano di più. La scelta dei corsi del secondo anno determinerà quale università frequenterai.
Tesi del tuo maestro
Durante il secondo anno intraprenderai anche un progetto di ricerca sull'energia elettrica o termomeccanica, o su uno degli aspetti tecnico-economici dell'energia per il tuo progetto di laurea magistrale. Durante il tuo progetto, imparerai a integrare e applicare le conoscenze e le abilità acquisite durante il programma. Ogni anno, i direttori del programma e i direttori di InnoEnergy Benelux assegnano un premio per il miglior progetto di laurea sull'innovazione e il migliore sull'imprenditorialità.
carriera
Il programma ti porta in tutta Europa per esplorare il futuro della vita urbana e le risorse che lo sosterranno. In particolare, otterrai:
- Conoscenza approfondita del trattamento dell'energia elettrica, della tecnologia meccanica e della termodinamica applicata, oltre alla progettazione e al funzionamento di sistemi di energia elettrica e meccanica.
- Comprensione di contesti socio-economici più ampi e approfondimento dei quadri etici, sociali ed economici per l'energia sostenibile nel contesto delle città intelligenti.
- Abilità comunicative che consentono di discutere idee con un pubblico non tecnico e di presentare idee e soluzioni innovative in modo strutturato.
- Competenze esecutive, gestionali e imprenditoriali e comprensione di dove e come utilizzarle.
“Apprezzo molto le esperienze che ho avuto negli ultimi due anni. La possibilità di studiare all'estero, incontrare un gruppo di persone fantastiche, esplorare culture diverse e fondamentalmente mettermi alla prova in ogni modo possibile. Lo rifarei volentieri e lo consiglierei a tutti! "
Joanna Skowrońska, laureata in MSc Energy for Smart Cities
Etichetta EIT
Il marchio EIT è un sigillo di qualità assegnato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) a un programma educativo delle CCI che è stato valutato positivamente dall'EIT sull'attuazione del sistema EIT Quality Assurance and Learning Enhancement (EIT QALE) e applicazione di criteri di qualità specifici con particolare attenzione agli EIT Overarching Learning Outcomes (EIT OLOs), una solida formazione all'imprenditorialità, programmi di studio innovativi e altamente integrati `` learning-by-doing '', mobilità internazionale e sensibilizzazione.
Curriculum
Energia per le città intelligenti a KTH
Combina pianificazione urbana, gestione energetica, competenze ingegneristiche approfondite, soluzioni di mobilità all'avanguardia e tecniche di gestione dell'innovazione. Il programma di master congiunto in Energy for Smart Cities consente agli studenti di svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare un mondo in rapida urbanizzazione ed esplorare come creare comunità più intelligenti, più sostenibili ed efficienti sotto il profilo delle risorse.
Il programma vanta solide partnership con aziende di fama internazionale, aziende più piccole e una rete di start-up, che partecipano attivamente al programma per garantire che rimanga aggiornato e pertinente alle loro esigenze e alle tue.
I partner sono coinvolti nella progettazione del curriculum, stage, supporto per tesi di master e opportunità di lavoro. Anche esperti del settore privato, dei comuni e di altri enti governativi tengono conferenze e partecipano anche come membri della giuria per valutare le iniziative imprenditoriali degli studenti.
Anno 1
Per il primo anno del programma, puoi scegliere di frequentare KU Leuven in Belgio o KTH Royal Institute of Technology in Svezia. Nel tuo primo anno, combinerai corsi di ingegneria elettrica e meccanica con materie socio-economiche legate all'energia. Gli studenti che scelgono KU Leuven per il loro primo anno avranno un focus più approfondito sugli argomenti di ingegneria elettrica. Pertanto, si raccomanda un solido background nel campo.
Anno 2
Al secondo anno scegli di frequentare uno dei seguenti istituti:
- KU Leuven in Belgio
- KTH Royal Institute of Technology in Svezia
- INP: Grenoble Institute of Technology in Francia
- UPC: Universitat Politècnica de Catalunya in Spagna
Avrai l'opportunità di seguire corsi opzionali generali e specifici per opzione che ti consentiranno di specializzarti nelle aree che ti interessano di più che vanno dall'elettronica di potenza all'efficienza energetica negli edifici, macchine elettriche, strategie, reti urbane, automazione per l'efficienza energetica, sistemi di illuminazione , aerodinamica, elettromobilità e altro ancora. La scelta dei corsi del secondo anno determinerà l'università che frequenti.
Progetto di laurea magistrale
Durante il secondo anno svolgerai anche un progetto di ricerca sull'energia elettrica o termomeccanica, o su uno degli aspetti tecnico-economici dell'energia per il tuo progetto di laurea. Durante il tuo progetto, imparerai a integrare e applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il programma. Ogni anno, il team del programma e i direttori di EIT InnoEnergy Benelux assegnano un premio per il miglior progetto di laurea sull'innovazione e il migliore sull'imprenditorialità.
Galleria
Opportunità di carriera
Il programma ti porta in tutta Europa per esplorare il futuro della vita urbana e le risorse che la sosterranno. In particolare, guadagnerai:
- Profonda conoscenza dell'elaborazione dell'energia elettrica, della tecnologia meccanica e della termodinamica applicata, oltre alla progettazione e al funzionamento di sistemi energetici elettrici e meccanici.
- Comprensione di contesti socio-economici più ampi e comprensione dei quadri etici, sociali ed economici per l'energia sostenibile nel contesto delle città intelligenti.
- Abilità comunicative che ti consentono di discutere idee con un pubblico non tecnico e presentare idee e soluzioni innovative in modo strutturato.
- Capacità esecutive, gestionali e imprenditoriali e comprensione di dove e come utilizzarle.