
Corso in
Esperto in intervento con migranti e rifugiati Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset

Borse di studio
introduzione
Direttore: Rosa Aparicio Gómez ( Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset ), Enrique Barbero (ACCEM)
Titolo: Esperto in intervento con migranti e rifugiati Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset (centro annesso all'Università Complutense di Madrid) e ACCEM.
Modalità: online *
Durata: 190 ore, 6 mesi
* Durante il corso è prevista l'organizzazione di incontri faccia a faccia con i maggiori esperti delle aree di studio del corso. Queste sessioni potrebbero non essere in grado di svolgersi a causa del COVID. Nel caso in cui possano essere svolte, la frequenza non sarà obbligatoria.
Garantiamo la tua formazione di qualità!
L' Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset , IUIOG, garantisce l'erogazione di tutta la sua formazione durante l'anno accademico 2020-2021, anche di corsi faccia a faccia che saranno adattati alla modalità online nel caso in cui le autorità non consentano la formazione faccia a faccia.
E se, per motivi di forza maggiore, il programma o il corso non può essere insegnato, l' Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset impegna a rimborsare le somme versate dallo studente.
Lo IUIOG è un centro con una vasta esperienza nella formazione post-laurea faccia a faccia e online. Il suo campus virtuale è progettato per mantenere i valori che promuoviamo: qualità accademica e proiezione degli studenti.
Per noi, oltre alla qualità, la tua tranquillità viene prima di tutto.
Obiettivo del corso
Questo corso è principalmente rivolto all'intervento con immigrati e rifugiati. Il suo obiettivo è offrire le conoscenze e gli elementi pratici necessari per sostenere immigrati e rifugiati nei processi di accoglienza e integrazione nella società spagnola.
Pubblico di destinazione
Il corso è rivolto a persone interessate a lavorare nel campo della migrazione e del rifugio o iniziare a conoscerlo. Può essere preso da persone senza un grado più alto, anche se verrà data preferenza a coloro che hanno una certa esperienza nel campo sociale. Tuttavia, le persone che in seguito desiderano ottenere il diploma per calcolarle per accedere a un Master devono essere in possesso di un titolo o titolo equivalente.
pratiche
Questo corso ha un programma di tirocinio. Dopo aver completato i moduli teorici, gli studenti si uniranno a una ONG o altra entità che lavora con immigrati e / o rifugiati, riuscendo a mettere in pratica ciò che hanno imparato sotto la supervisione di persone qualificate ed esperte. Queste pratiche comporteranno un minimo di 30 ore di assistenza faccia a faccia nella ONG o entità in cui sono integrate e i giorni e le ore possono essere concordati in modo che siano compatibili con le altre attività dello studente. Le restanti 10 ore saranno dedicate alla preparazione di un ricordo dell'esperienza.
Il coordinamento del corso sarà responsabile, ove possibile, di fornire agli studenti i luoghi in cui possono svolgere le loro pratiche. Nei casi in cui ciò non sia possibile perché lo studente si trova in un luogo in cui gli organizzatori del corso non dispongono di risorse o perché lo studente ha una preferenza per qualche entità diversa da quella fornita con la quale non esiste un accordo, il Lo studente sarà in grado di indicare al coordinamento l'entità che ha identificato o che preferisce e il coordinamento lo contatterà per concordare con ciò l'accoglienza nelle pratiche dello studente.
metodologia
Il corso è miscelato. Si compone di 190 ore distribuite in quattro moduli di contenuto e uno pratico. I moduli verranno insegnati al ritmo di uno al mese. Ogni modulo avrà una parte faccia a faccia. Ci saranno un totale di 4 sessioni faccia a faccia che si terranno il sabato del primo fine settimana in cui ogni modulo inizia. Il resto verrà effettuato online attraverso il campus virtuale, per il quale saranno disponibili materiali come presentazioni, guide e letture consigliate, nonché tutorial. Per ogni modulo dovranno essere effettuati test per superarlo, che verrà anche effettuato online. In casi eccezionali, si può prendere in considerazione la non partecipazione alle sessioni faccia a faccia.
Il materiale per le lezioni sarà disponibile nell'aula virtuale, comprese le presentazioni fatte dagli insegnanti in classe. È essenziale che i partecipanti preparino in anticipo i materiali didattici, preparino individualmente le note con le loro valutazioni del loro contenuto e partecipino attivamente alle discussioni promosse nel forum virtuale.
Informazioni sulle classi di streaming
Le lezioni di streaming inizieranno alle 16:30 in Spagna e dureranno due ore. È possibile che si verifichino cambiamenti nel tempo stabilito per motivi di forza maggiore. In ogni caso, le modifiche che si verificano nella pianificazione iniziale verranno segnalate in modo tempestivo.
Nelle guide didattiche di ciascun modulo saranno specificati il giorno e l'ora delle sessioni. Per quei partecipanti che al momento non possono connettersi, le sessioni verranno registrate in modo da poterle visualizzare quando avranno il tempo di farlo. Ove possibile, saranno fatti sforzi per rendere il video disponibile nel campus virtuale prima della prossima lezione.
Nella parte finale dello streaming, gli studenti avranno la possibilità di chiedere direttamente agli insegnanti di ciascun modulo, al fine di chiarire o espandere gli aspetti che ritengono appropriati.
Sistema di valutazione
Il sistema di valutazione di ciascun modulo è specificato nelle guide didattiche e comprende le percentuali di qualifica di ciascuna attività proposta dall'insegnante, nonché i criteri di valutazione. Per superare il programma è necessario passare i moduli e aver svolto tutte le attività valutabili che sono state incluse nel calendario accademico. I partecipanti che, per motivi giustificati, hanno dovuto posticipare lo sviluppo di alcune attività avranno un tempo di recupero prima della chiusura.
Servizi di supporto agli studenti
La pianificazione include una settimana di familiarizzazione degli studenti, in cui viene sviluppato un modulo introduttivo, in cui sono rese disponibili informazioni sul sistema di valutazione e sull'utilizzo degli strumenti del campus. virtuale. I partecipanti hanno una guida generale al programma, dove possono consultare il calendario accademico e la descrizione dettagliata delle attività di formazione e valutazione che vengono avviate.
Follow-up personalizzato dei partecipanti
I tutor monitorano quotidianamente le prestazioni dei partecipanti, verificando il loro grado di partecipazione alle attività di formazione e i risultati che ottengono nelle valutazioni del modulo. Effettuano un aggiornamento regolare del campus virtuale con notizie di interesse per gli studenti e inviano promemoria dei compiti che devono svolgere, secondo il calendario accademico. Il monitoraggio svolto dai tutor è fondamentale per guidare i partecipanti nella gestione del tempo e mantenerli motivati durante lo sviluppo del programma.
Il monitoraggio viene effettuato tenendo conto del profilo e delle esigenze di ogni studente. Gli strumenti del campus virtuale vengono utilizzati per ottenere informazioni sull'accesso dei partecipanti ai contenuti del programma e il loro coinvolgimento nelle attività di discussione o dibattito. Inoltre, i contatti personalizzati vengono effettuati tramite e-mail e telefonate per scoprire le cause della scarsa partecipazione degli studenti, se ciò si verifica. Durante le sessioni faccia a faccia, gli studenti possono tenere riunioni con i tutor per stabilire i canali di comunicazione più appropriati durante il programma.
Consultazioni ed esercitazioni
Gli studenti hanno una serie di strumenti che consentono loro di fare domande quotidiane sul contenuto dei moduli e di trasmettere, ai responsabili del programma, qualsiasi incidente che potrebbe sorgere nel suo sviluppo. I tutor tengono un registro delle consultazioni fatte dai partecipanti e si impegnano a rispondere entro un periodo non superiore a 72 ore.
Le esercitazioni vengono svolte attivando forum virtuali o organizzando telefonate tra i partecipanti e i coordinatori dei moduli. In ogni caso, la modalità più appropriata sarà definita in base alle esigenze dei moduli e al numero di partecipanti iscritti al programma.
Le consultazioni con gli insegnanti dovrebbero essere preferibilmente effettuate attraverso il campus virtuale, evitando l'uso della posta elettronica. Le richieste possono essere indirizzate tramite forum o messaggi diretti.
Campus virtuale
Virtual Campus è una piattaforma di insegnamento e interazione online che viene offerta al personale docente e ai partecipanti alla formazione. Questo supporto facilita il riavvicinamento tra insegnanti e studenti e consente l'accesso ai contenuti accademici. È un supporto educativo per sessioni faccia a faccia e uno strumento di base per lo sviluppo di sessioni virtuali.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Master in Migration and Refugee Care
- Madrid, Spagna
Master in studi sulla protezione dei rifugiati e sulla migrazione forzata
- London, Regno Unito
Certificato post-laurea in sviluppo globale
- Online United Kingdom