
Master in
Master in psicopedagogia terapeutica ISEB - Instituto Superior Europeo de Barcelona

introduzione
Il Master in Psicopedagogia Terapeutica si propone di formare professionisti preparati ad affrontare le diverse sfide educative legate al rendimento scolastico degli studenti, all'innovazione dei processi di apprendimento, al miglioramento dei sistemi informativi e allo sviluppo delle competenze della popolazione educativa, dalle sue dimensione emotiva.
Questo Master offre una formazione specializzata nella progettazione e nell'orientamento dell'assistenza psicopedagogica nei centri di istruzione materna, primaria e secondaria che cercano di rispondere ai bisogni di cura degli studenti attuali. Dopo aver completato gli studi, potrai valutare, diagnosticare e intervenire sui diversi disturbi e sui bisogni educativi attuali, scegliendo la terapia più appropriata in base al profilo del gruppo con cui lavori.
Studiando presso ISEB riceverai la consulenza di esperti e tutor che, insieme alla metodologia di studio, assicureranno il tuo successo professionale.
Per chi è?
Il Master in Psicopedagogia Terapeutica è rivolto a professionisti del settore socio-educativo che cercano una formazione specialistica in psicopedagogia per applicarla nei rispettivi lavori. Si rivolge anche a laureati in insegnamento, pedagogia, educazione sociale, psicologia e discipline affini che vogliono specializzarsi in questo campo.
obiettivi
- Acquisire competenze come professionista dell'educazione nel campo dell'orientamento psicopedagogico e educativo, tenendo conto della diversità dell'attuale corpo studentesco
- Individuare le particolarità psico-pedagogiche degli studenti per effettuare valutazioni e report rigorosi
- Identificare le esigenze e gli obiettivi dei piani di intervento, sulla base dei risultati delle diverse analisi dei centri educativi svolte
- Conoscere gli strumenti di lavoro e le diverse strategie che ottimizzano la gestione dei servizi psicopedagogici
- Agire da collegamento tra insegnanti e studenti nei loro processi di sviluppo
- Collaborare con il team docente nella valutazione e nel miglioramento dei processi di insegnamento
- Acquisire una solida conoscenza teorica dei diversi modelli in termini di inclusione ed esclusione socio-educativa
- Sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell'interpretazione delle politiche e delle pratiche nei contesti di intervento psicopedagogico, contribuendo al miglioramento dei processi di apprendimento
- Applicare strategie di prevenzione, negoziazione e mediazione in situazioni di conflitto nei centri educativi