Diploma di specialista in comunicazione di scienze politiche e marketing elettorale
Instituto Séneca - Centro Internacional de Postgrado
Informazione chiave
Posizione del campus
Madrid, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
6 mesi
Ritmo
Richiedi informazioni
Tasse universitarie
EUR 850 / per semester *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* sovvenzionato dalla Fondazione Seneca
introduzione
La politica, come centro della vita di un paese e come asse propulsore delle relazioni internazionali, deve essere intesa nelle sue due dimensioni, interna ed esterna, per misurarne la portata.
In questo senso, il Diploma di Specialista in Scienze Politiche, Comunicazione e Marketing Elettorale, presentato dall'Istituto Seneca, introduce chi lo segue nella Politica Contemporanea, nell'analisi della struttura sociale di un Paese e nella formulazione delle Politiche Pubbliche , così come nel ruolo di politologo e analisi politica.
Il corso include anche le tecniche di negoziazione politica e di mediazione politica, in modo che gli studenti conoscano il potenziale e i limiti di ciascuna di queste opzioni.
Allo stesso modo, questa azione formativa si completa con le strategie della comunicazione politica nelle sue tre dimensioni, interna, esterna e istituzionale, e con gli strumenti del marketing elettorale e del discorso politico.
accreditamento
Questo corso di 300 ore ha un diploma di accreditamento dal Seneca Institute, ed è consegnato con l'Apostille dell'Aia, per dargli validità internazionale.
Curriculum
programma
Il programma di questo Diploma Specialistico in Scienze Politiche, Comunicazione e Marketing Elettorale è composto da 3 Parti, ciascuna delle quali comprende una serie di Moduli:
parte I
Politica contemporanea. La struttura sociale. Filosofia politica. L'obiettivo della scienza politica. Il ruolo dello scienziato politico e l'analisi politica. La formulazione delle Politiche Pubbliche. La formulazione della politica estera. Il principio di neutralità. Altri.
parte II
Negoziazione politica: struttura, obiettivi e tipologie. Negoziazione collaborativa e conflittuale. La mediazione politica: considerazioni e fondamenti. Modelli di mediazione. Etica nella mediazione. Altri.
Parte III
Comunicazione Politica: Istituzionale, Interna, Esterna. L'immagine dei Partiti, Strumenti di comunicazione istituzionale. Formazione dei portavoce, comunicati stampa, conferenze stampa, gestione delle crisi. Le relazioni di un dipartimento di comunicazione. Altri.
Marketing politico: Mk e scambio politico. Mk e il sistema politico. Modello di marketing politico. Componenti dello scambio politico. Comunicazione elettorale e scambio politico. Discorso politico (strutturazione e analisi). Altri.
(compila il modulo per conoscere il programma completo)
Metodologia
Il Corso è offerto esclusivamente in versione “on-line”.
Esito del programma
obiettivi
- Comprendere cos'è il processo politico e i sistemi di organizzazione politica
- Acquisire familiarità con i metodi e le tecniche utilizzate in Scienze Politiche
- Identificare i diversi tipi di analisi che possono essere effettuate
- Comprendere gli obiettivi perseguiti dalle Politiche Pubbliche
- Approfondire i dettagli della politica estera, conoscendone gli elementi e i livelli di analisi
- Comprendere i principi della neutralità politica e i diversi tipi di neutralità che ne derivano
- Conoscere le caratteristiche e le tecniche della negoziazione politica per raggiungere gli obiettivi pianificati
- Comprendere il potenziale della mediazione politica, nonché i suoi limiti
- Acquisire familiarità con la gestione della Comunicazione Politica offline e online
- Acquisire familiarità con l'applicazione delle strategie di marketing politico
Studenti ideali
Per chi è
- Ai giornalisti che desiderano lavorare come scienziati politici nei media
- Ai funzionari che lavorano nella Pubblica Amministrazione e hanno bisogno di ampliare o integrare le proprie conoscenze per ottenere prestazioni migliori.
- Ai politici che hanno bisogno di comprendere le diverse forme di comunicazione politica, nonché gli strumenti del sistema elettorale Mk.
- A funzionari internazionali coinvolti in programmi di sviluppo o supporto tecnico ai governi del Terzo Mondo.
- Agli scienziati politici che necessitano di conoscenze concettuali sulla formulazione delle politiche pubbliche e sulle tecniche di analisi politica.
- Ai professionisti interessati a seguire questo percorso di specializzazione per conseguire la riqualificazione professionale.
Opportunità di carriera
Partenze del lavoro
- Istituzioni pubbliche e private
- Amministrazione statale (formulazione delle politiche pubbliche)
- Partiti politici (come analista, consigliere o manager)
- Media (come scienziato politico)
- Consulenza agli alti funzionari (su questioni politiche e sociali)
- Consulenza (valutazione e impatto delle politiche pubbliche)
- Think Tanks (ricerca sulla politica locale e internazionale)