
Master in
Master in Intelligence INISEG Instituto Internacional de Estudios en Seguridad Global

introduzione
presentazione
Il master ufficiale in Intelligence è un titolo ufficiale di II livello (secondo livello) dell'Università Pegasus d'Italia, che dà accesso al dottorato per il suo adattamento e la ricezione al piano di Bologna e allo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA). Con questo master, lo studente può scegliere una menzione in Intelligenza Economica o in Sicurezza e Difesa, a seconda delle materie elettive che sceglie.
Sebbene il bisogno di conoscere sia una caratteristica innata dell'essere umano, così come la necessità di anticipare gli eventi, il caos derivante dalla complessa realtà in cui ci muoviamo richiede uno sforzo costante, solitamente impercettibile, per ordinare tali complessità, dotandosi di strumenti che consentono la decodifica di informazioni esistenti. Il grado di intelligenza di questo maestro ufficiale ci fa vedere in questo modo che l'essere umano affronta il mondo reale e le informazioni che contiene attraverso processi cerebrali che consentono in ultima analisi di trasformare le informazioni - pubbliche o private - in conoscenza.
Ma la conoscenza non è lineare o irreversibile, come le diverse concezioni informative degli anni '80 del XX secolo cercano di descriverlo (esemplificato nella Piramide della Conoscenza di Russel Ackoff nel 1989). Oggigiorno, la conoscenza non è sufficiente ed è necessario fare un ulteriore passo avanti, facendolo capire.
In questo master ufficiale in Intelligence cercheremo di analizzare in profondità cos'è l'intelligenza e come viene applicata, estrapolando il suo uso della struttura in cui viene utilizzato. In questo modo, l'intelligence come strumento per ridurre l'incertezza in qualsiasi processo decisionale ha un'applicazione diretta sia nel settore pubblico che in quello privato. Tuttavia, in questo corso di intelligenza non troverete lunghe distinzioni teoriche su ciò che è l'intelligenza oi suoi cognomi, né sarà centrato su una classificazione non sistematica delle tecniche di raccolta o sulle tecniche di analisi non scientifiche (tecniche strutturate di analisi).
Al contrario, questo corso di intelligenza è orientato su come utilizzare l'intelligenza nelle prestazioni professionali dal rigore teorico e dalla chiarezza concettuale, sì, ma con un approccio pratico su come utilizzare questo strumento nelle prestazioni professionali.
Partiamo dalla convinzione che l'intelligenza non può essere compresa o studiata nel vuoto, indipendentemente. In effetti, è necessario prestare attenzione alla relazione che questa (l'intelligenza) ha con altre parti della struttura e lo spazio temporale in cui è applicata.
Curriculum del Master Ufficiale in Intelligence
- Fondamenti di intelligence
- Evoluzione: strutture di intelligenza
- Produzione di intelligenza, guide professionali di base
- Intelligenza, psicologia e processo decisionale
- controspionaggio
- Regime giuridico dell'intelligence in Spagna
- Cyber Intelligenza
- Intelligence in vista dei rischi e delle minacce dell'attuale società internazionale (facoltativo)
- Economia e Business Intelligence (facoltativo)
- Metodologia della ricerca nelle scienze sociali
- Final Master's Project (TFM)
Master ufficiale in intelligenza
Gli studenti che hanno accesso al master in Intelligence con il titolo accademico, laurea o equivalente riceveranno una doppia laurea:
1.- Titolo ufficiale dell'Università Pegasus d'Italia (Master di II Livello )
'Master in Intelligence'
2.- Proprio titolo di Iniseg
'Master in Intelligence'
Gli studenti che hanno avuto accesso senza titolo accademico, riceveranno esclusivamente la laurea INISEG.
Requisiti per studiare Master Ufficiale in Intelligence
Questo master ufficiale in Intelligence ha una vocazione pratica ed è rivolto ai professionisti del settore che desiderano migliorare le loro pratiche e procedure o che sono interessati ad applicare diversi strumenti per ridurre l'incertezza inerente ai processi decisionali nel loro settore o alle prestazioni professionali.
Lo studente troverà tra i suoi compagni di classe altri professionisti di diversi settori con cui estrapolare l'uso e l'implementazione dell'intelligenza da diverse strutture.
Risultati professionali del Master Ufficiale in Intelligence
Tra gli altri risultati, gli studenti che conseguono questo Master in Intelligence possono dedicarsi alle seguenti professioni o settori:
- Ingegneri informatici
- Membri delle Forze Armate
- Analisti economici
- Analisti di intelligence
A seconda delle materie per le quali lo studente sceglie, questo otterrà una menzione in Intelligenza Economica o menzione in Sicurezza e Difesa.