Master in Digital Project Management - Online
INESDI Business School
Informazione chiave
Posizione del campus
Online
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
12 mesi
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 7.200
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La prima data di inizio
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introduzione
Il project manager è passato da figura operativa a figura strategica, passando dalla definizione dei diversi compiti da svolgere, a guidare strategicamente i gruppi di lavoro all'interno dell'organizzazione.
Attualmente, la progressiva digitalizzazione delle aziende, e l'ascesa di Internet come uno dei principali canali di marketing e comunicazione, ha contribuito alla nascita dei cosiddetti Progetti Digitali. Un progetto digitale può spaziare dallo sviluppo di un'applicazione o di una pagina web all'implementazione di diversi strumenti digitali che facilitano lo snellimento delle diverse operazioni aziendali. Questi nuovi prodotti, servizi o processi, nelle aziende, hanno aumentato l'importanza dei cosiddetti project manager digitali.
Un project manager digitale, come un project manager tradizionale, deve coordinare la pianificazione del progetto, garantire la qualità di ciascuno dei risultati finali, apportare le modifiche necessarie agli stessi, in base ai cambiamenti che possono verificarsi nell'ambiente e ai risultati derivati dagli indicatori definiti , oltre ad anticipare potenziali rischi, per garantire che il risultato finale sia ottimale in base alle esigenze del cliente. Tuttavia, a differenza di un project manager tradizionale, un project manager digitale deve essere all'avanguardia degli ultimi progressi tecnologici, deve conoscere gli aspetti intrinseci dei prodotti e servizi digitali, nonché comprendere le fasi chiave durante il processo di digitalizzazione di qualsiasi organizzazione.
In questo contesto, il Master in Digital Project Management di Inesdi offre una panoramica delle diverse fasi essenziali del processo di project management, in linea con la nuova versione del PMI PMBOK (7a edizione), approfondendo la gestione dei progetti digitali; rispondendo così a questa nuova esigenza imprenditoriale.
Galleria
Studenti ideali
Questo master è rivolto a project manager e team leader di lavoro legati a prodotti e servizi sia tradizionali che digitali; per professionisti di altri settori che desiderano acquisire conoscenze specifiche sulla gestione dei progetti e ottenere un miglioramento della propria posizione professionale; e per laureati e laureati in ingegneria tecnica, economia e commercio e scienze che vogliono entrare nel campo del project management.
Curriculum
Il piano di studi si sviluppa su dodici mesi, a partire dal mese di maggio o novembre di ogni anno, con uno schema di dieci moduli che corrispondono alle materie, un progetto finale del master che si sviluppa durante tutto l'anno e due laboratori volontari. Questi moduli sono divisi in due blocchi: Blocco I. Gestione del progetto; Blocco II. Progetti tecnologici.
Modulo/argomento | ECTS |
Campo di addestramento. Affari digitali | 2.5 |
Blocco I. Gestione del progetto | |
Principi e sviluppo del progetto | 2.5 |
Gestione del team e degli stakeholder | 5 |
Pianificazione del progetto | 5 |
Gestione della qualità e consegna del progetto | 5 |
Metriche e processo decisionale | 5 |
Incertezza del progetto e gestione del rischio | 5 |
Modelli, metodi, metodologie e strumenti | 5 |
Blocco II. Progetti digitali | |
Adattamento e ridefinizione in base a progetti, prodotti e organizzazioni | 5 |
Il progetto digitale | 5 |
Gestione del progetto digitale | 5 |
Progetto finale del Master | 10 |
Workshop | |
Workshop 1. Preparazione alla certificazione PMP | |
Workshop 2. Fondamenti delle tecnologie web |
La struttura e la durata del Master in Digital Project Management ci consente di garantire il raggiungimento degli obiettivi precedentemente specificati. Di seguito troverai maggiori dettagli sui moduli in cui è suddiviso questo programma e il suo contenuto:
(Nota: i moduli non vengono visualizzati in ordine di apparizione nel programma, bensì per blocco).
Campo di addestramento. Affari digitali
Questo bootcamp mira a presentare agli studenti il business digitale, come funziona un'azienda digitalizzata, quali nuovi modelli di business digitale esistono e come promuovere l'innovazione basata su piattaforme digitali.
- Ecosistema digitale e impatto sul business
- Nuovi modelli di business digitali
- Dai progetti tradizionali ai progetti digitali
- Il ruolo del Digital Project Manager nel contesto attuale
Blocco I. Gestione del progetto
Principi e sviluppo del progetto
I principi governano il funzionamento dei team e delle organizzazioni; nonché segnare lo sviluppo di un progetto. Il corretto allineamento di tutte le parti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati; Allo stesso modo è la conoscenza del progetto da sviluppare. Pertanto, l'obiettivo di questo modulo è quello di approfondire i diversi principi che governano la gestione dei progetti identificati nell'ambito del PMBOK 7, analizzando i diversi aspetti chiave nello sviluppo del progetto e il ruolo delle parti coinvolte in esso ciascuna delle fasi della vita del progetto. Tra alcuni dei punti che verranno esaminati, spiccano i seguenti:
- La gestione del progetto all'interno della gestione organizzativa
- Le parti coinvolte nella gestione del progetto.
- I 12 principi del project management
- Lo sviluppo del progetto
- Il ciclo di vita del progetto
- Approcci allo sviluppo del progetto
- Le fasi nella definizione del progetto
Gestione del team e degli stakeholder
Il risultato finale di un progetto dipende dalla corretta integrazione e leadership delle diverse parti coinvolte in esso. La gestione sia dei team interni che dei gruppi esterni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Motivare, coinvolgere, guidare e ottimizzare i flussi di comunicazione è una parte essenziale dei processi di gestione del progetto. Pertanto, in questo contesto, l'obiettivo di questo modulo è quello di approfondire i processi di gestione sia delle parti interessate che del team che fa parte del progetto; e fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per guidare diversi team di lavoro.
- Gestione delle parti interessate
- impegno
- Interazione
- Gestione dei team interni
- Leadership: stili e competenze
- cultura
- Squadre ad alte prestazioni
- Cambio gestione
Pianificazione del progetto
La pianificazione integra i diversi aspetti legati all'organizzazione, prima, durante e dopo lo sviluppo di un progetto. Il corretto coordinamento di ciascuna delle attività coinvolte ha un impatto diretto sul risultato finale. Questo modulo mira ad approfondire le diverse aree coinvolte nella pianificazione del progetto. Alcuni degli argomenti che verranno trattati sono:
- Variabili chiave
- Il programma del progetto
- Costi del progetto
- Risorse umane
- risorse fisiche
- Contrattualistica e aspetti giuridici
- I processi all'interno del progetto
- Utilizzo dello strumento: MS Project
Gestione della qualità e consegna del progetto
Le aspettative in relazione a ciascuna delle consegne che devono essere effettuate durante il processo di sviluppo del progetto differiscono a seconda dei diversi gruppi di interesse. Inoltre, i continui cambiamenti nell’ambiente possono portare alla ridefinizione di alcuni aspetti di un progetto. In questo contesto, l'obiettivo del modulo è fornire allo studente le conoscenze necessarie per definire la portata di un progetto e garantirne la qualità, apportando gli adeguamenti necessari in base ai cambiamenti dell'ambiente e alle esigenze dei gruppi di interesse. Alcuni degli argomenti che verranno trattati sono:
- I risultati del progetto
- La portata del progetto
- La qualità del progetto
Metriche e processo decisionale
Definire, implementare e monitorare alcuni indicatori chiave è necessario e obbligatorio per ottenere risultati ottimali per i risultati in fase di sviluppo. L'obiettivo di questo modulo è fornire allo studente gli strumenti necessari che gli consentano di misurare i risultati del progetto, nonché di prendere le decisioni indicate in ogni momento, assicurando che venga raggiunto il prodotto/servizio ottimale atteso, secondo le pianificazione precedentemente effettuata. Alcuni degli argomenti che verranno trattati sono:
- Definizione degli indicatori chiave
- Aree di applicazione
- Presentazione delle informazioni
- decisionale
Incertezza del progetto e gestione del rischio
Operare in ambienti soggetti a continui cambiamenti costringe le aziende ad adottare misure volte a gestire il rischio e l’incertezza, durante la gestione di ciascuno dei progetti in essi sviluppati. L'obiettivo di questo modulo è offrire le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire il rischio, l'ambiguità e la complessità dell'ambiente.
Alcuni degli argomenti che verranno affrontati sono:
- Incertezza nei progetti
- Ambiguità nei progetti
- Complessità nei progetti
- Volatilità nei progetti
- Rischio nei progetti
Modelli, metodi, metodologie e strumenti
Esistono diversi modelli, metodi, metodologie e strumenti che contribuiscono ad una corretta gestione del progetto, e che possono variare a seconda della tipologia di progetto da gestire. Pertanto, l’obiettivo di questo modulo è quello di approfondire quelli più rilevanti e concentrarsi sugli aspetti più importanti di ciascuno, in modo da favorirne la selezione in base alle variabili trattate nel modulo “Adattamento e ridefinizione in base al progetto”. prodotto e organizzazione.” Alcuni degli argomenti che verranno affrontati sono:
- Modelli:
- Modelli di leadership
- Modelli di comunicazione
- Modelli di motivazione
- Cambia modelli
- Altri modelli
- Metodi per la raccolta e l'analisi dei dati
- Metodologie:
- Tradizionale
- Agile. (Scrum, Kanban) e Lean
- Utensili:
- Gestione strategica
- Pianificazione strategica
- Altri strumenti
Blocco II. Progetti digitali e tecnologici
Adattamento e ridefinizione in base al progetto, al prodotto e all'organizzazione
Ogni progetto deve adattarsi a diverse variabili come la tipologia di organizzazione e la tipologia di prodotti/servizi. Tenendo conto di ciò, l'obiettivo di questo modulo è influenzare il processo di personalizzazione dei progetti, fornendo tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per farlo in conformità con gli standard che caratterizzano la gestione del progetto. Alcuni degli argomenti che verranno affrontati sono:
- Il processo di aggiustamento in base alle diverse variabili chiave e alle fasi del progetto
- Gestione dei progetti per settore e organizzazione
- Gestione di progetti basati sul prodotto
Il progetto digitale
Internet è diventato uno dei principali canali di marketing e comunicazione a disposizione delle imprese per la generazione in crescita. L'esistenza di questo canale, così come l'evoluzione della tecnologia, ha favorito la comparsa di infoprodotti e prodotti digitali come eBook, corsi online, app, videogiochi, tra gli altri. In generale, i prodotti digitali sono beni acquistati tramite un sito Web che non hanno una forma fisica. Lo sviluppo e il lancio di prodotti digitali presenta diversi vantaggi dal punto di vista del business. Allo stesso modo, la progressiva incorporazione delle nuove tecnologie nelle aziende ha favorito la digitalizzazione trasversale delle loro diverse aree funzionali. Di conseguenza, la gestione dei progetti legati a questa tipologia di prodotti e processi differisce rispetto alla gestione dei progetti legati a prodotti, servizi e processi tradizionali. Questo modulo si propone di offrire una visione olistica dei diversi aspetti che riguardano prodotti, servizi e processi digitali, come preludio al modulo volto alla gestione dei progetti digitali. Alcuni degli argomenti che verranno affrontati sono:
- Trasformazione digitale
- Aspetti chiave e definizione di un progetto o prodotto digitale
- Processo di ideazione e sviluppo di progetti digitali. Processi e tecniche per l'ideazione, la prototipazione e l'ottimizzazione nella progettazione di un prodotto o servizio digitale e la generazione di un MVP (prodotto minimo vitale)
- Il ciclo di vita dei progetti digitali
- Il lancio di progetti digitali.
Gestione del progetto digitale
Le diverse variabili e azioni contemplate nel processo di gestione del progetto vengono modificate in base a diverse variabili. Una di queste variabili è il prodotto finale o consegnabile. Questo modulo è la continuazione del modulo “Adattamento e ridefinizione in base al progetto, al prodotto e all'organizzazione”. L'obiettivo è quello di approfondire il processo di gestione del progetto il cui risultato finale è un prodotto, servizio o processo digitale. Alcuni degli argomenti che verranno affrontati sono:
- Definizione e pianificazione del progetto digitale
- I processi chiave nella gestione dei progetti digitali
- Gruppi di interesse nei progetti digitali. Attori e dipartimenti coinvolti
- La selezione del capitale umano nei progetti digitali
- Incertezza, velocità e rischi nei progetti digitali
- Strumenti, metodi e modelli per la gestione dei progetti digitali
- Metodologia OKR (obiettivi e risultati chiave).
Progetto di tesi magistrale
Nel Progetto Finale del Master lo studente avrà la possibilità di realizzare un progetto per un'azienda reale. Puoi farlo per la tua azienda oppure scegliere tra i progetti proposti da Inesdi.
workshop
Workshop 1. Preparazione alla certificazione PMI PMP
Certificare o accreditare le conoscenze acquisite in relazione ad uno specifico ambito consente al professionista di migliorare il proprio posizionamento nel mercato del lavoro. Una delle certificazioni più rilevanti, attualmente, nel campo del project management è la certificazione PMP del PMI. Questo workshop ha lo scopo di aiutare lo studente nella preparazione di questa certificazione. Alcuni degli aspetti affrontati nel workshop:
(Nota: il programma è completamente allineato con PMBOK 7, quindi l'obiettivo di questo workshop è pratico e non teorico).
- Domanda di registrazione PMI
- Aree/processi di conoscenza
- pratiche
Workshop 2. Fondamenti di architettura e tecnologie web
Esistono molte tecnologie, strumenti e stili architettonici per sviluppare siti Web e applicazioni. Un project manager digitale deve avere una conoscenza di base dell'architettura web, dello sviluppo e delle tecnologie e di come interagiscono tra loro. Ecco perché l'obiettivo del workshop è fornire agli studenti le conoscenze di base su HTML, Java, CSS, PHP
Esito del programma
Obiettivo generale
L'obiettivo generale del Master in Digital Project Management è fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per la gestione di progetti in diverse organizzazioni e legati a diversi prodotti; approfondire ciascuna delle aree chiave di conoscenza contemplate dal PMI nella sua 7a edizione del PMBOK; nonché, concentrandosi sul caso particolare dei progetti digitali.
Obiettivi specifici
Il Master in Digital Project Management persegue i seguenti obiettivi specifici:
- Identificare e approfondire i 12 principi che governano la gestione del progetto.
- Differenziare le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto digitale.
- Determinare gli aspetti chiave nella gestione del team, sia interno che esterno.
- Approfondisci le diverse fasi e le aree essenziali del processo di pianificazione di un progetto digitale.
- Comprendere il concetto di deliverable/i di progetto e conoscere le diverse cause o aspetti che possono influire sulla modifica o ridefinizione degli stessi.
- Definire i KPI necessari per monitorare le diverse fasi previste nella fase di pianificazione, nonché identificare gli strumenti necessari per monitorarle.
- Prendere decisioni sulla base dei risultati ottenuti durante il processo di monitoraggio dei KPI definiti.
- Identificare i diversi strumenti necessari per gestire i rischi, l’incertezza, la volatilità e la complessità dell’ambiente e applicarli al fine di ridurre l’impatto negativo che potrebbe essere generato sul progetto.
- Comprendere il concetto di prodotto/servizio digitale e adattare ad esso il processo di gestione del progetto.
- Conoscere i diversi metodi, metodologie, modelli e strumenti attualmente utilizzati nel processo di gestione del progetto.
Opportunità di carriera
Al termine del Master Inesdi in Digital Project Management, lo studente sarà in grado di occupare posizioni come:
- Direttore di progetti nazionali ed internazionali
- Responsabile del progetto digitale
- Consulente per la gestione dei progetti
- Direttore della qualità del progetto
- Direttore dell'ufficio gestione progetti
- Responsabile del rischio di progetto
- Gestore di portafoglio
- Program Manager
- Responsabile del gruppo di lavoro