
Postgraduate Certificate in
Certificato post-laurea in elaborazione delle politiche dell'UE
Brussels School of Governance (BSoG)

Informazione chiave
Posizione del campus
Brussel, Belgio
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Miscelato
Durata
1 - 2 anno
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 3.900 / per year *
Scadenza della domanda
15 Apr 2024
La prima data di inizio
01 Jul 2024
* per studenti a tempo pieno; 3900€ per studenti part-time
introduzione
Programma di 1 o 2 anni: 5 moduli UE online e una scuola estiva
Il programma in breve:
- 5 moduli UE online consecutivi (3 obbligatori e 2 opzionali) a partire da settembre, seguiti (o preceduti) da una Summer School di 2 settimane a Bruxelles e Vienna (luglio)
- Scegli la tua data di inizio (luglio o settembre) e la tua opzione di temporizzazione (a tempo pieno = 1 anno; part-time = 2 anni)
- Perfetto per professionisti a tempo pieno o studenti con un programma diurno
- Organizzato da un Centro di eccellenza Jean Monnet in studi europei alle porte delle principali istituzioni dell'UE
Descrizione più elaborata
Dal 2014 in poi, la Brussels School of Governance offre un certificato post-laurea in European Policy-Making , sviluppato e progettato da esperti dell'UE e di e-learning. Questo certificato è equivalente a 25 ECTS e combina sia la Summer School BSoG che i moduli UE, abbracciando così l'approccio Blended-Learning. Questo pacchetto prevede due settimane di insegnamento intensivo faccia a faccia insieme alla flessibilità dei moduli online.
Chi può candidarsi?
Per essere ammessi all'ammissione è necessario disporre di:
- Un titolo universitario equivalente a un corso di laurea in Scienze sociali, economiche o politiche, economia, diritto e/o storia contemporanea consistente in un programma di almeno 180 ECTS, o esperienza lavorativa pertinente
- Competenza comprovata in inglese
Durante l'assunzione di questo programma dovrebbe essere previsto un impegno medio di tempo fino a 10-12 ore settimanali. È richiesto un forte senso di autodisciplina.
Programma
Il certificato post-laurea in Politica europea offre la flessibilità unica fornita da un approccio di apprendimento misto e fa i conti con l'UE da una varietà di angolazioni e metodi. I moduli UE all'avanguardia, sviluppati da esperti di e-learning, forniscono informazioni essenziali e concise sui vari aspetti dell'Unione europea, in modo chiaro e di facile utilizzo. Sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Cinque moduli online sono offerti su:
- Storia e teorie dell'integrazione europea
- Istituzioni dell'Unione Europea
- Processo decisionale e diritto dell'UE
- Analisi delle politiche pubbliche dell'UE
- Affari esteri dell'UE
La Summer School offre un ruolo complementare, in quanto offre un'analisi approfondita dell'assetto istituzionale e del processo decisionale nell'Unione Europea. Inoltre, la Summer School offre agli studenti l'opportunità di simulare il processo di negoziazione nel Consiglio d'Europa, che è un ottimo esercizio che prepara gli studenti a una carriera all'interno e intorno alle istituzioni dell'UE. Questo mix di strumenti di studio e metodologie didattiche rappresenta il valore aggiunto del Postgraduate Certificate: pur fornendo la flessibilità dell'apprendimento online, offre un'analisi profonda e critica del funzionamento dell'Unione Europea.
Ammissioni
Curriculum
Programma
Il Postgraduate Certificate in European Policy-making offre la flessibilità unica garantita dall'approccio Blended Learning e permette di affrontare l'UE da diversi punti di vista e metodi. I moduli UE all'avanguardia, sviluppati da esperti di e-learning, forniscono informazioni essenziali e concise sui vari aspetti dell'Unione europea, in modo chiaro e semplice. Sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Vengono offerti cinque moduli online su:
- Storia e teorie dell'integrazione europea
- Istituzioni dell'Unione europea
- Processo decisionale e diritto dell'UE
- Analisi delle politiche pubbliche dell'UE
- Affari esteri dell'UE
La Summer School svolge un ruolo complementare, in quanto offre un'analisi approfondita dell'assetto istituzionale e del processo decisionale dell'Unione europea. Inoltre, la Summer School offre agli studenti l'opportunità di simulare il processo di negoziazione in seno al Consiglio europeo, un esercizio eccellente che prepara gli studenti a una carriera all'interno e intorno alle istituzioni dell'UE. Questo mix di strumenti di studio e metodi di insegnamento rappresenta il valore aggiunto del Certificato post-laurea: pur garantendo la flessibilità dell'apprendimento online, offre un'analisi profonda e critica del funzionamento dell'Unione europea.