MBA in Consulenza Internazionale
Horizons University
Informazione chiave
Posizione del campus
Paris, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
1 - 1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 3.890 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
I consulenti sono diventati un luogo comune all'interno delle multinazionali negli ultimi decenni. Piuttosto che assumere formatori "generici" per aiutare a raggiungere i loro obiettivi, le aziende hanno stabilito che gli specialisti freelance sono in grado di fornire attività di formazione più mirate, personalizzate e all'avanguardia per i propri dipendenti in una varietà di aree, comprese le risorse umane sviluppo, tecnologia, relazioni culturali, capacità di comunicazione, sviluppo manageriale e altre aree chiave. Questo programma fornisce una preparazione pragmatica per gli studenti che desiderano affinare le proprie capacità di consulenza per competere in un ambiente di consulenza globale che richiede i loro talenti.
Ammissioni
Curriculum
La struttura di un corso tipico richiederà agli studenti di leggere materiali forniti dall'università, studiare materiali correlati e svolgere ricerche personali su argomenti selezionati. La conferma dell'apprendimento può essere determinata tramite documenti, progetti, quiz o esami.
- MBA540: guidare le organizzazioni globali contemporanee. Questo corso fornisce un'introduzione ai concetti di gestione essenziali tipicamente legati all'ambiente globale contemporaneo. Gli studenti vengono introdotti all'interfaccia tra business e cultura, compresi argomenti sulla diversità, gestione del cambiamento, cittadinanza aziendale e pratiche di comunicazione interpersonale con le parti interessate aziendali, dinamiche di gruppo e processi di globalizzazione.
- MBA541: analisi aziendale. Il corso consente allo studente di condurre ricerche aziendali utilizzando una varietà di misure quantitative e qualitative. Gli argomenti includono tecniche di campionamento, test di ipotesi, correlazione, analisi di regressione, data mining, analisi di cluster, ricerca di serie temporali, affidabilità e validità, casi di studio, software di statistica aziendale e scrittura di rapporti di ricerca.
- MBA542: Diversità e inclusione: questo corso esplora i fondamenti della diversità e dell'inclusione come parte del contesto lavorativo contemporaneo. Le teorie, la ricerca e l'applicazione della diversità e dell'inclusione sono affrontate da una varietà di prospettive istituzionali pertinenti all'ambiente globale di oggi.
- MBA550: marchio e reputazione. Questo corso copre i temi del branding del proprio repertorio di competenze di consulenza/formazione e dello sviluppo di una reputazione etica, credibile e competente all'interno della comunità internazionale di consulenza. L'accento è posto sullo sviluppo personale e sul marketing delle competenze per un'ampia gamma di talenti nella consulenza.
- MBA551: Pratiche di consulenza. Questo corso rappresenta un approccio pragmatico per sviluppare e fornire un'ampia varietà di tecniche di consulenza in aree quali lo sviluppo delle risorse umane, la formazione tecnologica, lo sviluppo del team, la definizione degli obiettivi, la motivazione, le relazioni interpersonali e altri argomenti popolari spesso richiesti dal management.
- MBA552: Pensiero progettuale del cliente. Questo corso approfondisce il processo di familiarizzazione del cliente e la comprensione dei bisogni, dei desideri e delle aspettative dei clienti. L'accento è posto sui processi di comunicazione consulente-cliente, sia espliciti che impliciti, e sulle strategie per raggiungere un rapporto significativo ed efficace che porti ad obiettivi condivisi.
- MBA553: casi di studio. Questo corso presenta una serie di casi di studio di situazioni di consulenza reali e ipotetiche, mostrando diverse questioni, problemi, processi e soluzioni che hanno avuto successo nelle pratiche di consulenza. Agli studenti verrà chiesto di “simulare” le loro reazioni a vari scenari per risolvere problemi di consulenza.
- CCC506: Comunicazione interculturale. Questo corso esamina i costrutti fondamentali che costituiscono i diversi stili e norme di comunicazione delle culture. La ricerca di importanti culturalisti come Geert Hofstede e Fons Trompenaars costituisce la base per comprendere e adattarsi alla pletora di comportamenti basati sulla cultura presenti nel posto di lavoro globale contemporaneo.
- MBA 569: tesi.
Esito del programma
Dopo aver completato questo programma, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- Identificare le aree chiave che richiedono servizi di consulenza, riconoscendo al contempo le proprie qualifiche per soddisfare tali esigenze.
- Creare materiali di consulenza adatti a vari progetti di consulenza legati alla gestione, in particolare nelle aree di sviluppo, comunicazione e gestione delle risorse umane.
- Sviluppare competenze nell'interazione con tutti i livelli del management e della forza lavoro della multinazionale, delle parti interessate esterne e dei clienti coinvolti nel raggio di influenza dell'azienda.