
Master in
Master in Energie Rinnovabili Fundación Universitaria Iberoamericana (FUNIBER)

introduzione
Nel corso della storia, i gruppi sociali hanno selezionato i propri sistemi energetici in base a due gruppi di variabili: disponibilità tecnica e fattibilità economica.
Solo di recente è stata contemplata una nuova variabile che può significare l'accettazione o il rifiuto di un intero sistema energetico a seconda degli impatti ambientali che il suo utilizzo potrebbe causare: il fattore ambientale.
Pertanto, nell'immediato futuro, questo fattore dovrebbe essere considerato come un elemento cruciale in grado di influenzare la configurazione dei possibili sistemi energetici alternativi in un paese. Questo aspetto sarà particolarmente importante quando si valutano e si confrontano le diverse risorse e fonti energetiche per un mondo più sostenibile.
Non esiste una soluzione globale a breve e medio termine per il problema della diminuzione delle risorse e dell'inquinamento ambientale, ma piuttosto il futuro sta nella diversificazione energetica, ed è qui che le rinnovabili possono integrare le forme di energia tradizionali senza sostituirle.
Il Master in Energie Rinnovabili qui presentato include una parte centrale, che costituisce il nucleo del programma, e dove le particolarità delle forme di energia pulita sono dettagliate nel contesto dell'attuale quadro energetico e dei potenziali scenari futuri, con valore aggiunto. rispetto ad altri programmi di questo tipo: da un lato, incorpora una parte riferita agli strumenti di gestione ambientale, indispensabili per saper realizzare studi di impatto e incorporare le tecnologie rinnovabili e di efficienza energetica all'interno del sistema di gestione globale dell'azienda; e, dall'altro, incorpora una parte dedicata al fenomeno del cambiamento climatico e al suo rapporto con le energie rinnovabili, per quanto riguarda la parte di vulnerabilità e mitigazione.