
Certificato in
Esperto certificato in gestione e investimenti NPL Frankfurt School of Finance & Management - Sustainable World Academy

introduzione
A seguito dell'attuale recessione causata dall'epidemia di COVID-19, banche, autorità di regolamentazione e investitori dovranno affrontare importi record di debito del settore privato e una nuova ondata di crediti deteriorati (NPL). Una volta terminato il sostegno statale, ciò potrebbe rappresentare una sfida ancora più seria per le banche rispetto alle crisi passate, poiché l'attuale recessione si estende alla maggior parte dei settori ed economie.
Questo corso ti fornirà tutte le competenze necessarie per gestire gli allenamenti del debito del settore privato e le inadempienze sui prestiti. Imparerai a riconoscere il disagio del debito tra famiglie e imprese, a progettare soluzioni di ristrutturazione delle migliori pratiche che riportano i mutuatari alla redditività finanziaria e a navigare in un processo di insolvenza in cui ciò diventa inevitabile.
Per questo corso verranno offerte due diverse alternative di apprendimento:
Il corso regolare
Il normale percorso di apprendimento ti darà accesso a:
- Un corso e-learning interattivo composto da 10 unità di apprendimento, tra cui video lezioni, script PDF, esempi, esercitazioni pratiche, test online e casi di studio
- Un forum di discussione per questioni relative al corso e per lo scambio di opinioni ed esperienze con colleghi, tutor e il team e-Campus di FSDF
- Supporto personalizzato dal tuo team e-Campus
- Possibilità di ottenere un certificato della Scuola di Francoforte dopo aver superato l'esame finale o una conferma del completamento del corso dopo aver completato il corso.
Il Corso Premium
Oltre al materiale e al forum di discussione inclusi nella traccia regolare, parteciperai a 8 sessioni dal vivo moderate dal rinomato docente, il dott. Alexander Lehmann, oltre a numerosi relatori esperti ospiti.
Queste sessioni dal vivo ti forniranno una comprensione più profonda della risoluzione dei prestiti in difficoltà e delle recenti tendenze di mercato e normative. Avrai anche l'opportunità di scambiare idee con esperti del settore e partecipare a discussioni altamente informative e coinvolgenti. Tra i relatori figurano consulenti per la ristrutturazione, studi legali dell'UE, rappresentanti delle principali banche europee e banche centrali dell'UE.
*Soggetto a un minimo di 10 registrazioni
Carico di lavoro
Il corso dura circa 6 mesi assumendo 5-6 ore di studio autonomo a settimana. Si compone di 10 unità che si costruiscono l'una sull'altra. Affronterai le unità in sequenza e dovrai superare un test a scelta multipla online prima di accedere all'unità successiva.
Non sei sicuro di riuscire a completare il corso entro 6 mesi? Nessun problema! Puoi richiedere un'estensione del corso (altri sei mesi) a fronte di una tassa amministrativa.
Studenti ideali
Management e personale della banca, supervisori finanziari e investitori che stanno lavorando allo sviluppo di una strategia per la gestione di crediti deteriorati e NPL. Tutti coloro che hanno bisogno di sviluppare una comprensione completa delle recenti normative, delle istituzioni e del contesto legale che regoleranno la gestione degli NPL e la ristrutturazione del debito. Ne beneficeranno anche i consulenti e altri professionisti dell'insolvenza, poiché sulla base di questo corso domineranno il quadro strategico e normativo che promuove la risoluzione del disagio del debito del settore privato.
Ammissioni
Curriculum
Una parte centrale del corso riguarderà le tecniche pratiche di ristrutturazione, che verranno simulate attraverso una serie di esercizi numerici e casi di studio. Per fornire un contesto per le tecniche di ristrutturazione, tratteremo le migliori pratiche nell'organizzazione interna della banca e le tendenze recenti nella regolamentazione, nella vigilanza bancaria e nel diritto fallimentare. Saranno studiati episodi di ristrutturazione dall'Europa e dai mercati emergenti. Saranno coperti gli investimenti in portafogli di crediti deteriorati e debito in difficoltà, poiché ciò presenta nuove opportunità in entrambe le regioni. L'economia del disagio del debito del settore privato e le politiche utilizzate per affrontare tali crisi del debito completeranno il nostro programma.
Alla fine del corso, sarai fluente nell'impegnarti con supervisori, altri professionisti dell'insolvenza e con investitori in complesse situazioni di difficoltà. Sarai in grado di negoziare, ad esempio, in un comitato dei creditori o di navigare nel sistema giudiziario in caso di insolvenza. Queste saranno le competenze chiave per la tua organizzazione nei prossimi anni.
Unità 1: Introduzione al corso e contesto per NPL e debito del settore privato
| Unità 2: Distress del debito: gli indicatori di allerta precoce
| Unità 3: Impairment e default: regolamentazione e prassi contabile
|
Unità 4: Vigilanza e gestione dei crediti deteriorati
| Unità 5: Politiche e istituzioni nella crisi dei crediti deteriorati
| Unità 6: Regimi concorsuali e recupero dei beni
|
Unità 7: Allenamenti fuori dal campo
| Unità 8: Casi studio di ristrutturazione aziendale e insolvenza
| Unità 9: Ristrutturazione mutui alle famiglie e gestione arretrati
|
Unità 10: Cessioni di prestiti e cartolarizzazioni
|
Suggerimenti e raccomandazioni
Mentre decidi i tempi e il ritmo della tua esperienza di apprendimento, vorremmo darti alcuni consigli su come ottenere il massimo da questo corso:
Il tuo programma: ti forniremo un programma del corso con scadenze volontarie e obbligatorie. Il programma del corso funge da linea guida per il tuo programma di apprendimento personale e ti aiuterà a completare il programma entro il periodo di tempo specificato.
Esercizi: Anche se gli esercizi nello script non sono obbligatori, ti consigliamo vivamente di utilizzarli come un'opportunità per verificare le tue conoscenze e per prepararti all'esame finale.
Compiti: Con i compiti imparerai ad applicare le conoscenze apprese durante il corso. È importante dedicare del tempo alla lettura del materiale necessario e alla risoluzione del compito.
Opportunità di networking: usa il forum per presentarti ai tuoi colleghi e avviare discussioni interessanti.
*Soggetto a modifiche
Approccio alla formazione
La flessibilità dei nostri corsi ti offre l'opportunità di seguire il tuo programma e di combinare il lavoro quotidiano con lo sviluppo professionale.
La massima qualità offerta migliorerà immediatamente le tue prestazioni lavorative quotidiane, nonché le prestazioni del tuo istituto.
Materiale didattico
Lezioni video | Test in linea | Materiale di lettura |
| Ogni unità termina con un test online composto da una serie di 10 - 15 domande a risposta multipla. Solo dopo aver superato con successo un test online, potrai accedere alla prossima unità. | Uno script PDF è per la maggior parte dei nostri corsi il principale materiale di studio. Questo materiale di lettura fornisce concetti e principi di base applicabili all'argomento di ciascuna unità. |
Compiti | Forum di discussione | |
La chiave per un apprendimento di successo è l'uso immediato delle nuove conoscenze acquisite e il trasferimento della teoria nella pratica. I nostri corsi online sono quindi integrati da incarichi obbligatori. | Un forum di discussione del corso consente l'interazione tra partecipanti e formatori e facilita lo scambio di esperienze, nonché la possibilità di porre domande o ottenere chiarimenti. |
Sessioni dal vivo
Ogni sessione dal vivo durerà circa 90 minuti e sarà moderata dal Dr. Alexander Lehmann che ospiterà relatori esperti provenienti da agenzie di regolamentazione, organizzazioni internazionali e professionisti esperti nel settore della ristrutturazione. La discussione affronterà questioni attuali sia nell'UE che nei mercati emergenti. Possibili argomenti da trattare:
- Come costruire capacità per il workout NPL in linea con gli standard dei supervisori
- Fin-tech e 'big data' nella gestione dei prestiti distressed
- Riforma delle leggi sull'insolvenza negli Stati dell'UE
- Strategie negli allenamenti aziendali in sistemi giuridici complessi
- Definire una strategia per gli allenamenti delle PMI
- Codici di insolvenza personali e protezione del mutuatario
- Opportunità e insidie nel processo di cessione del credito
- Impegnarsi con investitori internazionali di NPL
- Capacità di servizio del credito edilizio
- Problemi di privacy dei dati nel processo di cessione del prestito
Le sessioni live possono essere prenotate singolarmente o congiuntamente tramite il Pacchetto Premium.
Esame finale
Il superamento di un esame finale è un requisito per ottenere il certificato.
- Luogo: L'esame finale si svolge online.
- Durata: L'esame finale dura 2 ore.
- Costo: Per il secondo e il terzo tentativo di esame finale verrà addebitato un costo aggiuntivo per l'esame finale
Se non desideri sostenere l'esame finale, riceverai una conferma di partecipazione al corso dopo aver completato il corso.