
Certificato in
Esperto certificato in ESG e Impact Investing Frankfurt School of Finance & Management - Sustainable World Academy

introduzione
I criteri ambientali e di governance (ESG) e Impact Investing hanno guadagnato molta forza negli ultimi anni e continueranno a farlo nel mondo (post) Corona. Gli appelli per una ripartenza verde e socialmente equa sono molto importanti. Il Green New Deal ("Green Deal") dell'UE e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite sono buoni esempi di come i criteri ESG e le idee di Impact Investing vengano incorporati negli obiettivi politici.
Le agenzie di sviluppo internazionali hanno adottato criteri ESG e di impatto per guidare le decisioni di investimento, così come molti family office, veicoli di investimento e altri attori istituzionali, che vanno dalle fondazioni e filantropi al settore privato. ESG e Impact Investing sono approcci alla finanza correlati tra loro, sebbene possano occupare estremità diverse dello spettro in termini di intensità metodologica o mentalità operativa.
Cosa offriamo?
- Un corso e-learning interattivo che include lezioni video, script PDF, esempi, esercitazioni pratiche, test online e casi di studio.
- Un forum di discussione per questioni relative al corso, nonché per lo scambio di opinioni ed esperienze con tutor, colleghi o il team e-Campus FSDF.
- Supporto personalizzato dal tuo team e-Campus.
- La possibilità di ottenere un certificato della Scuola di Francoforte dopo aver superato l'esame finale o una conferma del completamento del corso dopo aver completato il corso.
Carico di lavoro
Il corso dura circa 6 mesi ipotizzando 4-6 ore di autoapprendimento a settimana. Si compone di 7 unità obbligatorie. Le unità devono essere completate in sequenza. L'unità successiva si apre solo se si completa il test online dell'unità precedente.
Studenti ideali
Questo corso online di sei mesi è progettato per professionisti e dirigenti che lavorano in DFI internazionali, organizzazioni multilaterali di donatori, investitori istituzionali, fondi pensione, compagnie assicurative, asset e gestori di fondi che desiderano che i loro investimenti abbiano intenzionalmente un impatto positivo e/o offrano opzioni conformi ai criteri ESG ai loro clienti, agenzie di rating e fornitori di assistenza tecnica, nonché istituzioni finanziarie nei paesi emergenti e in via di sviluppo che sono tenuti a perseguire obiettivi sia finanziari che non finanziari.
Ammissioni
Curriculum
L'esperto certificato in ESG e Impact Investing è concepito come un programma online puro di sei mesi. I partecipanti dovrebbero mettere a disposizione circa 150 ore per completare il programma, completare tutti i compiti e sostenere l'esame finale.
Unità 1: Introduzione e panoramica: cosa sono i criteri ESG e l'Impact Investing Questa unità introduttiva fornisce una comprensione di come i criteri ESG e l'Impact Investing si relazionano alla finanza tradizionale tradizionale. Ti familiarizza con le principali parti interessate, iniziative e approcci per l'integrazione di questioni non finanziarie nelle attività quotidiane di investimento. Vengono introdotti concetti e temi chiave, che gettano le basi per un percorso di apprendimento che verrà ampliato nelle unità successive. | Unità 2: Contesto storico e teorico ESG e Impact Investing sono orientati in diversi contesti operativi: dalla gestione patrimoniale, attraverso gli investimenti diretti, ai servizi di consulenza, ecc. Questa unità ti aiuta a capire cosa è rilevante per il tuo contesto, rendendoti anche consapevole di altri requisiti che potresti incontrare in aree adiacenti parti del settore. Contestualizza l'evoluzione storica e lo sviluppo teorico di ESG e Impact Investing per mostrare come si completano a vicenda e per demistificare il motivo per cui alcune narrazioni sulla gestione dei fattori non finanziari sembrano frammentate e conflittuali. Vengono presentate strutture concettuali che aiutano ad applicare la teoria alla prassi tramite un quadro unificato. | Unità 3: Strategie per misurare e gestire i criteri e l'impatto ESG Sono disponibili diversi Pathways strategici per la gestione dei fattori ESG e di impatto. Ciascun Pathway rappresenta un diverso livello di intensità metodologica. Ti verranno presentate le tecniche e gli strumenti rilevanti per ciascuna di esse e imparerai come scegliere il Pathway più adatto alle tue esigenze o circostanze. Questa unità chiarisce anche come questi Pathways strategici si allineano con mentalità operative come la conformità, la gestione del rischio, nonché la gestione proattiva delle prestazioni rispetto agli obiettivi non finanziari. |
Unità 4: Integrare ESG e Impact Management nel processo di investimento Ciascuno dei Pathways strategici per la gestione di ESG e impatto può essere integrato in ogni fase del processo di investimento: dall'acquisizione delle operazioni e dalla due diligence, attraverso la gestione continua degli investimenti, fino all'uscita finale o alla scadenza del contratto. Questi seguono tutti lo stesso processo di alto livello che si allinea con il ciclo di gestione della qualità di Deming. Questo viene applicato con diversi livelli di intensità e granularità a seconda del Pathway strategico seguito. Imparerai come questo processo può essere implementato in tutte le classi di attività, titoli quotati in borsa e transazioni private over-the-counter e da investitori al dettaglio e investitori istituzionali. | Unità 5: Strumenti finanziari specializzati e contratti legali che integrano ESG e impatto Questa unità inizia con un'introduzione di classi di attività e strumenti finanziari tradizionali (un aggiornamento per chiunque abbia familiarità con gli investimenti e la filantropia). Imparerai come le caratteristiche ESG e di impatto sono incorporate negli strumenti finanziari. Ciò può essere ottenuto sia potenziando gli strumenti tradizionali con requisiti e obblighi aggiuntivi, come ad esempio con i Green Bond; oppure sviluppando strumenti innovativi e modelli ibridi che introducono nuove modalità contrattuali e finanziarie, come i Social Impact Incentives. | Unità 6: Rating, indicatori, informativa non finanziaria e dati Attualmente non esistono standard universalmente accettati per la segnalazione di informazioni non finanziarie, sebbene esistano diversi quadri e norme volontari stabiliti dalle iniziative del settore. Imparerai a conoscere i principali regolamenti e requisiti legali che sono attualmente in varie fasi di sviluppo, in particolare dalla Commissione europea. L'unità copre anche le tendenze chiave, le migliori pratiche selezionate e le sfide per aiutarti a navigare tra le varie classificazioni, etichette, certificazioni e metodi di valutazione disponibili. Vengono delineate le sfide e le opportunità nella raccolta dei dati, il che spiega perché le informazioni provenienti da diversi fornitori di dati e valutazioni sono spesso debolmente correlate. |
Unità 7: Modulo Elettivo I partecipanti scelgono un modulo tra le seguenti opzioni. L'unità si concluderà con un incarico su misura per l'opzione scelta.
|
|
|
*Soggetto a modifiche
Approccio alla formazione
La flessibilità dei nostri corsi ti offre l'opportunità di seguire il tuo programma e di combinare il lavoro quotidiano con lo sviluppo professionale.
L'alta qualità offerta migliorerà immediatamente le tue prestazioni lavorative quotidiane, nonché le prestazioni del tuo istituto.
Materiale didattico
Lezioni video | Test in linea | Materiale di lettura |
| Ogni unità termina con un test online composto da una serie di 10 - 15 domande a risposta multipla. Solo dopo aver superato con successo un test online, potrai accedere alla prossima unità. | Uno script PDF è per la maggior parte dei nostri corsi il principale materiale di studio. Questo materiale di lettura fornisce concetti e principi di base applicabili all'argomento di ciascuna unità. |
Compiti | Forum di discussione | |
La chiave per un apprendimento di successo è l'uso immediato delle nuove conoscenze acquisite e il trasferimento della teoria nella pratica. I nostri corsi online sono quindi integrati da incarichi obbligatori. | Un forum di discussione del corso consente l'interazione tra partecipanti e formatori e facilita lo scambio di esperienze, nonché la possibilità di porre domande o ottenere chiarimenti. |
Esame finale
Il superamento di un esame finale è un requisito per ottenere il certificato.
- Luogo: L'esame finale si svolge online
- Durata: L'esame finale dura 2 ore.
- Costi: Per il secondo e il terzo tentativo di esame finale verrà addebitato un costo aggiuntivo per l'esame finale.
- Certificato: il tuo certificato digitale sarà disponibile al superamento dell'esame finale.
Se non desideri sostenere l'esame finale, riceverai una conferma di partecipazione al corso dopo aver completato il corso.