
DURATA
3 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jun 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 14.100 / per year
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il corso di laurea in Intelligenza Artificiale per le imprese offre agli studenti una solida base nella teoria e nell'uso della tecnologia AI, preparandoli ad applicare strumenti all'avanguardia alle operazioni nel mondo degli affari. Il programma copre concetti fondamentali dell'intelligenza artificiale, esplorando l'alfabetizzazione dei dati, la progettazione del prodotto, l'apprendimento profondo e la robotica, insegnando agli studenti come queste aree possono essere integrate in pratiche sostenibili, ricerca, investimenti e crescita aziendale, tra molti altri campi. Gli studenti studiano anche i principi dell'intelligenza artificiale responsabile e l'impatto sociologico dell'intelligenza artificiale.
Laurea
- Un diploma di laurea universitario rilasciato dall'Universidad Católica San Antonio de Murcia (UCAM), (título propio), un'università riconosciuta dallo stato in Spagna.
- Una laurea presso la EU Business School Switzerland, accreditata a livello internazionale da ACBSP, IACBE e IQA e certificata da eduQua.
- Una laurea (Hons) riconosciuta dallo stato in gestione aziendale internazionale presso la London Metropolitan University, Regno Unito
Vantaggi dello studio di una laurea
- Un ambiente di apprendimento internazionale che crea comprensione multiculturale
- Migliorare le capacità di comunicazione per una leadership più efficace
- Visita le aziende leader per vedere come funzionano davvero le aziende di successo
Perché digitale
L’educazione digitale offre la soluzione ideale per i professionisti che cercano un’istruzione di qualità che possa essere comodamente adattata a vite frenetiche. Il Campus Digitale offre un'esperienza di apprendimento internazionale, flessibile e pratica guidata da accademici esperti, imprenditori e leader aziendali di tutto il mondo.
Convenienza e flessibilità sono fondamentali. Anche se gli studenti del Digital Campus non sono confinati in luoghi o aule specifiche, ricevono comunque la stessa qualità di istruzione dei loro coetanei del campus. Gli studenti possono organizzare i propri studi in base ai propri impegni professionali e personali. Possono partecipare a webinar programmati da qualsiasi parte del mondo o guardare sessioni registrate in un secondo momento, a loro piacimento. Gli studenti possono entrare in contatto con compagni di classe multiculturali provenienti da tutto il mondo e partecipare a settimane facoltative nel campus nei campus dell'UE a Barcellona, Ginevra e Monaco.
Ammissioni
Curriculum
Numero di crediti: 240 ECTS
Questo programma copre i fondamenti dell'intelligenza artificiale da un punto di vista prevalentemente concettuale e orientato al business, dimostrando come queste nuove tecnologie possono aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo nel mondo degli affari. Imparerai come utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare i processi aziendali, prendere decisioni migliori e creare nuovi prodotti e servizi, esplorando anche le implicazioni responsabili, sociali ed etiche dell'intelligenza artificiale. Le aree chiave dell'intelligenza artificiale, tra cui l'apprendimento automatico, l'apprendimento profondo, l'elaborazione del linguaggio naturale e le soluzioni emergenti di intelligenza artificiale generativa, saranno esaminate nel contesto della trasformazione digitale, dell'analisi dei big data e dell'attuale panorama aziendale. Questo programma ti prepara a diventare un leader tattico e strategico nello sviluppo e nell'utilizzo di soluzioni aziendali basate sull'intelligenza artificiale.
Anno 1
Semestre 1 (22 CH I 30 ECTS)
- Gestione aziendale
- Gestione di persone e organizzazioni
- Marketing e esperienza utente
- Comunicazione d'impatto
- Finanza e contabilità
- Tecnologia innovativa nel mondo degli affari
Semestre 2 (22 CH I 30 ECTS)
- Gestione di progetto
- Analisi dei dati applicata
- Economia e impresa
- Gestione responsabile
- Branding digitale, pubblicità e canali multimediali
- Creatività e pensiero progettuale
Anno 2
Semestre 3 (22 CH I 30 ECTS)
- Logistica e operazioni
- Digital Business
- Reporting e analisi finanziarie
- Imprenditorialità e sviluppo aziendale
- Fondamenti di business dell'intelligenza artificiale
- Iniziare con l'alfabetizzazione dei dati, i Big Data e la visualizzazione
Semestre 4 (22 CH I 30 ECTS)
- Strategie in un mondo dirompente
- Marketing in azione
- Metodi di ricerca aziendale
- Principi del processo decisionale basato sull’intelligenza artificiale
- Gestione e progettazione dei prodotti IA
- Machine Learning e Deep Learning nel mondo degli affari
Anno 3
Semestre 5 (22 CH I 30 ECTS)
- Casi aziendali creativi
- Gestione del cambiamento trasformazionale
- Innovazione nel business
- PNL, intelligenza artificiale generativa e robotica nel mondo degli affari
- L’intelligenza artificiale negli investimenti e nella crescita aziendale
- Principi di IA responsabile
Semestre 6 (22 CH I 30 ECTS)
- Strategia e affari globali
- Il progetto di consulenza aziendale Parte I
- Marketing attraverso culture
- Semestre 7 (22 CH I 30 ECTS)
- Sviluppare leadership e gestione
- Il progetto di consulenza aziendale Parte II
- Imprenditorialità internazionale
Per laurearsi, oltre agli insegnamenti elencati, gli studenti dovranno completare con successo anche i seguenti per un totale di 22 CH | 30 ECTS:
- Settimana dell'immersione aziendale
- Seminari di tesi
- Casi finali: Business/Specializzazione
- dissertazione
Semestre 7 (22 CH I 30 ECTS)
- Consulenza aziendale e gestione di progetti
- Leadership imprenditoriale
- Competenze trasversali professionali
- L’intelligenza artificiale per il cambiamento nei mercati competitivi
- Il futuro dell'intelligenza artificiale nella società, nell'economia e nella sostenibilità
- Ricerca e innovazione nel settore dell'intelligenza artificiale
Esito del programma
- Acquisire oggi i fondamenti dell'intelligenza artificiale da un punto di vista prevalentemente orientato al business.
- Sfrutta le più recenti tecnologie di intelligenza artificiale per ottenere un vantaggio competitivo nel dinamico mondo degli affari.
- Sfrutta progetti e soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare i processi aziendali, il processo decisionale e la creazione di prodotti/servizi.
- Familiarizzare con le aree chiave dell'intelligenza artificiale (machine e deep learning, PNL, intelligenza artificiale generativa, ecc.) nel contesto della trasformazione digitale e dei Big Data.
- Diventa un leader tattico e strategico nello sviluppo e nell'utilizzo di soluzioni aziendali basate sull'intelligenza artificiale.