EULER (forma breve, forma lunga: The Euler-Franeker Memorial University Institute) è un istituto accademico indipendente formalmente istituito all'interno di EUCLID (Euclid University), un'organizzazione intergovernativa basata su trattati con uno statuto universitario. EULER detiene anche una carta universitaria separata all'interno del Regno dei Paesi Bassi, che gli consente di conferire sia i titoli EUCLID che EULER ai sensi del diritto nazionale e internazionale.
Grazie a questa storia e relazione strategica, EULER è in grado di sfruttare appieno l'infrastruttura e il riconoscimento istituzionale di EUCLID pur mantenendo le sue caratteristiche e visione uniche.
Al crocevia tra tradizione e modernità
La visione di EULER come università "commemorativa" è quella di continuare e far rivivere la tradizione del rigore scientifico, della disputa (dibattito formale) e dell'impegno socio-spirituale delle grandi università europee, in particolare dell'originale Franeker University, che ha fornito un'istruzione straordinaria tra il 1585 e 1811. EULER beneficia del sostegno finanziario, tecnologico e accademico di un'organizzazione intergovernativa per riprendere e coinvolgere una grande tradizione di eccellenza accademica globale.
La nostra storia
Siamo orgogliosi di far parte del Regno dei Paesi Bassi poiché, infatti, le nostre radici affondano nella storia, fino ai Paesi Bassi nel 1500, 1585 per l'esattezza, anno della fondazione dell'Università di Franeker. Questa straordinaria università continuò nella sua forma originale fino a quando fu sciolta dall'imperatore francese Napoleone nel 1811 e alla fine cessò le operazioni, anche la sua forma di Ateneo nel 1843. Tuttavia, le "ceneri di Franeker" rimasero fumanti mentre la sua visione duratura di armonizzare scienza, filosofia , la ricerca e la teologia rimasero sempre più rilevanti.
Centottanta anni dopo, la fiamma è stata riaccesa mediante uno statuto universitario commemorativo approvato dal Ministero dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport (Willemstad, Curaçao, Regno dei Paesi Bassi). La carta ha concesso The Euler-Franeker Memorial University (Fondazione) il diritto legale di far rivivere l'eredità e la visione di questa straordinaria istituzione olandese, commemorando allo stesso tempo, per la prima volta a nome di un'università, la profonda eredità di Leonard EULER .