Keystone logo
Ethica Institute Of Islamic Finance

Ethica Institute Of Islamic Finance

Ethica Institute Of Islamic Finance

introduzione

Crediamo che l'interesse sia la causa principale della maggior parte dei problemi mondiali.

Se non avessimo l'interesse composto, non avremmo bisogno della crescita composta. E se non avessimo bisogno di una crescita composta, non avremmo la maggior parte della povertà indotta dal debito, delle guerre affamate di risorse e del cambiamento climatico incontrollato che vediamo ora. Gli esperti dicono che anche la nostra attuale pandemia è il risultato del declino della biodiversità, in gran parte guidato da una mentalità di crescita rapace. Tutti gli interessi, che siano interessi semplici o composti, a tassi molto bassi o molto alti, crescono così rapidamente che semplicemente non possiamo tenere il passo.

Serve un esempio? Il Brasile ospita la bellissima foresta pluviale amazzonica. Questa meraviglia lussureggiante ci fornisce un quarto dell'ossigeno del mondo. Sfortunatamente, questa foresta svanirà nelle nostre vite. Perché? Così il Brasile può ripagare 200 miliardi di dollari di debito. Come? Con legname.

Oppure fai un esempio più vicino a casa. Sei tu o qualcuno che conosci schiacciato da un crescente debito personale? Il 43% di tutte le famiglie americane ora spende più di quanto guadagnano ogni anno. E questo problema peggiora ogni anno per milioni di famiglie in tutto il mondo.

Crediamo che ci sia una connessione tra l'interesse e molti dei problemi del mondo. E crediamo che la finanza islamica possa aiutare a risolvere alcuni di questi problemi.

Ma perché questo avvenga abbiamo bisogno di due cose: la lettera della legge e lo spirito della legge. Affinché la lettera della legge funzioni, la finanza islamica deve seguire alcuni standard minimi di base. Standard che non verranno presi sul serio a meno che le banche centrali non comincino a ritirare alcune licenze.

Il miglior standard del settore - de facto in oltre il 90% delle giurisdizioni finanziarie islamiche del mondo - è AAOIFI (pronunciato "ao-fee"), che sta per Accounting and Auditing Organization for Islamic Financial Institutions. AAOIFI riunisce studiosi di tutto il mondo che concordano sugli standard della Shariah. E poiché AAOIFI fornisce standard minimi, se non è conforme a AAOIFI , probabilmente non è conforme alla Shariah. Come ha detto uno studioso, "La cosa più vicina a Ijma (consenso accademico) nella finanza islamica è AAOIFI ". Ijma , come sapete, è la più alta fonte probatoria dopo il Corano e gli hadith nella giurisprudenza islamica tradizionale. Riteniamo che seguire gli standard della Shariah AAOIFI - e chiedersi se la tua banca, studioso o formatore li stia seguendo - sia un buon punto di partenza per seguire la lettera della legge.

Ma non possiamo fermarci qui. Anche la finanza islamica deve seguire lo spirito della legge.

Dobbiamo promuovere strutture basate sull'equità come Musharakah e Mudarabah e ridurre la nostra dipendenza da strutture opportune come Murabaha. Dobbiamo eliminare Tawarruq . E a un livello più ampio, dobbiamo affrontare il problema più ampio del sistema bancario a riserva frazionaria del debito. Perché le banche prestano denaro che non hanno? E fare soldi con soldi che non esistono? Ha senso ciò?

Mentre la realtà è che le banche non se ne andranno presto, un primo passo per sfidare la riserva frazionaria del debito è stabilire una valuta basata sull'oro riconosciuta a livello mondiale. Ciò costringe immediatamente il mercato a legare le transazioni alle risorse piuttosto che basarle su semplici numeri all'interno dei computer.

Allora, da dove iniziamo con la promozione della legge nella lettera e nello spirito?

Crediamo che inizi con te e me.

Se hai un conto in una banca convenzionale, sposta i tuoi soldi in una banca islamica. Se non ci sono banche islamiche nel tuo paese, apri un conto estero in un paese che lo fa.

Se sei un banchiere, puoi iniziare a fare due cose presso la tua banca: 1) verificare che i prodotti della tua banca siano conformi con AAOIFI . Gli standard più recenti sono disponibili su www. AAOIFI .com ; e 2) iniziare a passare a Musharakah e Mudarabah per una serie di attività che vanno dalla gestione della liquidità alla finanza commerciale. E se la tua banca non offre finanziamenti islamici, inizia a chiedere perché.

Se sei un regolatore e la finanza islamica è già praticata nella tua giurisdizione, fai pressione sulle banche affinché seguano AAOIFI o rischierai di sospendere le loro licenze. A un livello più ampio, sostieni l'industria della microfinanza islamica. Se la finanza islamica non ha ancora raggiunto la tua giurisdizione, promuovi la consapevolezza con iniziative di formazione e istruzione.

Se sei un imprenditore, probabilmente hai un'abilità che l'industria della finanza islamica potrebbe usare. Sogna in grande: crea un'azienda, un'istituzione basata sulla comunità, una valuta locale, un villaggio ecologico o un prodotto innovativo. Nella maggior parte dei paesi, le persone non hanno ancora alternative senza interessi a casa, istruzione e finanziamenti sanitari. Perché è più facile emettere un Sukuk da un miliardo di dollari che raccogliere un solo centesimo per un finanziamento per l'istruzione conforme alla Shariah? Come possiamo rendere operativa meglio la zakah? Come creiamo modelli di fiducia di proprietà della comunità basati su Waqf?

Se sei uno studente, impara la finanza islamica. Pensa oltre il percorso professionale standard e considera seriamente di iniziare qualcosa da solo. Fai ciò che ami e il successo seguirà.

E se sei un educatore che cerca - come noi - di cambiare in meglio la finanza islamica, sii paziente. Un cambiamento duraturo richiede anni, spesso decenni. Resistete alla tentazione di "buttare via il bambino con l'acqua sporca" e rifiutate tutta la finanza islamica. Il settore è ancora un work in progress con una lunga strada da percorrere. Sii parte di questo progresso piuttosto che imbarcarti in una nuova e folgorante teoria dell'economia che lascia il cliente medio a grattarsi la testa chiedendosi come finanziare una piccola casa per la sua famiglia. Per esempio, promuovi semplicemente Diminishing Musharakah . L'ambiente più profondo e strutturale ereditato dalla finanza islamica - riserva frazionaria del debito, valuta fiat - non si risolve sostituendo i prodotti. Si risolvono sostituendo i sistemi: valute basate sull'oro emesse dalle banche centrali islamiche.

Crediamo che questo secolo - anzi, i prossimi anni - non sarà come niente prima. Il riscaldamento globale significherà meno cibo e acqua. Il picco del petrolio significherà meno energia. E le ripetute crisi finanziarie significheranno meno certezza. Possiamo alzare le mani e andarcene rassegnati. Oppure possiamo identificare i problemi alla radice e fare qualcosa al riguardo. Dio ci rende responsabili solo delle nostre azioni. Si prende cura dei risultati.

Crediamo che sia il momento di mettere apertamente in discussione il paradigma basato sugli interessi e promuovere la finanza senza interessi come alternativa comprovata. È giunto il momento. Ma il primo passo per mettere in discussione un paradigma e offrire un'alternativa è educare se stessi.

Solo allora crederai. Perché se credi, lo faranno anche tutti gli altri.

Posizioni

  • Dubai

    Dubai, Emirati Arabi Uniti

    Domande