Master in Economia comportamentale
ESPM – Brasil
Informazione chiave
Posizione del campus
São Paulo, Brasile
Le lingue
Portoghese
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
3 semestri
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
BRL 627 / per month *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* fino a 35 rate di BRL 627,83 + 1 rata di BRL 691,26
introduzione
Il Master in Behavioral Economics fornirà una solida base teorica in Behavioral Economics, consentendo ai partecipanti di utilizzare i concetti e gli strumenti principali in questo campo di ricerca in aziende, agenzie pubblicitarie, banche, consulenza, tra gli altri. L'obiettivo di questo corso è anche quello di sovvenzionare futuri manager, consulenti e analisti nelle tendenze alla base delle decisioni psicologiche prese da clienti, dipendenti, concorrenti e se stessi, con un'enfasi su come incorporare queste intuizioni nel business, nel marketing, nella leadership e nelle strategie .
Ammissioni
Curriculum
cosa imparerai
Le materie del corso sono supportate da lezioni in web conferencing in tempo reale, condotte da docenti con ampia esperienza professionale e accademica nel rispettivo argomento, testi e indicazioni bibliografiche attuali. Dinamiche, casistiche e analisi critiche sono parte integrante delle attività durante tutto il corso, favorendo l'apprendimento partecipativo.
Il corso ha una disciplina integrativa il cui obiettivo è fornire un canale di comunicazione con il coordinamento del corso. Per questa disciplina si tengono la lezione inaugurale e le presentazioni da parte degli ospiti del coordinamento del corso.
Le indicazioni bibliografiche comprendono testi in lingua inglese, che richiedono ai partecipanti l'inglese strumentale.
Processo decisionale: leadership e management
Questo asse tematico mira a presentare e discutere le forze sottili che guidano le scelte delle persone, quando decidono individualmente o collettivamente. Le discipline che lo integrano presentano i principali fondamenti teorici delle scienze comportamentali e come possono essere utilizzati per costruire soluzioni a problemi comuni. Saranno discussi i pregiudizi presenti nel processo decisionale nelle organizzazioni complesse, la natura comportamentale della leadership e le motivazioni dietro le decisioni individuali in relazione al benessere individuale.
- Fondamenti di strumenti di economia comportamentale
- Processi decisionali
- Benessere e Felicità
- Persuasione, leadership e preferenze sociali
Comunicazione e consumo
L'asse tematico è incentrato sull'individuo, concentrandosi sulla comunicazione e sul consumatore, presentando modelli che consentono di comprendere e anticipare le decisioni. Le discipline che lo integrano approfondiscono la psicologia dietro le scelte e la loro dipendenza dal contesto. Vengono studiate le tecniche di architettura delle opzioni che consentono di creare “spinta” plasmando le decisioni degli individui e, sulla base delle neuroscienze, viene discusso il processo biologico che si attiva nelle scelte individuali.
- Marketing strategico
- Psicologia dell'acquirente e del consumatore
- Neuroscienze applicate al mercato
- Nudging and Choice Architecture
Economia e finanza
L'asse tematico integra la visione comportamentale nelle scelte economiche individuali, discutendo il paradigma dell'homo economicus razionale e riconoscendo i decisori come personas. I modelli di scelta razionale sono discussi da una prospettiva sia micro che macroeconomica e sono arricchiti con le intuizioni comportamentali e i pregiudizi studiati in letteratura. Un punto culminante sono le discussioni su argomenti relativi alla finanza comportamentale e l'impatto dell'allentamento dei presupposti della razionalità economica. L'asse presenta anche la discussione obbligatoria dell'impatto della sostenibilità sullo sviluppo economico, la rilevanza dell'etica nelle decisioni individuali e nell'applicazione delle scienze comportamentali.
- Gestione finanziaria applicata alle imprese
- Finanza comportamentale
- Consumo, Risparmio, Indebitamento e Scelta Intertemporale
- Ambiente, Sociale e Governance (ESG)
Metodi di ricerca
Il corso comprende tre discipline di metodologie quantitative e sperimentali che mirano a sviluppare competenze per creare e valutare gli interventi. Lo scopo è fornire agli studenti gli strumenti pratici per creare e valutare azioni che dimostrino prove causali con rigore scientifico.
- Ricerca e analisi in scienze comportamentali
- Metodologia e progettazione degli esperimenti
- Scienza dei dati: integrazione e applicazione
Lavori di completamento del corso
Lo studente, sotto la supervisione di un docente relatore, svilupperà un progetto con applicazione pratica dei riferimenti teorici e delle metodologie affrontate durante il corso, che potrà essere applicato nel proprio ambito lavorativo o anche finalizzato all'imprenditorialità.
- Progetto di completamento applicato
*Alla fine del corso, gli studenti presenteranno il lavoro di conclusione del corso (TCC) di persona a una giuria di docenti. La presentazione si svolge presso una delle unità ESPM, a San Paolo, Rio de Janeiro o Porto Alegre.
Galleria
Studenti ideali
profilo alunni
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Economia Comportamentale devono possedere i seguenti titoli di studio:
- Condurre e progettare progetti incentrati sui fondamenti e sui principali strumenti dell'economia comportamentale e delle scienze comportamentali;
- Analizzare le differenze tra gli approcci comportamentali e come possono contribuire alla definizione di strategie più efficaci nelle aziende e nelle organizzazioni;
- Indagare il comportamento dei consumatori da una nuova prospettiva e identificare i principali pregiudizi che agiscono quando facciamo delle scelte.
- Valutare criticamente i principali presupposti e metodologie di questo campo di ricerca.
- Comprendere i vantaggi di testare, misurare, fallire, testare nuovamente, fallire, testare nuovamente nella definizione di prodotti e strategie nelle organizzazioni.
a chi è destinato
- Analisti senior, coordinatori e leader, con il potenziale per assumere posizioni manageriali.
- Consulenti e liberi professionisti che operano sul territorio e che vogliono migliorarsi per servire le medie e grandi aziende.
- Aziende, agenzie di pubblicità e comunicazione che hanno bisogno di formare la propria leadership.
- Coordinatori e manager di vari settori di attività.