Master in comunicazione politica e società
São Paulo, Brasile
DURATA
3 Semesters
LINGUE
Portoghese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
BRL 564 / per month *
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
* fino a 35 rate di BRL 564,11 + 1 rata di BRL 621,19
Introduzione
Durante questo Master, gli studenti saranno preparati a:
- Valutare scenari, discutere alcuni dei temi più rilevanti della società contemporanea, mirando a comprenderne le principali caratteristiche e i dibattiti in voga;
- Comprendere i concetti e le migliori pratiche della comunicazione politica, conoscendone le piattaforme, le tecniche e i modi di agire, per realizzarli in modo efficace e creare strategie che stabiliscano relazioni pertinenti e positive con il proprio pubblico;
- Applicare quanto appreso in situazioni reali, delineando metodi e utilizzando i contenuti studiati nelle richieste di lavoro.
In un ambiente di collaborazione e scambio, docenti e studenti condivideranno conoscenze ed esperienze affinché ognuno acquisisca competenze da applicare sul territorio; i moduli mirano a sviluppare lo studente ad agire con sicurezza nella vita reale.
Studenti ideali
a chi è destinato
- Responsabile della comunicazione (e del marketing) di parlamentari, sindaci e governatori in carica, che devono affrontare le sfide della costruzione dell'immagine e garantire un dialogo rilevante con la popolazione.
- Professionisti che lavorano con i media digitali e desiderano approfondire le tecniche (anche offline) di comunicazione e marketing in un contesto sociopolitico.
- Consulenti, tra gli altri professionisti della campagna elettorale, alla ricerca di assertività e professionalizzazione delle strategie impiegate nella corsa elettorale, con l'obiettivo di acquisire capacità di analisi, valutazione dello scenario, pianificazione e attuazione.
- Agenzie, uffici di comunicazione e pubbliche relazioni, società di consulenza che necessitano di formare i propri professionisti nel campo della comunicazione politica.
- Professionisti della comunicazione, della pubblicità e del marketing che operano nel contesto commerciale, ma desiderano acquisire nuove conoscenze e competenze per ampliare le proprie opportunità nel mercato e arricchirsi anche intellettualmente.
- Leader sociali e politici, consiglieri che cercano di espandere le proprie capacità nella comprensione della società e nella comunicazione con le diverse parti interessate.
Curriculum
cosa imparerai
Le discipline saranno condotte da docenti con esperienza nel settore e che dominano l'impianto teorico-metodologico delle rispettive tematiche. Presenteranno i contenuti in diretta tramite web conference, portando interazione con gli studenti, riferimenti bibliografici, case study e concetti rilevanti.
- Disciplina integrativa
- Marketing e comunicazione politica: introduzione e concetti
- Comunicazione e sfera pubblica: il modello habermasiano e le sfide dei tempi attuali
- Differenziazione nei social network: strategie, contesti, analisi e contenuti
- Big Data e CRM
- Comportamento degli elettori nella società contemporanea
- Analisi e costruzione del discorso
- Campagna Elettorale - Comunicazione e Marketing
- Televisione, Radio e Stampa
- Metodi di ricerca qualitativa
- Storytelling, narrazioni transmediali e costruzione di marchi politici
- Analisi sociale demografica della società brasiliana
- Cultura democratica, media e opinione pubblica
- Completamento del lavoro del corso (TCC) *
*Alla fine del corso, gli studenti presenteranno il lavoro di conclusione del corso (TCC) di persona a una giuria di docenti. La presentazione si svolge presso una delle unità ESPM, a San Paolo, Rio de Janeiro o Porto Alegre.
Esito del programma
profilo alunni
I laureati del Master in Comunicazione politica e società sono tenuti a possedere i seguenti titoli:
- Percepire e applicare le migliori pratiche di comunicazione politica e marketing, pensando a strategie, analisi e strumenti appropriati che generano risultati.
- Discutere e analizzare alcune delle principali caratteristiche della società contemporanea.
- Formare e guidare team impegnati che cercano risultati e agiscono con serietà e zelo nei diversi campi del marketing e della comunicazione politica.
- Prendere decisioni attraverso metodi analitici e importanti riferimenti teorici.