
Master in
Master ESG in pratica: principio, cultura e strategia ESPM – Brasil

introduzione
Il Master ESG in Practice si propone di contribuire in modo coerente alla preparazione dei professionisti per affrontare lo scenario complesso e incerto che l'Agenda ESG sta presentando. Questo contributo proverrà da tecniche, discipline e approcci che ruotano attorno all'etica, alla sostenibilità, alla responsabilità sociale, al rapporto con gli stakeholder, alla comunicazione e a molte altre prospettive che contribuiscono all'evoluzione delle organizzazioni verso nuovi paradigmi.
Galleria
Studenti ideali
a chi è destinato
Il Master ESG in Practice è rivolto a laureati in qualsiasi area del sapere e imprenditori che vogliono approfondire costantemente la conoscenza dell'Agenda ESG, della Responsabilità Sociale e della Sostenibilità, con profili che possono includere:
- Professionisti che lavorano con la gestione della responsabilità sociale d'impresa e intendono aggiornarsi in questo campo, svilupparsi nella valutazione delle pratiche relative all'ESG e principalmente approfondire le proprie conoscenze nelle più diverse aree di questa agenda.
- Manager che cercano nuove prospettive per la trasformazione organizzativa, basate sull'approccio della cultura organizzativa
- Imprenditori che vogliono indirizzare le loro iniziative verso pratiche più sostenibili e cercano di scoprire nuove prospettive, esempi e percorsi.
- Studenti e imprenditori che vogliono conoscere meglio questo campo, che attrae professionisti che cercano di esercitare il loro scopo di vita in imprese più sostenibili.
profilo alunni
Gli studenti che conseguono il diploma del Master ESG in Practice: Principle, Strategy and Culture saranno in grado di:
- Analizzare criticamente un progetto di educazione alla sostenibilità.
- Discernere in modo chiaro e critico gli aspetti principali della sostenibilità, dello sviluppo sostenibile, della responsabilità sociale delle imprese, dell'economia circolare, dell'economia rigenerativa, tra gli altri.
- Analizza le informazioni rilevanti nel campo degli investimenti sostenibili, come un modo per comprendere meglio il contesto dell'Agenda ESG.
- Conoscere e analizzare criticamente l'evoluzione e il ruolo della Governance nell'Agenda ESG.
- Distinguere e analizzare criticamente le azioni di comunicazione per non incorrere nel greewashing, e come e quando comunicare lo scopo delle organizzazioni.
- Scopri le innovazioni di mercato relative ai dati ESG e come l'approccio può contribuire alla Due Diligence.
- Sviluppare concettualmente modelli di business sostenibili.
- Conoscere la realtà critica del contesto dell'Antropocene e l'imminente collasso ecologico.
- Articolare diversi strumenti e processi rilevanti per la responsabilità sociale, come: rendicontazione, investimento sociale, relazioni con la comunità, gestione del rischio, tra gli altri.
- Sviluppare e condurre pratiche collaborative per sviluppare progetti volti all'implementazione della sostenibilità e della responsabilità sociale d'impresa nelle organizzazioni in cui operano.
- Riflettere alla luce della filosofia gli aspetti etici ei dilemmi che sono sempre presenti nella vita organizzativa e nell'attuazione della sostenibilità.
Ammissioni
Curriculum
cosa imparerai
Il programma del corso ha una composizione che riflette l'esperienza di ESPM nello sviluppo di professionisti in linea con le esigenze dei diversi agenti che compongono il mercato.
Principi: perché farlo?
- Sostenibilità, Responsabilità Sociale e Agenda ESG
- Etica sociale e ambientale e diritti umani
- Antropocene e collasso ecologico globale
- Educazione alla sostenibilità
Agenda socio-ambientale: cosa fare?
- Diversità e inclusione
- Diritti umani, investimenti sociali e relazioni comunitarie
- Gestione dei Rischi Ambientali, Sociali, di Governance, Reputazionali e Strategici
- Legislazione ambientale e suoi principi
- Politiche pubbliche e agenda ESG
- Standard e rapporti: origine, gestione e tendenze
Trasformazione e governance: come fare?
- Cultura organizzativa della responsabilità sociale
- Interventi creativi: facilitazione, dialogo e co-creazione
- Corporate Governance, Compliance e Capital Markets
- Finanza sostenibile: la prospettiva del mercato finanziario nell'agenda ESG
- Comunicazione e branding: l'agenda ESG nell'era digitale
- Impatto imprenditoriale
Innovazione, società e nuove economie: il futuro che emerge
- Imprenditorialità sostenibile: modelli di business
- Dati ESG: intelligenza artificiale come certificazione ESG
- Economia circolare
- Nuove economie e cultura per la transizione
Consolidamento dell'apprendimento
- Completamento del lavoro del corso*
*Alla fine del corso, gli studenti presenteranno il lavoro di conclusione del corso (TCC) di persona a una giuria di docenti. La presentazione si svolge presso una delle unità ESPM, a San Paolo, Rio de Janeiro o Porto Alegre.