
Corso estivo in
Digital Learning, Copenhagen 2020 Summer Workshop: Design Across Biological Scales Copenhagen Institute of Interaction Design

introduzione
L'arte di emulare la vita: progettare su scale biologiche!
Date del seminario: 3–7 agosto 2020 (14:00 - 22:00 CEST)
Facoltà: Rebeca Mora e Monika Seyfried
Cos'è questo workshop?
Questo corso prevede una ricerca attiva e una previsione reattiva; non implica l'estrazione dalla natura, implica l'apprendimento da essa. Gli esseri umani non sono semplicemente osservatori della natura, come se la guardassimo da una bolla. Siamo al 100% nella natura. Pertanto, ingegnosi e belli così come gli innumerevoli strateghi ai quali si ispira questo corso, è tempo di intensificare l'inventiva e cercare applicazioni e risposte più pratiche basate sulle soluzioni sostenibili, efficaci e anche esteticamente attraenti che la natura ha sviluppato a lungo tempo fa. In generale, design, prodotti e sistemi ispirati ai principi della natura hanno il potenziale per essere leader in innovazione, efficienza energetica, produzione di risorse limitate e sostenibilità in generale.
La diffusa separazione degli esseri umani dalla natura nella nostra cultura è una storia complessa che può essere collegata ad alcuni eventi storici chiave. Vedere il mondo naturale come separato dagli umani è eticamente problematico ed empiricamente falso. Nell'Antropocene, gli eventi ci hanno mostrato come i destini della nostra specie e della natura siano intrecciati. Il nostro controllo delle specie sulla natura sta destabilizzando la chimica fondamentale del sistema climatico globale. Di conseguenza, eventi meteorologici estremi contribuiranno a milioni di esseri umani e altre specie come rifugiati. È chiaro che a questo punto della nostra crisi ecologica globale, la sopravvivenza dell'umanità richiederà un cambiamento fondamentale nel nostro atteggiamento nei confronti della natura: dallo scoprire come possiamo dominare e manipolare la natura a come possiamo imparare da essa.
Questo corso ispirerà la tua etica del design in modo pragmatico e trasformatore culturale e potrebbe essere descritto come un ricordo e una riconnessione con la Natura di cui facciamo parte. Troveremo soluzioni pratiche e sostenibili ai problemi della nostra società emulando gli innumerevoli adattamenti che i mentori della natura (batteri, crostacei, uccelli, piante, foreste, ecc.) Hanno sviluppato in anni di evoluzione.
Descrizione del corso
Questo corso è progettato per presentare agli studenti con background, interessi e carriere diversi i fondamenti di base del design bio-ispirato dal punto di vista estetico e anche funzionale, la sua metodologia e la sua applicazione come strumento di progettazione nei processi creativi. I partecipanti hanno l'opportunità, attraverso il tempo dedicato e l'accesso alle fonti di interesse, di esplorare l'applicazione di queste basi di base nel proprio campo o area di interesse. Il corso offre l'opportunità di connettere, vedere, sentire e toccare la biodiversità locale e di sperimentare la natura multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare di un tavolo di progettazione, imparando come accedere e comunicare con persone da diverse prospettive ed esperienze.
Cosa imparerai?
Questo corso rientra in ambiti quali il design, la scienza, i metodi di risoluzione dei problemi, la sostenibilità e l'innovazione radicale e, in base al profilo professionale, risponde alle seguenti domande di guida:
- Come possiamo imparare da e quindi emulare forme, processi ed ecosistemi naturali per creare progetti più sostenibili?
- Cosa farebbe la natura qui?
- In che modo rendiamo l'atto di chiedere alla natura consigli come parte normale dell'inventiva quotidiana?
Durante il corso verranno promossi l'acquisizione delle seguenti abilità, valori, attitudini e abilità:
- Un set di competenze richiesto per innovazione, creatività e collaborazione
- Una strada per contribuire a un lavoro significativo
- Un modo per portare il mondo naturale nella vita professionale e personale
- La capacità di comprendere e generare soluzioni biomimetiche sostenibili
- Lavoro di squadra e leadership
- Essendo il cambiamento, vogliamo vedere nel mondo
- Passando alla natura per l'ispirazione
- Ammirazione, rispetto e ammirazione per la natura
- Reinventa ciò che fai e come lo fai
- Infondere la saggezza sistemica della vita nel design
- Progettare consapevolmente
- Converse con la natura
- Creare condizioni favorevoli alla vita
- Comunicazione orale e scritta
- Interagire bene con gli altri, connessioni transdisciplinari e multidisciplinari.
- Negoziare ispirando fiducia ed empatia
- Osservazione approfondita
- Cambio di paradigma
Come lo imparerai?
Questo corso assorbe una disciplina transdisciplinare / interdisciplinare / multidisciplinare che richiede l'interazione di professionisti di diverse formazioni al tavolo di progettazione. Il corso copre gli strumenti fondamentali attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche, conversazioni e riflessioni. Attraverso il lavoro con strumenti specifici in natura, i partecipanti svilupperanno relazioni con gli altri membri del corso e l'ambiente in cui stanno imparando. I partecipanti conosceranno più intimamente la diversità delle specie locali trascorrendo del tempo all'aria aperta favorendo un'atmosfera di dialogo e scambio.
Il corso si conclude con una presentazione finale della fase denominata “Laboratorio di Progettazione”, evidenziando l'integrazione del percorso formativo in un insieme di strumenti individualizzati per la sua pratica, rafforzando e formalizzando il rapporto del partecipante con la propria area professionale attraverso feedback di gruppo, esercitazioni , conversazioni e riflessioni. Il corso si compone di master-class, dimostrative e teorico-pratiche delle diverse materie. All'interno dei principi didattici verrà implementato il principio di prossimità, dove l'obiettivo è quello di integrare l'insegnamento il più vicino possibile alla vita quotidiana dello studente. Vogliamo incoraggiare la libera espressione, la creatività, il brainstorming e i dibattiti all'interno del gruppo.
In generale, questo corso è caratterizzato da attività di problem-solving e di apprendimento basate sull'indagine con le quali gli studenti formulano e mettono alla prova le loro idee, traggono conclusioni ed inferenze, e mettono in comune e trasmettono le loro conoscenze in un ambiente di apprendimento collaborativo.
- Apprendimento sociale.
- Apprendimento basato sul progetto.
- Inchiesta, invita gli studenti a formulare le proprie domande.
- Intelligenze multiple.
- Attività pratiche.
- Giornale quotidiano (aiuta gli studenti a capire meglio come le loro esperienze contribuiscono alla formazione delle loro teorie e note osservative, e poi confrontarle con un altro studente ribadisce che diversi background e culture creano prospettive diverse, mentre nessuno dei due è sbagliato, entrambi dovrebbero essere rispettati ).
- Strumento di biomimetica
- Brainstorming.
- Tavoli di design
Concetti basilari
- Sessione A: Bioinspired Design (Soggetto 1)
- Sessione B: Principles Of Life (Soggetto 2)
- Sessione C: Metodologie di progettazione (Soggetto 3)
- Sessione D: Casi di studio e mentori
- Sessione E: “Laboratorio di progettazione”; Tavolo design pluridisciplinare.
È questo per te?
È consigliato per un gruppo pluridisciplinare formato da studenti con background, interessi e carriere diversi. La natura della risoluzione dei problemi da questa prospettiva riflette l'essenza stessa della metodologia transdisciplinare utilizzata per creare nuova conoscenza. In primo luogo, la conoscenza transdisciplinare è complessa ed emergente, il che significa che la conoscenza cambia continuamente mentre viene creata, un'idea che è parallela all'ipotesi di soluzioni bioispirate secondo cui le persone devono adattarsi, decostruire e ricreare secondo necessità.
Competenza necessaria:
- Livello di base
Iscriviti ora: c'è un numero massimo di 20 posti disponibili per ogni workshop, primo arrivato, primo servito. Le iscrizioni verranno chiuse quando i laboratori saranno al completo.