Master universitario in istruzione inclusiva, democrazia e apprendimento cooperativo

Generale

Descrizione programma

L'obiettivo del master è quello di formare i professionisti a progettare, attuare e valutare proposte di intervento volte a facilitare la diversità nei processi di apprendimento in contesti sociali ed educativi per una maggiore inclusione delle persone.

Il master fornisce ai laureati una formazione sui principi e sui modelli della teoria e della ricerca partecipativa su cui si basa l'educazione inclusiva, democratica e cooperativa basata sull'apprendimento, sia in contesti sociali che educativi.

Allo stesso modo, il master consente di analizzare i fattori della diversità sociale, culturale e i derivati delle condizioni personali che fungono da barriere. Costituisce anche un modo per pianificare pratiche educative in ambito scolastico e sociale che includano misure universali a supporto dell'inclusione in modo che fungano da autentiche comunità educative e di apprendimento. Fornisce strumenti per la pianificazione e la personalizzazione del curriculum , i processi di valutazione inclusiva che utilizzano un quadro di competenze e lo sviluppo di strategie metodologiche e organizzative basate sull'apprendimento cooperativo in grado di favorire una risposta inclusiva ed equa in classe. In definitiva, il master si concentra su come promuovere la creazione di ambienti democratici e partecipativi inclusivi in ambito scolastico o sociale.

I laureati saranno formati per interagire in contesti globali e internazionali per identificare i bisogni e le nuove realtà che consentono di trasferire le conoscenze ai campi di sviluppo professionale attuali o emergenti, con la capacità di adattarsi e auto-dirigersi nei processi professionali e di ricerca .

132814_kids-girl-pencil-drawing-159823.jpeg

  • ECTS: 60 crediti
  • Date: da ottobre a giugno
  • Modalità: online
  • Lingua di insegnamento: spagnolo
  • Orientamento: professionale e ricerca
  • Coordinatore: Dr. José Ramon Lago (jramon.lago@uvic.cat)
  • Indirizzato a: Laureati in Educazione alla prima infanzia Insegnante, Istruzione primaria, Educazione sociale, Pedagogia, Psicopedagogia e psicologia o altri laureati collegati all'istruzione e all'inclusione

programma scolastico

moduli

  • Inclusione ed esclusione nell'istruzione e nelle politiche sociali ed educative
  • Ricerca di inclusione
  • Inclusione nei centri educativi e nelle comunità
  • Inclusione in classe
  • Inclusione e differenze individuali
  • Analisi del caso e progetto del Master finale

accesso

Requisiti di accesso generali

Puoi accedere a un master universitario se hai:

  • un titolo universitario spagnolo ufficiale (indipendentemente dal livello e dalla durata)
  • una laurea rilasciata da un istituto di istruzione superiore di un altro stato membro dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, che nel paese emittente autorizza l'accesso agli insegnamenti del Master.
  • un titolo universitario straniero proveniente dallo Spazio europeo dell'istruzione superiore, senza richiedere la completa omologazione, livello di formazione equivalente a un titolo universitario ufficiale statale e che nel paese di origine consente di accedere agli studi post-laurea.

Oltre ai requisiti generali di accesso, ogni master ha alcuni requisiti di ammissione specifici e criteri di selezione.

Requisiti di ammissione

  • Soddisfare i requisiti per insegnare nell'istruzione secondaria obbligatoria, nella maturità o nella formazione professionale o per accedere a una formazione qualificata.
  • Avere il titolo di diplomato in Insegnante di educazione della prima infanzia, Insegnante di educazione primaria, Educazione sociale o Laurea in Pedagogia, Psicopedagogia, Psicologia o un titolo universitario equivalente.

L'Università di Vic si riserva il diritto di non insegnare al Master se il numero minimo di studenti non è registrato.

criteri di selezione

Quando il numero di richieste di accesso da parte di persone che soddisfano i requisiti è superiore al numero di posti di insegnamento, verranno applicati i seguenti criteri di merito per selezionare i candidati che saranno ammessi:

  • Esperienza professionale relativa al Master: 30 punti.
  • Grado di idoneità del titolo precedente: avere la MU in Istruzione Secondaria Obbligatoria e Diploma di maturità, Formazione professionale e Insegnamento delle lingue o Certificato di attitudine pedagogica: 20 punti.
  • Record accademico di studi precedenti: 20 punti
  • Conoscenza di una terza lingua: 10 punti
  • Mobilità durante studi precedenti: massimo 10 punti
  • Dichiarazione di obiettivi, indicando la motivazione personale del candidato e gli obiettivi che lo hanno portato a candidarsi per un posto nel master: 10 punti

Calendario di pre-registrazione

preregistrazione

1o periodo: dal 18 marzo al 16 settembre 2020

Ammissione / Cessione

  • 1o periodo: tra l'11 e il 15 maggio 2020
  • 2o periodo: tra il 3 e il 10 giugno 2020
  • 3o periodo: tra l'1 e l'8 luglio 2020
  • 4o periodo: tra il 3 e il 9 settembre 2020
  • 5o periodo: tra il 18 e il 23 settembre 2020

registrazione

  • 1 ° periodo ammesso: dal 25 al 29 maggio 2020
  • Secondo periodo ammesso: dal 16 al 23 giugno 2020
  • 3 ° periodo ammesso: dal 15 al 22 luglio 2020
  • 4 ° periodo ammesso: dal 15 al 22 settembre 2020
  • 5 ° periodo ammesso: dal 28 settembre al 2 ottobre 2020

I periodi di ammissione dopo il primo avranno luogo solo nel caso in cui vi siano posti liberi.

I candidati che completano la pre-registrazione l'ultimo giorno del periodo stabilito avranno un giorno in più per presentare la documentazione in sospeso.

prospettive di carriera

  • Insegnanti e professori nei centri educativi, in particolare legati a profili professionali di attenzione alla diversità.
  • Psicologi e pedagoghi che lavorano nei servizi educativi, sociali, sanitari e / o di comunità
  • Gli educatori sociali che intervengono in istituzioni o servizi volti ad assistere le persone che per motivi personali, sociali, culturali o di genere sono a rischio di esclusione.
  • Ricercatori, direttori di servizi o tecnici orientati allo sviluppo di ricerche o politiche sull'inclusione educativa o sociale.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Universitat de Vic - Central University of Catalonia è nata da un'iniziativa regionale e dei cittadini per continuare con una tradizione universitaria che risale al Medioevo. UVic-UCC è un'uni ... Ulteriori informazioni

Universitat de Vic - Central University of Catalonia è nata da un'iniziativa regionale e dei cittadini per continuare con una tradizione universitaria che risale al Medioevo. UVic-UCC è un'università pubblica a gestione privata. Leggi meno