Master of Science in politica e governance europea
Neapolis University Pafos Distance Learning
Informazione chiave
Posizione del campus
Online Cyprus
Le lingue
Inglese,
Formato di studio
Insegnamento a distanza
Durata
3 semestri
Ritmo
Mezza giornata
Tasse universitarie
EUR 10.000 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Oct 2024
introduzione
Il programma è accreditato dalla Cyprus Agency of Quality Assurance and Accreditation in Higher Education (CYQAA)
L'obiettivo del Master in European Politics and Governance Program è quello di fornire un corso di studi avanzati a coloro che aspirano a diventare leader efficaci negli affari europei sia nel settore privato che in quello pubblico. Il curriculum del programma è progettato per esplorare gli elementi essenziali delle politiche dell'UE e per preparare gli studenti a responsabilità sempre più complesse nella diplomazia, nelle organizzazioni internazionali e nel settore pubblico, nel governo locale e nelle organizzazioni di ricerca e senza scopo di lucro. Il curriculum di base enfatizza sia le competenze che le conoscenze necessarie per gestire efficacemente gli affari dell'UE e per comprendere i più ampi contesti internazionali, europei e nazionali in cui viene sviluppata la politica e vengono definiti e valutati i compiti.
Il programma fornisce conoscenze aggiornate in una serie di diverse discipline che compongono il campo degli studi europei come economia, politica e diritto. Inoltre, il programma fornisce agli studenti capacità analitiche, di responsabilità e di leadership che migliorano la loro capacità decisionale e promuovono il benessere organizzativo nel contesto di un ambiente europeo in continua evoluzione e competitivo.
Una filosofia fondamentale del programma è il suo approccio empirico allo studio della governance, in cui le nuove conoscenze e competenze acquisite dagli studenti si fondono con la loro esperienza professionale e vengono applicate a casi di vita reale.
Questo approccio amplia e approfondisce la comprensione da parte degli studenti delle questioni e dei processi politici transfrontalieri, favorisce le capacità di ricerca, analisi, sintesi e creatività e incoraggia l'innovazione e la consapevolezza del ruolo degli attori internazionali in competizione; infine, sviluppa la consapevolezza delle questioni sociali, culturali e globali che influenzano le decisioni politiche.
Vantaggi del programma
- Il prestigio e il riconoscimento internazionale dell'Università Neapolis di Pafos.
- Personale accademico eccellente con una forte esperienza nelle materie insegnate.
- Collaborazioni internazionali con numerose Università.
- La flessibilità della didattica a distanza.
- L'uso di tecnologie e risorse avanzate.
- La scelta dinamica tra formazione a distanza sincrona e asincrona.
- Tasse universitarie competitive.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
La durata di questi studi è di tre semestri. Le iscrizioni al programma post-laurea si tengono a settembre e a febbraio/marzo di ogni anno accademico. Ogni corso dura un semestre accademico. Tutti gli studenti iscritti al programma post-laurea, sia nel semestre invernale che in quello primaverile, possono scegliere i corsi offerti nei rispettivi semestri. Per completare con successo gli studi, gli studenti devono accumulare un totale di 90 crediti (ECTS).
In conformità con gli annunci dell'Agenzia per l'Assicurazione della Qualità e l'Accreditamento nell'Istruzione Superiore, gli studenti hanno l'opportunità di completare gli studi post-laurea in due semestri accademici (12 mesi), a condizione che inizino la stesura della tesi di Master durante il primo o il secondo semestre degli studi, compreso il periodo estivo. In questo caso, il completamento della tesi di Master può essere prolungato durante il periodo estivo, per uno o due mesi. In ogni caso, il totale degli ECTS rimane 90.
Nel primo semestre, gli studenti devono scegliere un corso obbligatorio DMETH600 e 3 dei 9 corsi elettivi. Nel secondo semestre, gli studenti devono scegliere 4 dei 6 corsi elettivi rimanenti. Nel terzo semestre, gli studenti preparano la loro tesi di laurea (vedi sezione 5). Ogni corso corrisponde a 7,5 crediti (ECTS). I crediti per ogni corso sono distribuiti come segue: 2 per la frequenza e la partecipazione ai corsi, 2 per il completamento della valutazione intermedia durante il semestre e 3,5 per l'esame finale. La sequenza dei corsi elettivi offerti per semestre è stabilita dall'Università all'inizio di ogni anno accademico.
Per ottenere il titolo di Master, gli studenti sono tenuti a svolgere una tesi di Master. La proposta di ricerca viene presentata dallo studente, che può richiedere uno dei tutor come supervisore. La tesi può essere presentata fino a un anno accademico dopo il completamento del secondo semestre di studi. La tesi deve essere pertinente al contenuto degli studi post-laurea dello studente e deve essere originale.
Gli studenti possono scrivere tesi di laurea magistrale e valutazioni intermedie in inglese, indipendentemente dalla lingua del programma.
Il programma è strutturato come segue:
Corsi del 1° e 2° semestre
- Nel primo semestre, gli studenti devono scegliere un corso obbligatorio DMETH600 e 3 dei 9 corsi elettivi.
- Nel secondo semestre, gli studenti devono scegliere 4 dei 6 corsi opzionali rimanenti.
- La sequenza dei corsi elettivi offerti per semestre è determinata dall'Università all'inizio di ogni anno accademico.
- DMETH600 Disegno di ricerca e metodi empirici nelle scienze sociali
- DHIST610 Storia dell'integrazione europea
- DMPA585 Governance e negoziati europei
- DMEP400 Approcci teorici all'integrazione europea
- DMEP300 Economia politica europea
- DMEP500 Politica estera, sicurezza e difesa nell'Unione Europea
- DMEP600 Sistema bancario europeo
- DMEP700 Argomenti speciali sulla cooperazione giudiziaria e di polizia nell'Unione Europea
- DIRSS621 Questioni contemporanee di politica globale
- DIRSS622 Argomenti speciali sulla sicurezza nel Mediterraneo orientale e in Medio Oriente
Semestre 3
- Dissertazione DIS800
Metodi di insegnamento, apprendimento e valutazione
Durante l'anno accademico, per ogni corso, si tengono sessioni di formazione come segue: sei (6) incontri di due ore con il docente di ogni corso, che ha la responsabilità di informare, guidare, consigliare e valutare gli studenti. Questi incontri sono finalizzati principalmente al sostegno generale degli studenti, nonché all'elaborazione, all'approfondimento e allo sviluppo di tutto ciò che gli studenti stanno studiando. La presenza dello studente a questi incontri non è obbligatoria. Tuttavia, l'esperienza finora maturata ha dimostrato che la partecipazione degli studenti a questi corsi contribuisce a una comprensione più completa della materia e, inoltre, aumenta la probabilità di un rendimento più positivo da parte degli studenti, sia nelle valutazioni intermedie che negli esami finali.
Ogni corso è valutato attraverso il completamento di una valutazione intermedia che è esplicitamente menzionata nel programma di studio e nelle guide allo studio (saggi, critiche letterarie, manoscritti di articoli per la rivista studentesca dell'università, ecc.) durante il semestre, e gli esami finali alla fine del semestre in sedi appropriate identificate per tempo, in base alla distribuzione geografica degli studenti. Se uno studente non si presenta all'esame o non ha sostenuto un esame del semestre invernale o primaverile, ha diritto a ripetere l'esame.
La valutazione intermedia può assumere varie forme, come descritto in precedenza, come saggi, articoli di ricerca, presentazioni, critiche letterarie, recensioni di libri, ecc. e corrisponde al 40% del voto finale, mentre l'esame finale è del 60%. Per avere successo in un corso, lo studente deve prendere sia il voto finale che la valutazione intermedia con un voto di almeno il 50%. L'interattività e la valutazione formativa fanno parte della metodologia di apprendimento e insegnamento.
Nel terzo semestre gli studenti completano la loro dissertazione, che corrisponde a 30 ECTS. La lunghezza della tesi dipende dalla tipologia. Nel caso di una tesi bibliografica, non può essere inferiore a 12.000 parole e superiore a 15.000 parole. La bibliografia, gli allegati e l'abstract non sono inclusi. Dopo la consegna, il supervisore presenta una relazione scritta e motivata, con il consenso dello studente, ai membri della commissione. La tesi viene sostenuta pubblicamente o in videoconferenza elettronica davanti a una commissione di tre membri.
Durata: 1,5 anni accademici (3 semestri accademici, 90 ECTS)
In conformità con gli annunci dell'Agenzia per l'Assicurazione della Qualità e l'Accreditamento nell'Istruzione Superiore, gli studenti hanno l'opportunità di completare gli studi post-laurea in due semestri accademici (12 mesi), a condizione che inizino la stesura della tesi di Master durante il primo o il secondo semestre degli studi, compreso il periodo estivo. In questo caso, il completamento della tesi di Master può essere prolungato durante il periodo estivo, per uno o due mesi. In ogni caso, il totale degli ECTS rimane 90.