Master of Innovation in Teaching Practice in the Classroom

International Montessori Institute

Descrizione del corso di studi

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Master of Innovation in Teaching Practice in the Classroom

International Montessori Institute

L'educazione deve affrontare nuove sfide, quindi è necessario trasformare la pratica di insegnamento e rispondere alle esigenze della società di oggi. Per questo, la conoscenza dei modelli educativi che collocano lo studente come protagonista dell'apprendimento e raggiunge la visione di ogni studente come unità è indispensabile, dove convergono gli aspetti cognitivi, motori, sociali ed emotivi. La comprensione del funzionamento del cervello, i processi di apprendimento, il comportamento degli studenti ad ogni livello e l'uso appropriato delle tecnologie rappresentano un aiuto fondamentale per svolgere il compito di accompagnamento.

Lo sviluppo personale dell'insegnante migliorerà nella misura in cui ottengono efficaci capacità di comunicazione e rifletteranno sulle caratteristiche che consentiranno loro di essere un facilitatore dell'apprendimento. La visione generale di alcune condizioni di sviluppo diverse consentirà di assistere meglio gli studenti che presentano esigenze educative specifiche.


Insegnante

La facoltà del master è composta da membri del personale docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Barcellona e formatori IMI con una vasta esperienza educativa in entrambe le scuole private e pubbliche.


Obiettivi generali

  • Vivi la pratica educativa posizionando il bambino al centro dell'apprendimento e condividendo con lui il piacere dell'educazione.
  • Facilitare uno spazio per la riflessione critica sulla pratica educativa, basato su contributi scientifici e tecnologici.
  • Aiuta l'insegnante a vivere la pratica educativa dall'armonia e dalla soddisfazione nel quotidiano.


Obiettivi specifici

  • Conoscere modelli didattici centrati sullo studente.
  • Ottieni una panoramica del funzionamento del cervello e della sua relazione con l'apprendimento.
  • Comprendere il comportamento umano dalle caratteristiche delle diverse fasi di sviluppo.
  • Ottieni comunicazioni efficaci con studenti, familiari di studenti, altri insegnanti e manager.
  • Conoscere le implicazioni della concentrazione e il suo rapporto con la creatività.
  • Stabilire la struttura necessaria affinché gli studenti capiscano e seguano i limiti, bilanciando le esigenze personali con quelle del gruppo.
  • Raggiungere un atteggiamento riflessivo che consente di identificare le caratteristiche personali da sviluppare, per essere un facilitatore dell'apprendimento.
  • Conoscere le caratteristiche generali di alcuni disturbi dello sviluppo.
  • Conoscere le caratteristiche generali degli studenti con elevate capacità.
  • Comprendere il ruolo dell'insegnante che collega il bambino all'ambiente preparato e aiuta a sviluppare il proprio potenziale.
  • Comprendere l'importanza dell'osservazione come strumento educativo.
  • Conoscere alcuni principi dell'educazione Montessori per innovare la pratica educativa.
  • Assumere l'importanza dell'educazione emotiva e padroneggiare le tecniche necessarie per promuoverlo.
  • Conoscere alcuni strumenti tecnologici che facilitano l'apprendimento a diversi livelli di istruzione.


programma scolastico

La totalità dei moduli insieme al lavoro del master finale sono in totale di 65 crediti.


Modelli di insegnamento

  • Identificare diversi modelli didattici che considerano lo studente come un elemento centrale del processo di apprendimento.
  • Collega l'educazione e una società che promuove il rispetto e la pace.
  • Identificare il processo di apprendimento come lo sviluppo di intelligenze diverse che si completano a vicenda.
  • Conoscere la posizione dell'insegnante come agente attivo di cambiamento.
  • Formare diverse metodologie di osservazione e progettare ambienti armoniosi e salubri nelle aule.


Inclusione educativa

  • Panoramica dei disturbi più comuni relativi all'attenzione, alla lingua, al movimento e allo sviluppo intellettuale.
  • Conoscenza delle caratteristiche degli studenti con elevate capacità.
  • Suggerimenti per gli adeguamenti curriculari.
  • Identificare il processo di apprendimento e lo sviluppo di intelligenze diverse che si completano a vicenda.
  • Apprendimento e fattori come la memoria, l'attenzione, l'imitazione e la ripetizione.
  • Riconoscere la diversità e il multiculturalismo della società di oggi.


neuroscienze

  • Mettere le neuroscienze alla base dell'attuale processo di innovazione educativa.
  • Ottieni una panoramica del funzionamento del cervello.
  • Metti in relazione apprendimento e fattori come la memoria, l'attenzione, l'imitazione e la ripetizione.


Comunicazione efficace

  • Sviluppo del movimento: scoperta del mondo, psicomotricità, disturbi dello sviluppo, evoluzione psicomotoria.
  • Sviluppo linguistico: fasi dello sviluppo linguistico e linguistico.
  • Sviluppo emotivo: evoluzione dell'espressione emotiva secondo stadi di sviluppo, evoluzione di sé ed etero-coscienza, meccanismi di autoregolazione emotiva.
  • Sviluppo sociale: legami affettivi, acquisizione di valori, norme e apprendimento.


la conoscenza di sé

  • Conoscere le abilità che consentono di comunicare in modo chiaro ed empatico con studenti, familiari di studenti, colleghi e dirigenti.
  • Creare un impegno etico nell'organizzazione e nel processo decisionale e abilità nelle relazioni interpersonali nei team inter e intra-professionali.
  • Rifletti sul livello dell'intelligenza emotiva e sulla sua influenza sulla performance come insegnante.


Concentrazione e creatività

  • Adattarsi a nuove situazioni in un ambiente che cambia.
  • Identifica le relazioni tra concentrazione e creatività.
  • Partendo dalla teoria dell'esperienza per favorire la concentrazione e la creatività negli studenti.
  • Attività di applicazione delle diverse tecniche di concentrazione e del loro rapporto con la creatività.

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

obiettivi

Conoscenza delle principali TIC nei diversi livelli di istruzione per integrare l'apprendimento degli studenti, oltre a contribuire all'acquisizione di competenze nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.


Approccio pedagogico Montessori

Avere una visione degli elementi chiave della pedagogia Montessori per implementarli in altri contesti educativi come l'osservazione come strumento fondamentale in classe o il ruolo dell'adulto. Analizzare le competenze didattiche e confrontarle con le proprie competenze per stabilire punti di forza e punti deboli della pratica professionale.


Disciplina positiva

Stabilire i principi della disciplina positiva in classe, conoscerne il significato e identificare il ruolo dell'insegnante come riferimento dell'autorità. Stabilire elementi di comunicazione efficace, sviluppo dell'autocontrollo personale e consapevolezza del bisogno del gruppo.


Tesi di Laurea

Ricerca e sviluppo di un argomento di interesse in relazione ai modelli didattici che considerano lo studente come un elemento centrale del processo di apprendimento. L'obiettivo è identificare attraverso il soggetto di studio in che modo lo studente sviluppa le capacità motorie, quali sono le regole e le conseguenze logiche nell'ambiente educativo e l'identificazione della diversità e del multiculturalismo della società di oggi.


STRUTTURA

Il master, di 65 crediti, sarà svolto online attraverso il campus virtuale IMI, nel quale lo studente avrà accesso a tutti i contenuti teorici 24 ore al giorno. Il materiale didattico, le letture e i video saranno disponibili nel campus virtuale. Lo studente può partecipare attivamente ai forum consentendo il contatto con il gruppo e consigli personalizzati degli insegnanti.

Entro il periodo di ciascun modulo ci saranno:

  • Consegna delle attività ogni 15 giorni e successivo ritorno della valutazione da parte dell'insegnante.
  • Discussioni settimanali nei forum.
  • Webinar per la risoluzione di dubbi.

Consegna delle attività: 40%

Partecipazione al forum: 10%

Progetto finale del Master: 50%


destinatari

In tutti i paesi e a diversi livelli di istruzione, gli insegnanti richiedono elementi che li aiutino a continuare l'approfondimento per migliorare le loro prestazioni. Al di fuori delle aule, c'è anche interesse da parte di altri professionisti, come psicologi, educatori speciali e persino genitori, per conoscere gli elementi pedagogici che facilitano lo sviluppo educativo dello studente.

Le conoscenze acquisite sono applicabili da una vasta gamma di professionisti che lavorano in:

  • Scuole materne (da 3 a 6 anni).
  • Centri di istruzione primaria (da 6 a 12 anni).
  • Centri per bambini con bisogni educativi speciali.
  • Centri di rieducazione per bambini con lievi difficoltà di apprendimento.
  • Centri di istruzione secondaria Centri universitari Altri ambienti educativi.


I requisiti per l'accesso al Master sono:

Diploma universitario per ottenere il master. Altrimenti, puoi scegliere di ottenere un diploma di estensione universitaria.


titolazione

doppia laurea

Gli studenti che superano con successo il corso otterranno il titolo di Master in Innovation dalla pratica di insegnamento in classe International Montessori Institute e dall'Università di Barcellona .

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento June 6, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è online
Start Date
Data d'inizio
Novembre 5, 2018
Duration
Durata
1 anno
A tempo pieno
Price
Prezzo
3,500 EUR
Information
Deadline
Locations
Spagna - Vilafant, Catalogna
Data d'inizio : Novembre 5, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Ottobre 30, 2019
Dates
Novembre 5, 2018
Spagna - Vilafant, Catalogna
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Ottobre 30, 2019