Master in marketing digitale ed e-commerce
Master online che fornisce tutte le chiavi per vendere e comunicare su Internet.
Nonostante l'ambiente di crisi economica globale dell'ultimo decennio, l'economia digitale cresce anno dopo anno, diventando uno dei principali motori della crescita economica. La velocità con cui le nuove tecnologie sono state adattate non ha confronti storici. Mentre la radio ha impiegato trentotto anni per ottenere un pubblico di cinquanta milioni di persone e la TV tredici, Internet lo ha fatto in soli quattro anni. E queste nuove tecnologie hanno catalizzato l'emergere di nuovi modelli di business e organizzazioni che in pochi anni sono diventati leader nei loro settori. Una nuova rivoluzione, questa volta digitale.
Ma perché Internet è un cambiamento così radicale nel modo in cui comunichiamo e facciamo affari? Messaggi per enumerare argomenti sull'importanza dell'economia digitale nella società attuale potremmo fare un elenco infinito, ma ci sono alcuni fattori che lo distinguono in modo sostanziale:
Interattività e connettività senza limiti. Assistiamo alla nascita di nuovi mass media che consentono la comunicazione multidirezionale in modo molto efficiente, in tempo reale e senza barriere geografiche.
La versatilità Internet non è altro che un protocollo di comunicazione, che gli consente di essere supportato da più dispositivi: TV, telefono cellulare, smartphone, tablet, elettrodomestici, ovviamente, il computer. Esiste una dissociazione tra hardware e contenuto in modo che gli utenti chiedano di poter accedere alle proprie informazioni da qualsiasi dispositivo. Una sfida
Misurazione dei risultati. A differenza di altri media, Internet ti consente di misurare con assoluta precisione i risultati di qualsiasi campagna o azione che realizziamo, attraverso molteplici metriche volte a misurare, controllare e monetizzare i nostri obiettivi. E tutto in tempo reale.
Transazionalità e accessibilità. Per la prima volta nella storia, possiamo concludere la transazione con lo stesso mezzo di comunicazione: è ciò che chiamiamo e-commerce. Guardi, scegli, paghi, ce l'hai. Tutto questo in non più di tre clic.
Ultimo ma non meno importante, Internet è la rottura con i modelli di distribuzione tradizionali. Internet consente di disintermediare completamente la catena di distribuzione (e quindi i costi), in modo che il contatto cliente-azienda diventi diretto al 100%.
E in questo mondo digitale, il settore dell'e-commerce si sta espandendo. È un nuovo canale di vendita e comunicazione che cresce grazie all'aumento dell'accesso a Internet, ai dispositivi mobili e alle nuove abitudini della domanda. Negli ultimi anni, sono comparsi nuovi progetti nel mondo dell'e-commerce nella maggior parte dei settori economici che in pochi anni sono diventati leader nei loro settori. L'emergere di nuovi concorrenti ha costretto le tradizionali società di vendita al dettaglio ad avere una presenza nel mondo digitale. Nuovi paradigmi sono necessari per avere successo in questi settori.
E per avere successo professionale in questo settore, è necessario acquisire una serie di competenze e capacità per essere in grado di concettualizzare, implementare e gestire un business basato sul commercio elettronico.
Con il Master in Marketing digitale ed E-commerce otterrai la formazione necessaria per migliorare la tua carriera in questo settore diventando un esperto di marketing digitale online.
opportunità di lavoro
Agenzia interattiva
Fondi di capitale di rischio
Gestore canali e-commerce
Consulente SEO, SEM
Product manager
Responsabile del marketing online
Marketing digitale commerciale
Driver di progetto e-commerce
Agenzie di comunicazione
Gestione di progetti digitali
Responsabile vendite online
Consulente progetti e-commerce
Responsabile della comunità senior
Esperto di marketing digitale
obiettivi
Comprendi l'intero processo di gestione di un e-commerce. Dall'acquisizione al servizio post-vendita.
Capacità di analizzare come interpretare le metriche di questo modello di business e convertirle in informazioni rilevanti per il processo decisionale
Pensiero critico per mettere in discussione gli standard.
Il lavoro di squadra. Le imprese digitali sono interdisciplinari.
Orientamento alla risoluzione dei problemi.
Orientamento all'azione per attuare piani d'azione.
Sapere come strutturare un modello di business attorno al commercio elettronico.
Conoscere a fondo le principali tecniche e canali di acquisizione, attrazione e lealtà degli utenti.
Comprendere il nuovo paradigma della comunicazione digitale.
Conoscere e interiorizzare gli aspetti più rilevanti (in loco e fuori sito) nella progettazione di siti Web transazionali.
I diversi possibili modelli di monetizzazione.
La progettazione e la gestione delle operazioni interne.
Comprendi e assimila le canalizzazioni di conversione.
Le capacità professionali e personali di un imprenditore.
programma scolastico
La struttura, la durata e i contenuti del Master in Marketing digitale ed E-commerce ci consentono di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Una struttura modulare, lineare e sequenziale strutturata attorno all'esperienza utente / cliente. Il programma è diviso in dieci moduli più un progetto trasversale finale che include un'attività di gioco di ruolo.
Oltre a questa struttura principale, sono programmate altre attività come conferenze Web e seminari. I primi a conoscere in prima persona l'esperienza degli imprenditori nel settore digitale. I seminari ci consentiranno di approfondire strumenti e casi reali su problemi specifici del mondo digitale.
Infine, evidenzia OBS impegno OBS per i progetti finali emersi dal programma di questo master, con la creazione del Premio Imprenditore per aiutare i promotori a realizzare le loro idee.
In breve, un programma progettato e concettualizzato per garantire la formazione di professionisti in ambienti digitali.
Fondamenti di marketing digitale ed e-commerce
Marketing sui motori di ricerca: SEO e SEM
Performance Marketing e Permission Marketing
CRM, lealtà e servizio clienti
Strategie di social media
Commercio elettronico mobile
Usabilità, design dell'interazione ed esperienza dell'utente
Operazioni di e-commerce
Analisi e metriche
imprenditorialità
Final Master's Project (TFM)
Requisiti del Master
L'obiettivo fondamentale del nostro processo di ammissione è quello di garantire l'idoneità dei candidati. Tutti i partecipanti dovrebbero ottenere il massimo da questa esperienza di apprendimento, attraverso un contesto in cui è possibile sviluppare una relazione a lungo termine con compagni di classe, insegnanti e alunni.
Queste sono le fasi del processo di ammissione:
Prerequisiti per l'ammissione
Domanda di ammissione
Colloquio personale
lettera di motivazione
Valutazione del comitato di ammissione
registrazione
Master in marketing digitale e commercio elettronico presso la OBS Business School
Le persone che superano la valutazione del programma e soddisfano i requisiti accademici stabiliti dall'UB, otterranno il proprio diploma presso l'UB (Università di Barcellona).
Per ottenere il proprio titolo di studio UB è necessario possedere un titolo universitario (ingegneria, laurea o diploma). Nel caso in cui non si abbia un titolo universitario, una volta superate le diverse valutazioni, verrà conseguito un diploma di estensione universitaria presso l'UB.